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Vecchio 24 aprile 10, 22:41   #21 (permalink)  Top
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settaggi e configurazioni

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Originalmente inviato da spy280 Visualizza messaggio
intanto grazie....ma i -9 devo arrivarci meccanicamente,oppure solamente impostando dalla radio? Counque mi sembra di capire , che qui si parli di giri motore, e non passo delle pale..Forse volevi dire, che bisogna in ogni caso settare i giri ed il passo insieme?
ciao

Nessuna radio al mondo può correggere gravi errori di configurazione
meccanica. Il settaggio è sempre e prima di tutto qualcosa di
meccanico ....

Un passo di -9 ti serve solo per fare 3D ...il che significa che nella
modalità IDLE dovresti avere due curve del tipo
90-90-80-90-90 per il gas
0-25-50-75-100 per il passo.

Per ottenere una discreta escursione del passo: da -9 a 9
è indispensabile che un angolo di incidenza di 0 gradi
quanto la curva è a 50 e lo stick al centro

Stacca il motore dal regolatore,
Infila il misuratore di passo sulle pale .
Accendi la radio ,
porta lo stick al centro
Stacca le squadrette dei servi .
Collega la batteria.
Lascia che i servi si dispongano al centro.
Con l' aiuto del misuratore del passo solleva manualmente
il piatto sino a che l' angolo del passo è zero.
A questo punto aggancia le squadrette e sai
di avere 0 gradi con lo stick al centro.

Vai giù con lo stick e vedi se hai -9 ..vai su e vedi
a quanto arrivi.8,9 o 10..gradi

Se adotti tale configurazione per la modalità idle
in normal dovrai per forza alzare di brutto la curva del
passo tipo : 60-70-80-90-100.

Volando in normal i servi del piatto si stresseranno
un pò ,volando in modalità acrobatica ...la loro escursione sarà
più regolare.
bluedark1968 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 10, 17:35   #22 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da bluedark1968 Visualizza messaggio
Nessuna radio al mondo può correggere gravi errori di configurazione
meccanica. Il settaggio è sempre e prima di tutto qualcosa di
meccanico ....

Un passo di -9 ti serve solo per fare 3D ...il che significa che nella
modalità IDLE dovresti avere due curve del tipo
90-90-80-90-90 per il gas
0-25-50-75-100 per il passo.

Per ottenere una discreta escursione del passo: da -9 a 9
è indispensabile che un angolo di incidenza di 0 gradi
quanto la curva è a 50 e lo stick al centro

Stacca il motore dal regolatore,
Infila il misuratore di passo sulle pale .
Accendi la radio ,
porta lo stick al centro
Stacca le squadrette dei servi .
Collega la batteria.
Lascia che i servi si dispongano al centro.
Con l' aiuto del misuratore del passo solleva manualmente
il piatto sino a che l' angolo del passo è zero.
A questo punto aggancia le squadrette e sai
di avere 0 gradi con lo stick al centro.

Vai giù con lo stick e vedi se hai -9 ..vai su e vedi
a quanto arrivi.8,9 o 10..gradi

Se adotti tale configurazione per la modalità idle
in normal dovrai per forza alzare di brutto la curva del
passo tipo : 60-70-80-90-100.

Volando in normal i servi del piatto si stresseranno
un pò ,volando in modalità acrobatica ...la loro escursione sarà
più regolare.
cavolo, scusa il ritardo ma mi sono accorto solo ora che mi avevi risposto..
comunque, ho già fatto come descrivi te, anche se, con il passo arrivo al massimo a -6 (ora non provo nemmeno a fare 3D, ma mi incuriosiva sapere il procedimento)
una cosa non mi è chiara del tuo post,e specialmente la parte finale, dove dici che in NORMAL i servi sono piu stressati che in IDLE..forse intendevi impostando le varie curve , sia del passo che del motore come spiegato da te??
ciao e grazie
__________________
(nel dubbio "daghine")
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Vecchio 06 maggio 10, 21:33   #23 (permalink)  Top
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servi e stress

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cavolo, scusa il ritardo ma mi sono accorto solo ora che mi avevi risposto..
comunque, ho già fatto come descrivi te, anche se, con il passo arrivo al massimo a -6 (ora non provo nemmeno a fare 3D, ma mi incuriosiva sapere il procedimento)
una cosa non mi è chiara del tuo post,e specialmente la parte finale, dove dici che in NORMAL i servi sono piu stressati che in IDLE..forse intendevi impostando le varie curve , sia del passo che del motore come spiegato da te??
ciao e grazie
La cosa importante è che tu abbia chiaro il procedimento per il settaggio
3 D modalità idle.

Se sei ancora all' inizio ..ti basta un modo di volo diciamo il normal
in tal caso se non vuoi stressare troppo i servi li dovresti far lavorare
con una curva del passo tipo 30 -40 -50-60-70 ed con lo stick al centro
5-6 gradi di passo.

Con il settaggio da 3 D la posizione di lavoro del servo in modalità normal sarà stressata ovvero si utilizza la parte alta di escursione ...
se i servi sono dei metal gear no problem ..ma se usi degli SG90
che sono ottimi ed economicissimi ma in nylon non ti conviene volare con la doppia modalità ..resisterebbero poco.

basterebbe qualche diagramma...

lol:
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Vecchio 04 giugno 10, 21:23   #24 (permalink)  Top
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eccomi qua a rompervi le scatole...ma spero mi possiate aiutare..allora, attivando idle con la relativa levetta, succede quello che deve succedere, ma il muso tende (leggermente) a girare verso DX,mentre volando in normal ed AVCS acceso, il mio ely resta bello piantato(anche se stacco l'AVCS,sempre in normal, l'ely resta bello fermo,quindi deduco che il settaggio è + che buono). Dimenticavo, il mio gyro è un GY401 su trex450. Voi cosa mi consigliate di fare, per far rimanere il muso diritto? Come sempre vi ringrazio per i vostri consigli--
ciao
__________________
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Vecchio 04 giugno 10, 22:16   #25 (permalink)  Top
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soluzione "pratica"

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eccomi qua a rompervi le scatole...ma spero mi possiate aiutare..allora, attivando idle con la relativa levetta, succede quello che deve succedere, ma il muso tende (leggermente) a girare verso DX,mentre volando in normal ed AVCS acceso, il mio ely resta bello piantato(anche se stacco l'AVCS,sempre in normal, l'ely resta bello fermo,quindi deduco che il settaggio è + che buono). Dimenticavo, il mio gyro è un GY401 su trex450. Voi cosa mi consigliate di fare, per far rimanere il muso diritto? Come sempre vi ringrazio per i vostri consigli--
ciao
Per quanto possa essere preciso il settaggio ..sia esso meccanico che
elettronico variando la modalità di volo da normal a idle aumenta il numero
dei giri e quindi penso che sia del tutto normale se occorre centrare un pò il servo di coda. In idle aumenta l' azione compensatrice
della coda ..difatti molti la preferiscono come modalità di volo perchè rende
il modello stabile e reattivo ...il problema sono i consumi che raddoppiano.

Quando passi in idle per immobilizzare il muso del modello ti basta
TRIMMARE sul 4 canale
se la correzione è leggera puoi sempre riportare al centro il trim
tornando in normal.
Potresti agire anche a livello di subtrim ma sei costretto a scorrere sul menù della radio mentre il pulsante del trim è a portata di pollice il subtrim è più
indicato per i settaggi del piatto ad esempio e della coda nella modalità
di volo che utilizzi più spesso.
Tranquillo ..
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Vecchio 05 giugno 10, 09:00   #26 (permalink)  Top
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quindi se non ho capito male,quando passo da normal ad idle, basta che trimmi leggermente per tentare di tenere il muso diritto...proverò,anche se sono un pò perplesso su questa soluzione...comunque grazie per la risposta, anche perchè , se mi dici così, non succede solo solo a me, ma un pò a tutti in generale..ciao
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Vecchio 05 giugno 10, 13:31   #27 (permalink)  Top
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trimmare non è un reato

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Se mi dici così, non succede solo solo a me, ma un pò a tutti in generale..ciao
Non non è problema patologico ma una questione di configurazione e di settaggio in base alle abitudini di volo stavo
notando a firenze siamo già un bel pò di elicotteristi !
Fino a due anni fa eravamo in tre
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Vecchio 06 giugno 10, 20:17   #28 (permalink)  Top
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Non non è problema patologico ma una questione di configurazione e di settaggio in base alle abitudini di volo stavo
notando a firenze siamo già un bel pò di elicotteristi !
Fino a due anni fa eravamo in tre
si infatti....anche se per mancanza di tempo, io non sono ancora iscritto a nessun campo volo, ed ogni tanto vado a sbirciare al campo volo di sesto...li incominciano a vedersi parecchi elicotteristi, e di tutti i livelli...
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Vecchio 22 ottobre 10, 22:29   #29 (permalink)  Top
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MX12 con GP780

sono qua sempre a chiedere....nessuno di voi ha il gp780 con la MX12..il mio problema è, che settando tutto a manuale del giro, con la sensibilità del giro non riesco a fare "centro"...praticamente ,impostando nel menu "travel ADJ", portandomi nel canale "GEAR" per il normal a +30, e per il AVCS -70, la coda sbacchetta sempre...sia aumentando o diminuendo i valori(per la modlità di volo AVCS), la coda sbacchetta sempre...mi sapreste aiutare? ciao e grazie
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