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Vecchio 20 aprile 10, 02:11   #1 (permalink)  Top
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Settaggio iniziale

Ciao ragazzi....

avrei bisogno un consiglio.

Ho appena finito di assemblare il mio nuovo 500.....3D Xperience DL (speriamo vada bene)....

Allora come radio ho una futaba T10 2.4 fasst
mentre il giro e' un 3D Xperience 401 (ne ho sentito parlare bene)

Ora dato che come ely completamente assemblato da me e' il primo sono un po' incasinato con l'eletronica da settare, nella meccanica non ho problemi ho gia' il 450 xperience e mi son sempre trovato benissimo, ma con il 500 ora finito mi trovo un po' in difficolta'.

Il giro come faccio a settarlo ??? ci sono gia' dei valori predefiniti ??
oltretutto ho montato il giro sopra la ricevente, e in un post ho letto che da' problemi, ed effettivamente nelle prime prove al banco mi sono accorto che il servo di coda continua a friggere anche da fermo...mmmmm... mi sa' che devo cambiare posto alla ricevente.

Come valori standard x un volato lineare da riproduzione cosa mi consigliate come valori ???
Passo ?? giri motore ??? esponenziali ???

Su queste cose elettroniche purtroppo non ci capisco un H... e anche la mia radio x me e' ancora un mistero..
ciao Grazie
Clod77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 aprile 10, 20:56   #2 (permalink)  Top
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Ho bisogno un aiutino

Ciao ragazzi, allora il 500 e' finito e oggi ho tentato il collaudo

Dunque sono nella c...a

La coda balla in maniera paurosa infatti non mi sono mai staccatto da terra.

L'elicottero e' un 3D Xperience 500 DL, il giro e' il XP 401 della xperience, e la radio e' una futaba T10.

Probabilmente non e' a posto il giro, infatti il led e' spento, ma mi sono accorto che col 450 ( li il giro e' un XP 611 ) e' spento anche su quello.

Le ho provate tutte anche settando la radio, ma nulla da fare balla sempre .

Io purtroppo con queste regolazioni ci capisco proprio poco, se qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe dare una dritta e illuminarmi un po' forse ci cavo fuori qualcosa.

Ho provato anche a settare le impostazioni del 500 come quelle del 450 ( che vola perfettamente ) ma adesso il giro non funziona proprio piu'...booo sono in alto mare....se riesco dopo vi posto i valori della radio
Clod77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 22:24   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di bluedark1968
 
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Perchè gli elicotteri in genere non volano .

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Originalmente inviato da Clod77 Visualizza messaggio
Ciao ragazzi, allora il 500 e' finito e oggi ho tentato il collaudo

Dunque sono nella c...a

La coda balla in maniera paurosa infatti non mi sono mai staccatto da terra.

L'elicottero e' un 3D Xperience 500 DL, il giro e' il XP 401 della xperience, e la radio e' una futaba T10.

Probabilmente non e' a posto il giro, infatti il led e' spento, ma mi sono accorto che col 450 ( li il giro e' un XP 611 ) e' spento anche su quello.

Le ho provate tutte anche settando la radio, ma nulla da fare balla sempre .

Io purtroppo con queste regolazioni ci capisco proprio poco, se qualcuno di voi gentilmente mi potrebbe dare una dritta e illuminarmi un po' forse ci cavo fuori qualcosa.

Ho provato anche a settare le impostazioni del 500 come quelle del 450 ( che vola perfettamente ) ma adesso il giro non funziona proprio piu'...booo sono in alto mare....se riesco dopo vi posto i valori della radio


I due eventi spiacevoli più frequenti in fase di settaggio sono due :

1 Elicottero che non si alza da terra

Per far sollevare da terra un elicottero a 6 canali occorre
agire contemporaneamente sul numero dei giri e sul passo!
Dicesi passo delle pale quell' angolo che esse formano
con l' asse della flybar che in genere è orizzontale!
Se l' elicottero non si alza vuol dire che non c'è passo

Sinteticamente la portanza nasce da una delle infinite combinazioni
della curva del gas con quella del passo.

Per iniziare io ridurrei l' escursione del passo al minimo
con una curva del tipo 30-40-50-60-70 a questi valori
percentuali devono corrispondere degli angoli tipo
3-4-5-6-7 gradi in una curva a 5 punti.
I gradi del passo si misurano con l' apposito strumento detto
incidenzimetro.
Con lo stick al centro dovresti avere almeno 5 gradi.
Immagino che il tuo primo obbiettivo è quello di fare un pò di
hovering non certo volo rovescio perchè in tal caso i valori
del passo non andebbero bene!(((-:

All' inizio non volerai col vento e non ti serviranno
valori negativi del passo.


Per la Curva del Gas (Numero dei giri o velocità di rotazione)
0.40.60.70.80


2 elicottero che fa la trottola (gira su se stesso in direzione antioraria)

Il modello gira su se stesso perchè il rotore di coda non è in grado
di svolgere la sua azione compensatrice.
L' azione compensatrice non dipende dal gyroscopio ma dal corretto
posizionamento di tutto il blocco di coda ( palini,cintura di trasmissione
e posizione del servo ed eventuale settaggio del gyro)
Il gyro gestisce solo le accelerazioni se manca l' azione compensatrice
il modello farà sempre la trottola.

Come testare a mano il giro : togli le pale,(onde evitare tragedie) metti in moto e assicurati che i palini di coda si muovano correttamente dovresti sapere in che verso si devono inclinare per svolgere l' azione compensatrice
osserva attentamente le forze di rotazione.

Facendo ruotare con le dita solo il gyro esso dovrebbe indurre sui
palini di coda una certa inclinazione ..nella giusta direzione.
Se la direzione non è corretta basta cambiare lo stato del gyro da normal
a reverse o viceversa.


Sul menù della radio c'è una schermata per gestire il 5 canale
dove si imposta la sensibilità del gyro : 70 in modalità head lock e 50
in modalità non head lock.

Per il 4 canale invece è importante assicurarsi che la modalità sia
normal o reverse a seconda della posizione del servo di coda che
può essere fissato a sinistra o a destra della coda.

Sintetizzare in due balletti tutte le problematiche del settaggio è
come scrivere un manuale sulla teoria del volo.

Una cosa alla volta Studia e non avere fretta!!!
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 22:54   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
I due eventi spiacevoli più frequenti in fase di settaggio sono due :

1 Elicottero che non si alza da terra

Per far sollevare da terra un elicottero a 6 canali occorre
agire contemporaneamente sul numero dei giri e sul passo!
Dicesi passo delle pale quell' angolo che esse formano
con l' asse della flybar che in genere è orizzontale!
Se l' elicottero non si alza vuol dire che non c'è passo

Sinteticamente la portanza nasce da una delle infinite combinazioni
della curva del gas con quella del passo.

Per iniziare io ridurrei l' escursione del passo al minimo
con una curva del tipo 30-40-50-60-70 a questi valori
percentuali devono corrispondere degli angoli tipo
3-4-5-6-7 gradi in una curva a 5 punti.
I gradi del passo si misurano con l' apposito strumento detto
incidenzimetro.
Con lo stick al centro dovresti avere almeno 5 gradi.
Immagino che il tuo primo obbiettivo è quello di fare un pò di
hovering non certo volo rovescio perchè in tal caso i valori
del passo non andebbero bene!(((-:

All' inizio non volerai col vento e non ti serviranno
valori negativi del passo.


Per la Curva del Gas (Numero dei giri o velocità di rotazione)
0.40.60.70.80


2 elicottero che fa la trottola (gira su se stesso in direzione antioraria)

Il modello gira su se stesso perchè il rotore di coda non è in grado
di svolgere la sua azione compensatrice.
L' azione compensatrice non dipende dal gyroscopio ma dal corretto
posizionamento di tutto il blocco di coda ( palini,cintura di trasmissione
e posizione del servo ed eventuale settaggio del gyro)
Il gyro gestisce solo le accelerazioni se manca l' azione compensatrice
il modello farà sempre la trottola.

Come testare a mano il giro : togli le pale,(onde evitare tragedie) metti in moto e assicurati che i palini di coda si muovano correttamente dovresti sapere in che verso si devono inclinare per svolgere l' azione compensatrice
osserva attentamente le forze di rotazione.

Facendo ruotare con le dita solo il gyro esso dovrebbe indurre sui
palini di coda una certa inclinazione ..nella giusta direzione.
Se la direzione non è corretta basta cambiare lo stato del gyro da normal
a reverse o viceversa.


Sul menù della radio c'è una schermata per gestire il 5 canale
dove si imposta la sensibilità del gyro : 70 in modalità head lock e 50
in modalità non head lock.

Per il 4 canale invece è importante assicurarsi che la modalità sia
normal o reverse a seconda della posizione del servo di coda che
può essere fissato a sinistra o a destra della coda.

Sintetizzare in due balletti tutte le problematiche del settaggio è
come scrivere un manuale sulla teoria del volo.

Una cosa alla volta Studia e non avere fretta!!!
Byeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
Ciao e grazie.

Allora x volare volo gia' con il mio xperience 450, l'ho preso RTF quindi pronto volo e ci volo benissimo....( x farti un idea guarda il video " 3D Xperience volo" cosi' vedi a che punto sono )

il 500 invece era da assemblare, ora l'ho finito e i movimenti della coda e palini li conosco e vanno bene , il problema grosso e che appena dai giri e tenti di staccarti da terra la coda balla da paura, ho anche provato a sollevarlo un secondo, riesci a tenerlo li ma balla spaventosamente a destra e sinistra molto velocemente....bo non so' che fare

il giro e' il Xp 401
radio futaba T10

Grazie
Clod77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 23:10   #5 (permalink)  Top
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comincio ad avere paura..

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Originalmente inviato da Clod77 Visualizza messaggio
Ciao e grazie.

Allora x volare volo gia' con il mio xperience 450, l'ho preso RTF quindi pronto volo e ci volo benissimo....( x farti un idea guarda il video " 3D Xperience volo" cosi' vedi a che punto sono )

il 500 invece era da assemblare, ora l'ho finito e i movimenti della coda e palini li conosco e vanno bene , il problema grosso e che appena dai giri e tenti di staccarti da terra la coda balla da paura, ho anche provato a sollevarlo un secondo, riesci a tenerlo li ma balla spaventosamente a destra e sinistra molto velocemente....bo non so' che fare

il giro e' il Xp 401
radio futaba T10

Grazie
Spiegati meglio ...l' ideale sarebbe vedere un filmato....per capire che succede
allora il termine " balla " mi fa preoccupare ..perchè se si tratta di una semplice oscillazione è una cosa ma se invece si tratta di vibrazioni proporzionali al numero dei giri ...potremmo essere nella
peggiore delle situazioni ovvero la "risonanza meccanica" che è la peggior
diagnosi sia per un modello che per un elicottero vero.
Recentemente mi è capitato che ben due cloni (telai da 30 euro)del t-rex 450 mi vanno in risonanza ..e non se ne esce ..!!!!
Prima di pensare al peggio ..fare una serie di controlli ...innanzitutto vedere
se è un' oscillazione o una vibrazione.
A volte può essere il gyro troppo vicino al motore....ora prova a togliere
il giroscopio e collega il servo di coda direttamente alla ricevente ...se
continua a vibrare ...allora c'è da preoccuparsi....!!!!

P:S: a titolo di cronaca e per scrupolo di coscienza hai provato il gyro
sul tuo experience??? La configurazione non deve cambiare..
Radio Futaba e gyro xp 401 su experience 450 parti da qualcosa che già
funziona...

Ultima modifica di bluedark1968 : 23 aprile 10 alle ore 23:18
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 aprile 10, 23:25   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Spiegati meglio ...l' ideale sarebbe vedere un filmato....per capire che succede
allora il termine " balla " mi fa preoccupare ..perchè se si tratta di una semplice oscillazione è una cosa ma se invece si tratta di vibrazioni proporzionali al numero dei giri ...potremmo essere nella
peggiore delle situazioni ovvero la "risonanza meccanica" che è la peggior
diagnosi sia per un modello che per un elicottero vero.
Recentemente mi è capitato che ben due cloni (telai da 30 euro)del t-rex 450 mi vanno in risonanza ..e non se ne esce ..!!!!
Prima di pensare al peggio ..fare una serie di controlli ...innanzitutto vedere
se è un' oscillazione o una vibrazione.
A volte può essere il gyro troppo vicino al motore....ora prova a togliere
il giroscopio e collega il servo di coda direttamente alla ricevente ...se
continua a vibrare ...allora c'è da preoccuparsi....!!!!

P:S: a titolo di cronaca e per scrupolo di coscienza hai provato il gyro
sul tuo experience??? La configurazione non deve cambiare..
Radio Futaba e gyro xp 401 su experience 450 parti da qualcosa che già
funziona...


No non e' risonanza...balla proprio nel senso che quando sei su di giri la coda va a destra e sinistra di almeno un paio di centimetri molto velocemente tipo due volte al secondo....e la sensibilita' del giro la regolo sulla radio ed e' al 30 %......infatti non so' che pensare, potrebbe essere che il giro e' montato sulla ricevente ???? e' un 2,4 giga booo ...non so'

sul 450 ho un altro giro( XP 611 ), lo ho impostato uguale anche sul xp 401 ma adesso quest'ultimo con questa impostazione non va' proprio piu' rimane bloccato....booo managgia ste robe elettroniche, io sono un campagnolo e faccio il vino .....e chi ci capisce ahahahahah
__________________
E-Flite Blade MSR 2 / E-Flite Blade SR / 3D Xperience 450 / 3D Xperience 500 / Mini Mag Multiplex / P-51 Mustang Parkzone / HABU Parkzone /
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Vecchio 24 aprile 10, 23:06   #7 (permalink)  Top
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meno male....

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Originalmente inviato da Clod77 Visualizza messaggio
No non e' risonanza...balla proprio nel senso che quando sei su di giri la coda va a destra e sinistra di almeno un paio di centimetri molto velocemente tipo due volte al secondo....e la sensibilita' del giro la regolo sulla radio ed e' al 30 %......infatti non so' che pensare, potrebbe essere che il giro e' montato sulla ricevente ???? e' un 2,4 giga booo ...non so'

sul 450 ho un altro giro( XP 611 ), lo ho impostato uguale anche sul xp 401 ma adesso quest'ultimo con questa impostazione non va' proprio piu' rimane bloccato....booo managgia ste robe elettroniche, io sono un campagnolo e faccio il vino .....e chi ci capisce ahahahahah
Tutto ok allora ..nel senso che non è un problema grave ..si tratta solo
di aver pazienza....

La sbacchettamento si verifica in genere quando la sensibilita del gyro
è eccessivamente alta.

In genere si imposta una sensibilità di 70 % in avcs e 50 % in modalità
non avcs.
Io ad esempio ho volato sempre senza AVCS con qualsiasi gyro.: esky.
art tech , futaba 240 futaba 401 senza particolari problemi ..

Bisognerebbe assicurarsi che la configurazione meccanica sia corretta
e poi dare un' occhiata al manuale del tuo Gyro e della radio ...da qui
si fa male nel senso ..che occorre appunto abbassare la sensibilità ..!

Aumentando il numero dei giri ..l' azione del rotore di coda diventa
più efficace e la sensibilità del gyro aumenta..in senso relativo.
Il vantaggio di poter gestire la sensibilità dalla radio consiste infatti
nella comodità di poter gestire certi parametri cambiando regime di volo.
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Vecchio 24 aprile 10, 23:14   #8 (permalink)  Top
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Citazione:
Originalmente inviato da Clod77 Visualizza messaggio
No non e' risonanza...balla proprio nel senso che quando sei su di giri la coda va a destra e sinistra di almeno un paio di centimetri molto velocemente tipo due volte al secondo....e la sensibilita' del giro la regolo sulla radio ed e' al 30 %......infatti non so' che pensare, potrebbe essere che il giro e' montato sulla ricevente ???? e' un 2,4 giga booo ...non so'

sul 450 ho un altro giro( XP 611 ), lo ho impostato uguale anche sul xp 401 ma adesso quest'ultimo con questa impostazione non va' proprio piu' rimane bloccato....booo managgia ste robe elettroniche, io sono un campagnolo e faccio il vino .....e chi ci capisce ahahahahah
Allora ho visto ..il tuo gyro si setta come un futaba 401 ...lascia valori medi
sulla radio ..e prova ad utilizzare il potenziometro con la scritta gain posto
direttamente sul gyro.

In genere si mette ..la massima sensibilità sul gyro e poi si regola dalla radio
...se hai dei dubbi sulla configurazione della radio agisci direttamente sul gyro.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 10, 23:28   #9 (permalink)  Top
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Messaggi: 511
led spento=molto probabilmente non sei in avcs

il tuo sbacchettare sembra' proprio un problema di sensibilita' gyro.

verifica la sensibilita' dalla radio(portala a 60%)

verifica che non ci siano gioghi vari sui movimenti del passo del rotore di coda

verifica la tensione della cinghia e tanto per essere "pignoli" spruzzala con dello spray antistatico.

p.s.un saluto ad elio bluedark,sempre disponibile!
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 10, 00:23   #10 (permalink)  Top
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Messaggi: 1.587
saluti da firenze

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Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
led spento=molto probabilmente non sei in avcs

il tuo sbacchettare sembra' proprio un problema di sensibilita' gyro.

verifica la sensibilita' dalla radio(portala a 60%)

verifica che non ci siano gioghi vari sui movimenti del passo del rotore di coda

verifica la tensione della cinghia e tanto per essere "pignoli" spruzzala con dello spray antistatico.

p.s.un saluto ad elio bluedark,sempre disponibile!
Grande Simone..
Devo collaudare il mio Titan (che scalpita) ma è due giorni che piove e tira vento.. e per consolarmi ho fatto un salto sul forum..
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