Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 novembre 06, 14:50   #1 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Interruttori a levetta

Salve a tutti, data l'eta' sto attraversando un periodo, spero' passeggero, di rincoglionimento per cui mi rivolgo a voi amici miei, vengo al punto.
Stanco degli interruttori a slitta che mi hanno dato non pochi problemi sto usando quelli elettronici che devo dire vanno bene pero' costano abbastanza quindi leggendo che molti usano con soddisfazione quelli a levetta di acciaio che sono robustissimi e sicurissimi, anche io vorrei passare a questi, pero' mi sono imbattuto in un primissimo dubbio, quando sono andato in negozio il commesso ha chiesto se volevo un interruttore OnOn oppure OnOffOn e qui mi dovreste spiegare la differenza e quali usiamo noi modellisti per alimentare i nostri apparati.
Poi vorrei chiedere come sono i collegamenti, cioe' come da foto questi interrutori hanno di solito tre piedini e mi dovreste spiegare i cavi batteria dove li saldo e dove si saldano i cavi che vanno o al regolatore di tensione o alla ricevente.
So proprio rincoglionito
Spero sia una cosa passeggera!
__________________
... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !

Ultima modifica di francolvr : 10 settembre 07 alle ore 11:30
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icsunonove
 
Data registr.: 23-04-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da francolvr
Salve a tutti, data l'eta' sto attraversando un periodo, spero' passeggero, di rincoglionimento per cui mi rivolgo a voi amici miei, vengo al punto.
Stanco degli interruttori a slitta che mi hanno dato non pochi problemi sto usando quelli elettronici che devo dire vanno bene pero' costano abbastanza quindi leggendo che molti usano con soddisfazione quelli a levetta di acciaio che sono robustissimi e sicurissimi, anche io vorrei passare a questi, pero' mi sono imbattuto in un primissimo dubbio, quando sono andato in negozio il commesso ha chiesto se volevo un interruttore OnOn oppure OnOffOn e qui mi dovreste spiegare la differenza e quali usiamo noi modellisti per alimentare i nostri apparati.
Poi vorrei chiedere come sono i collegamenti, cioe' come da foto questi interrutori hanno di solito tre piedini e mi dovreste spiegare i cavi batteria dove li saldo e dove si saldano i cavi che vanno o al regolatore di tensione o alla ricevente.
So proprio rincoglionito
Spero sia una cosa passeggera!
Dunque, a grandi linee OnOn è a due posizioni ( che è quello che ci serve ), OnOffOn è a tre posizioni ( potrbbe anche andare bene, ma ci complica un pochino la vita ), inoltre più che interruttori sono deviatori, nel senso che la tensione, se applicata al piedino centrale viene inviata ( deviata? ) ad uno dei due piedini laterali, a seconda della posizione della levetta.
Quindi interponendo uno di questi deviatori sul cavo positivo di alimentazione della RX, collegando la parte che proviene dalla batteria al piedino centrale e quello che porta alla RX ad uno laterale realizziamo il nostro interruttore, inoltre possiamo sfruttare l'altro piedino per collegarci il positivo di una presa di ricarica, ( utile se il pacco RX è in posizione difficilmente raggiungibile ) e collegando il negativo al negativo della linea batteria-RX.
__________________
Icsunonove, a.k.a. Franchino
http://digilander.libero.it/polveredibalsa

Imparare senza pensare è fatica perduta.
Pensare senza imparare è pericoloso.
(Confucio)
icsunonove non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:08   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Ti occorre il tipo ON-ON
e colleghi i 2 fili in questa maniera
1 al terminale centrale e l'altro ad uno dei terminali laterali

On-ON sta ad indicare che è un deviatore a 2 posizioni
1 posizione commuta il centrale con un laterale,laltar posizione collega il centrale all'altro laterale.
usando solo 2 terminali, lo usi come un comune interruttore.
quelli ON-OFF-ON
Sono a 3 posizioni e sono identici al l'altro tipo in + hanno una posizione centrale che non collega nessun terminale.
Spero sia chiaro

Ciao,
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xitus
 
Data registr.: 19-05-2006
Residenza: Lucca
Messaggi: 326
Ti allego uno schemino banale
Icone allegate
Interruttori a levetta-interr.jpg  
__________________
"Ho speso un mare di soldi in modelli, motori e radio.. Tutti gli altri li ho sperperati."

Ultima modifica di xitus : 21 novembre 06 alle ore 15:22
xitus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 15:20   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crypto
 
Data registr.: 09-09-2006
Residenza: Barbiano, Lugo, Ravenna
Messaggi: 1.895
l'interruttore da usare e' l'ON-ON (mi sembra chiaro, ormai lo hanno detto tutti!)

il significato di ON-ON e' che ti trovi un contatto chiuso in qualsiasi posizione tu lo metti.

il polo centrale e' comune ai due contatti e va collegato al polo + della batteria.
uno dei due poli rimasti va collegato al polo + che alimenta la radio

l'ultimo dei poli rimasti sull'interruttore lo collego al polo + della spinetta che serve per caricare la batteria.

ma e i poli - ?
questi vanno collegati tutti insieme, nelle prossimita' dell'interruttore senza utilizzare nessun terminale di quest'ultimo.

nella serigrafia dell'interruttore (lato levetta) normalmente indico i due stati come ON e CHG che significano acceso e carica.

quando il modello e' spento viene abilitata la carica della batteria tramita la spinetta.
crypto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 16:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Chiarito quale tipo ti serve, vedi di usarne uno decente. Alcuni da 1A sono tragici in quanto ad affidabilità. Vedi di trovarne uno da alta fedeltà, i negozi di elettronica ne hanno. MAgari da 2A o da 5A. Tanto il prezzo è lo stesso (1,50 circa).
Salutoni
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di estense
 
Data registr.: 12-08-2004
Residenza: Ispra (VA)
Messaggi: 2.228
per esperienza vissuta: controlla attentamente la corrente ammissibile e diffida dalla miniaturizzazione troppo spinta. Quando trafficavo con l' elettronica ne ho impiegati parecchi e alcuni tipi micromini non sopportavano quasi il calore della saldatura con un 25W. per mettersi al riparo da eventuali rischi di contatti sensibili alle vibrazioni, conviene utilizzarne un tipo a due vie, collegandole in parallelo.
__________________
Volare e' bello. Atterrare e' piu' bello

estense non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 17:31   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
e comunque meccanincamente sono sicuramente meglio di quelli a slitta che sono troppo "aperti" quindi maggiormente soggetti a infiltrazione e ossidazione.
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 18:28   #9 (permalink)  Top
simone76
Guest
 
Messaggi: n/a
non li userei MAI su un modello a scoppio....
<_<
  Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 06, 18:37   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stefano68
 
Data registr.: 31-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 338
Ma visto tutti i problemi che possono darci questo o quel tipo di interuttore. Non sarebbe meglio eliminarli del tutto e collegare direttamente le batterie alla ricevente come faccio io?
stefano68 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Interruttori e moduli rotativi per radio Graupner BaroneRosso Articoli 2 03 marzo 10 11:18
MPX EVO9/12 - Interruttori 3 posizioni CantZ506 Radiocomandi 3 08 gennaio 06 00:10
interruttori con pmos Jighen Circuiti Elettronici 0 05 dicembre 04 13:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002