Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 gennaio 10, 21:44   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flagg
 
Data registr.: 19-01-2010
Messaggi: 9
Setup iniziale per RQ-1L Predator

Salve, sono nuovo dell'aeromodellismo e per imparare vorrei iniziare con un progetto pratico in modo da capire passo passo tutte le problematiche.
Vengo al dunque.

Fase 1: il modello
Il modello che vorrei pesantemente modificare è l'rq-1l 'predator'



Dal sito è consigliata la seguente configurazione

Motore: Nitro A20-22L motor (924Kv / 6-15A / 18A burst) 200W outrunner
Batteria: 3S1P 1800mAh 15C
ESC: TOWER PRO ESC - 25A
Elica: 9 X 6 SF prop
AR6100 Rx e DX-7 Tx
Servi: 4ea. nitro 9G RC Micro

Fase 2: FPV

Come sarebbe un predator senza sistema video?
Riguardo l'fpv ho letto talmente tante cose che ho una confusione totale in testa.
In pratica le funzioni che vorrei sviluppare sono le seguenti:
  • Muovere la telecamera da terra
  • Registrare il video direttamente dal velivolo e trasmetterlo a terra
  • Possibilità di scegliere quando iniziare/fermare la registrazione
  • Portata di circa 5km
  • OSD

Fase 3: Autopilota
Qui viene il bello. La mia scelta è stata ristretta a due componenti. UDEVBoard o ArduPilot.
Le 'necessità' sarebbero le seguenti:
  • IMU
  • Volo automatico tramite waypoint senza RTB in caso di perdita di segnale
  • RTB in caso si è fuori portata del radiocomando e sta' finendo la batteria
  • Stabilizzazione delle riprese e/o object tracking
  • Navigazione circolare su di un punto mantenendo la camera nel centro del cerchio
  • Possibilità di cambiare il piano di volo (waypoint) mente il velivolo è in volo
  • Possibilità di accendere/spegnere l'autopilota in volo
  • Semi-Auto pilota: in pratica l'AP si preoccupa di correggere gli 'errori' umani e/o mantenere rotta/altitudine/velocità se non si tocca il radiocomando

Fase 3: Altro
Ottimizzazioni:
  • Trasmettere il segnale del radiocomando e dell'FPV con lo stesso Trasmettitore/ricevitore

Ogni aiuto-chiarificazione per ogni singolo punto sopra elencato è sempre ben accetto. Nonostante siano settimane che mi documento ogni giorno scopro qualcosa di nuovo e siccome non ho fretta di realizzare mi prendo tutto il tempo che mi serve per studiare ogni fase a monte piuttosto che prendere i pezzi e 'che dio mi aiuti'.
Ho descritto tutte le fasi solo per preventivare ad esempio l'acquisto di un motore/elica/batteria più potente a priori piuttosto che prendere qualcosa che mi fa volare ora ma poi non si sa.

Grazie per la lettura
flagg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:07   #2 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Manca almeno una fase, la prima: imparare a volare con un aereo adatto .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:19   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flagg
 
Data registr.: 19-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Manca almeno una fase, la prima: imparare a volare con un aereo adatto .
si quello è ovvio e potrebbe essere utile se non fosse che questo modello è molto particolare e tantovale iniziare da questo senza ovviamente montare e rischiare di rompere la fase 2 e 3 ;)
flagg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
priam di tutto devi farti una buona esperienza di pilotaggio normale. Quando piloti un easystar con le mani legate dietro la schiena allora dilettati nell FPV, andando passo passo. Senza questo, non hai speranze, detto amichevolmente nel caso tu sia gia un buon pilota scusami per l avviso
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flagg
 
Data registr.: 19-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
priam di tutto devi farti una buona esperienza di pilotaggio normale. Quando piloti un easystar con le mani legate dietro la schiena allora dilettati nell FPV, andando passo passo. Senza questo, non hai speranze, detto amichevolmente nel caso tu sia gia un buon pilota scusami per l avviso
intendevo infatti iniziare a pilotare il predator per poi aggiungere funzionalità una volta presa la mano
cmq no, nn sono un pilota di rc anche se per altri motivi ho esperienza di volo
flagg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-02-2009
Residenza: Torino
Messaggi: 603
Per iniziare quello è bellissimo da vedere ma non adatto allo scopo (parlo del modellino eh!!!) secondo,, tu sai la differenza tra i vari tipi di frequenze ? pregi e difetti ? hai in mente di quanti Watt dovrai avere il Tx video ?..... secondo me da zero ci vogliono un paio di anni di Formazione e Spese di vari euro,la butto li,tra radio , kit video ,Osd,motori,antenne,,,,vari aerei,,, e la lista fidati che è lunga,,,, tirato tirato 2.500 poi... sei esperto un minimo di elettronica ? io ho iniziato da un anno giusto,ora volo discretamente e molti problemi sono dietro le spalle, ma UAV fidati che è una grossa parola,,,

Non ti perdere d'animo,se hai Tempo Soldi e Competenza tutto si fa !

ps i simulatori aiutano a volare,ma qui devi esser in grado di saldare i connettori etc etc...
__________________
la censura è per piccoli uomini

Ultima modifica di Erick : 19 gennaio 10 alle ore 22:47
Erick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 10, 22:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flagg
 
Data registr.: 19-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Erick Visualizza messaggio
Per iniziare quello è bellissimo da vedere ma non adatto allo scopo (parlo del modellino eh!!!) secondo,, tu sai la differenza tra i vari tipi di frequenze ? pregi e difetti ? hai in mente di quanti Watt dovrai avere il Tx video ?..... secondo me da zero ci vogliono un paio di anni di Formazione e Spese di vari euro,la butto li,tra radio , kit video ,Osd,motori,antenne,,,,vari aerei,,, e la lista fidati che è lunga,,,, tirato tirato 2.500 poi... sei esperto un minimo di elettronica ? io ho iniziato da un anno giusto,ora volo discretamente e molti problemi sono dietro le spalle, ma UAV fidati che è una grossa parola,,,

Non ti perdere d'animo,se hai Tempo Soldi e Competenza tutto si fa !

ps i simulatori aiutano a volare,ma qui devi esser in grado di saldare i connettori etc etc...
riguardo tutte le domande tecniche mi sono fatto un'idea e sto' confrontando varie versioni per poi giungere ad una scelta.
riguardo la spesa sono qui apposta per limitare gli sprechi ;)
Personalmente ho 3 anni di studio di elettronica, arrugginito ma li ho, oltre che qualche amico ing. in vari campi (informatica, elettronica, meccanica, ecc).
Comunque escluse le questioni 'etiche' mi piacerebbe parlare sul pratico di cosa serve e cosa non.
Partiamo dalla base e quindi dal setup 'meccanico' del velivolo. Essendo questo un work in progress la fase 2 potrebbe iniziare fra 2 anni come fra 1 o fra 6 mesi. Questo dipende da me ma anche da quanti avranno voglia di aiutarmi, ove possibile.
Visto che il titolo UAV è fuorviante lo cambio con uno più appropriato

Ultima modifica di flagg : 19 gennaio 10 alle ore 23:01
flagg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 08:23   #8 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da flagg Visualizza messaggio
riguardo tutte le domande tecniche mi sono fatto un'idea e sto' confrontando varie versioni per poi giungere ad una scelta.
riguardo la spesa sono qui apposta per limitare gli sprechi ;)
Personalmente ho 3 anni di studio di elettronica, arrugginito ma li ho, oltre che qualche amico ing. in vari campi (informatica, elettronica, meccanica, ecc).
hai almeno un amico aeromodellista, che sarebbe la razza più utile in questo campo?
Comunque se fai la fase zero con questo, poi semplicemente lo devi ricomprare, a proposito di sprechi. Il primo aereo, dopo un po' che voli, diventa sempre un grumo di colla. Un aereo non è per sempre, quelli sono i diamanti. Questo è un po' particolare, e proprio per questo tanto vale non iniziare con lui, perché sei senza diedro, per esempio.
Quel che serve e che non serve è anche qualcosa che si impara facendo esperienza. Se vuoi semplicemente la lista della spesa, cerca sul Web come è stato attrezzato da altri, e apri il portafogli. Se vuoi imparare, la questione è necessariamente diversa.
Comunque: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 11:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flagg
 
Data registr.: 19-01-2010
Messaggi: 9
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
hai almeno un amico aeromodellista, che sarebbe la razza più utile in questo campo?
Comunque se fai la fase zero con questo, poi semplicemente lo devi ricomprare, a proposito di sprechi. Il primo aereo, dopo un po' che voli, diventa sempre un grumo di colla. Un aereo non è per sempre, quelli sono i diamanti. Questo è un po' particolare, e proprio per questo tanto vale non iniziare con lui, perché sei senza diedro, per esempio.
Quel che serve e che non serve è anche qualcosa che si impara facendo esperienza. Se vuoi semplicemente la lista della spesa, cerca sul Web come è stato attrezzato da altri, e apri il portafogli. Se vuoi imparare, la questione è necessariamente diversa.
Comunque: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ncipianti.html
se avessi avuto l'amico aeromodellista non sarei qui a rompere le scatole
appurato che è necessaria una fase zero non è possibile preventivare dei pezzi che in futuro potranno essere applicati anche al predator? La butto lì: motore, servi, ESC, tx e rx (prendendoli a priori di lunga gittata anche se non sfruttati), ecc...
flagg non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 10, 12:02   #10 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
Avere grandi sogni è giusto, ma l'esperienza ancora non la trovi Made in China su eBay, la si acquisisce partendo dalla gavetta. Quindi Passo 0, easystar o easy glider, e atterrati sui piedi o in mano ad ogni atterraggio. Frequentare un campo di volo è altamente consigliabile, in caso contrario moltiplicare i tempi e i soldi necessari per un fattore 3, e dividere il livello di bravura massimo raggiungibile in pilotaggio e costruzione per un fattore 10 almeno.
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
dubbio iniziale scoppiettaro Aeromodellismo Principianti 3 12 ottobre 09 11:15
Aiuto per regolazione iniziale Steff Elimodellismo Principianti 0 23 settembre 09 00:10
Regolazione Iniziale Passo Collettivo GUNSMACHINE Elimodellismo Principianti 1 14 settembre 07 13:47
settaggio iniziale 22E giana Elimodellismo Principianti 1 13 dicembre 06 23:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002