Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 10, 09:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Motore da Elicottero per Pylon...un consiglio..

Ciao a tutti, lo so che la discussione non è proprio inerente agli elicotteri ma l'ho postata qua perche son sicuro che potete venirmi incontro.
Allora vi dico un po di cosa ho bisogno. Nella sezione aeromodellismo progettazione stiamo incominciando il progetto di un piccolo pylon e come motore ci volevamo montare un motorino intorno ai 4000 giri/volt e quindi avevo pensato a un brushless per hely classe 450. E qui sorge il problema, ossia che da progetto il motore deve essere montato a sbalzo cosi:
Motore a sbalzo
Quindi con attacco dell' elica su cassa rotante o con l'albero che esce da dietro la cassa.
Pero il problema è che la maggior parte dei motori di elicotteri hanno l'albero che esce dalla parte fissa del motore e non si puo girarlo. Percio chiedo a voi consiglio su un motore che si possa girare l'albero verso la cassa rotante.
Facendo riferimento ai motori di hobbycity:
Helicopter Motors
Grazie
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 10:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zelig01
 
Data registr.: 09-10-2006
Messaggi: 25
ciao!
finora l'unico motore a cui non ho potuto girare l'albero è stato un cinese da 650Kv e 160 grammi di peso, ma solo perchè integrava un sistema di raffreddamento sulla cassa.
Tutti gli altri che ho avuto (e smontato) hanno da una parte dell'albero una "coppiglia" (segger?), mentre dall'altra l'albero è tenuto fermo sulla cassa rotante da uno o due grani con chiavetta esagonale ben nascosti sul colletto della cassa stessa.
in sostanza, con un po' di pazienza, un martello e un punteruolo puoi riuscire a sfilare l'albero da una parte e infilarlo dall'altra.
ciao!
zelig01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 11:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

non ai nessun amico che lavora al tornio?

tutti i motori a cassa rotante esterna e semplice cambiare l'albero.
sfilarlo e rifarlo come piu' ti interessa.

tipo questo x il trex 250:
Fast Lad Performance
3900Kv
oppure
Fast Lad Performance
addirittura 4600Kv.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 11:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

non ai nessun amico che lavora al tornio?

tutti i motori a cassa rotante esterna e semplice cambiare l'albero.
sfilarlo e rifarlo come piu' ti interessa.

tipo questo x il trex 250:
Fast Lad Performance
3900Kv
oppure
Fast Lad Performance
addirittura 4600Kv.

ciao
Ciao, sinceramente non c'avevo pensato che si poteva fare un alberino al tornio, e dire che mio papà ce l'ha. Il problema è che non so quanto facile sia fare un alberino da 3mm abbastanza lungo rispetto al diametro se si monta il pezzo a sbalzo; perche montare la contropunta è impossibile su un'albero cosi piccolo.
Le mie sono considerazioni pratiche, non sono un attrezzista di macchine utensili quindi potrò essere tranquillamente smentito.
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
Citazione:
Originalmente inviato da zazan8 Visualizza messaggio
Ciao, sinceramente non c'avevo pensato che si poteva fare un alberino al tornio, e dire che mio papà ce l'ha. Il problema è che non so quanto facile sia fare un alberino da 3mm abbastanza lungo rispetto al diametro se si monta il pezzo a sbalzo; perche montare la contropunta è impossibile su un'albero cosi piccolo.
Le mie sono considerazioni pratiche, non sono un attrezzista di macchine utensili quindi potrò essere tranquillamente smentito.
questo non te lo so dire.
so solo che ho voluto cambiare su un motore l'albero"e un JGF450",
e alla base l'lberino aveva il foro x la contro punta,e un amico
me lo a' cambiato senza problemi.
credo che la cosa piu' inportante sia la tollaranza dell'albero
dove va a pressione sulla cassa,che deve essere leggermente piu spesso.

ciao
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 10, 22:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Scusa zazan, ma qual'è il problema? Perchè devi fare un albero al tornio?
La soluzione te l'hanno data alla prima risposta!
Se ti serve un albero più lungo su hobbycity li vendono, ma li avrà sicuramente anche il tuo spacciatore vicino casa! Non vedo però per quale motivo possa servirtene uno più lungo!

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 10, 09:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zazan8
 
Data registr.: 05-01-2009
Residenza: vicenza
Messaggi: 1.484
Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Scusa zazan, ma qual'è il problema? Perchè devi fare un albero al tornio?
La soluzione te l'hanno data alla prima risposta!
Se ti serve un albero più lungo su hobbycity li vendono, ma li avrà sicuramente anche il tuo spacciatore vicino casa! Non vedo però per quale motivo possa servirtene uno più lungo!

Luigi
Ciao, si effettivamente l'ipotesi di fare un alberino al tornio l'ho gia scartata, anche perche apppunto da hobbycity ho visto vari alberini di ricambio. L'unico problema resta che gli alberini son di varie misure e nelle specifiche dei motori non sempre è scritto la misura reale quindi bisogna andare un po a naso. Comunque io non ho mai detto che mi serve un alberino piu lungo, basterebbe anche l'originale solo che nella maggior parte dei motori non si puo rovesciare. Tutto qui
zazan8 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
incidenza motore pylon swallow cantone11 Aeromodellismo Volo Elettrico 10 22 gennaio 09 09:11
MOTORE BL RC SMART 3900Rpm/V PER PYLON? DANIELVALSESIA Aeromodellismo Volo Elettrico 40 02 dicembre 06 09:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002