Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 giugno 09, 11:48   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Aiuto, motore fiacco con esc scorpion

Salve.
Ho un problemino che mi sta divorando la mente, avevo un motore su un trex 450 da 40A. accoppiato con un esc scorpion da 45A. ma mi e sempre sembrato un po fiacco come rendimento, ovviamente ho pensato alle lipo che non erano un granche, infatti a fine volo erano bollenti e un po gonfie.
All'ora ho detto cambio le lipo oppure cambio il motore mettendone uno meno assetato e pensando che tutto tornasse a posto, cosi ho comprato un motore da 3600Kv. da 25A., morale, le batterie non scaldano piu tantissimo e non si gonfiano piu ma mi e rimasto il problema del motore fiacco.
Ieri sera mi sono deciso a mettere su un esc di me-da da 30A. e con immenso stupore il modello adesso tirava da bestia, ovviamente l'esc era bollente visto che lavorava al limite.
Conclusione, ma e normale che con lo scorpion il motore debba andare cosi? Oppure sbaglio io in qualcosa? C'e forse qualcosa da settare meglio sul regolatore? Pensate che col reg scadente ho una risposta al comando del gas molto piu rapida ed il motore sembra avere piu del doppio di potenza rispetto al regolatore scorpion.
Aiutatemi, magari sara una ********* ma io non ci arrivo.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
ma che coincidenza io ho un regolatore da 90Ascorpion sul protos e proprio ieri ho montato quelo della msh e quando ho fatto la prova banco sono rimasto proprio con la bocca aperta sembrava una bestia il motore a parte che a ogni movimento di gas si notava la differenza di giri ,mentre con lo scorpion tra tre quarti di motore e massimo era sempre lo stesso.mah !
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
ma che coincidenza io ho un regolatore da 90Ascorpion sul protos e proprio ieri ho montato quelo della msh e quando ho fatto la prova banco sono rimasto proprio con la bocca aperta sembrava una bestia il motore a parte che a ogni movimento di gas si notava la differenza di giri ,mentre con lo scorpion tra tre quarti di motore e massimo era sempre lo stesso.mah !
tTi dico che sul 450 avevo un motore da 40A. 400W. ed il modello era fiacco, adesso con motore da 25A. e con meno giri dell'altro appena ho messo l'esc da 10 euro sembrava una belva, avevo alveno il doppio della potenza che avevo col 40A.
Addirittura mi tirava di piu il combo dell'esky con motore da 20A. ed esc da 25A.
Mistero, ma spero che qualcuno ci aiuti se no lo do via.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
tTi dico che sul 450 avevo un motore da 40A. 400W. ed il modello era fiacco, adesso con motore da 25A. e con meno giri dell'altro appena ho messo l'esc da 10 euro sembrava una belva, avevo alveno il doppio della potenza che avevo col 40A.
Addirittura mi tirava di piu il combo dell'esky con motore da 20A. ed esc da 25A.
Mistero, ma spero che qualcuno ci aiuti se no lo do via.
Non è che x caso sbagli qualcosa nella programmazione dell'ESC?
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:22   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
a me a parte che tira di meno ma mi sembra piu lento nei cambi di potenza,cmq i regolatori scorpion hanno tanti settaggi forse abbiamo sbagliato qualcosa--ma almeno io ho messo i settaggi che mi hanno dato gli esperti -vediamo se qualcuno altro ha notato questo cosa
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Non è che x caso sbagli qualcosa nella programmazione dell'ESC?
Tipo cosa?
Sono tutto orecchi, sta cosa mi sta rompendo e non poco.
Ci credi se ti dico che mi divertivo con un elettronica da 50 euro tutto compreso anche il giro ed ora che ho speso oltre 350 euro per l'elettronica di un 450 ho sempre problemi e non mi diverto piu.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:29   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da geco73 Visualizza messaggio
a me a parte che tira di meno ma mi sembra piu lento nei cambi di potenza,cmq i regolatori scorpion hanno tanti settaggi forse abbiamo sbagliato qualcosa--ma almeno io ho messo i settaggi che mi hanno dato gli esperti -vediamo se qualcuno altro ha notato questo cosa
Si anche a me, quando togli passo ed il modello viene giu nel momento di incremento del passo motore lui risponde lento e poco deciso.
Col reg di merda risponde che e una favola e tira di brutto.
Tu che versione di scorpion hai? Io ho quello col telecomando, il softstart ed il governor, anzi ti dico che in modalita governor va lo stesso non cambia niente, sempre lento e.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:34   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geco73
 
Data registr.: 11-06-2008
Residenza: otranto
Messaggi: 1.834
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Si anche a me, quando togli passo ed il modello viene giu nel momento di incremento del passo motore lui risponde lento e poco deciso.
Col reg di merda risponde che e una favola e tira di brutto.
Tu che versione di scorpion hai? Io ho quello col telecomando, il softstart ed il governor, anzi ti dico che in modalita governor va lo stesso non cambia niente, sempre lento e.
si proprio quello cn il telecomando softstart ecc
geco73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di inquisitore
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Verona e dintorni
Messaggi: 1.888
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Tipo cosa?
Sono tutto orecchi, sta cosa mi sta rompendo e non poco.
Ci credi se ti dico che mi divertivo con un elettronica da 50 euro tutto compreso anche il giro ed ora che ho speso oltre 350 euro per l'elettronica di un 450 ho sempre problemi e non mi diverto piu.
Non ti so dire perché non ho lo scorpion. Io sul 500 ho il Castle Creations 80A che ha mille regolazioni, te ne riporto qualcuna giusto per capire se potrebbe c'entrare qualcosa qualche settaggio errato.. (ovviamente i valori non li considerare)

Brake Strength: 50
Brake Delay: .6 sec (Delayed) (*)
Brake Ramp: Immediate (*)
Cutoff Type: Soft Cutoff
Motor Start Power: 59
Motor Timing: 5
PWM Rate: 12 Khz (*)
Hex55: 85
Throttle Response: 5
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 6
Vehicle Setup - Battery Voltage: 22,2000
Vehicle Setup - Gear Ratio: 10,797
Vehicle Setup - Motor Kv: 1400
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 10


Ti dico inoltre che usando il 450 col REG dell'align (dove i settaggi sono 4 in croce...) mi è successo (tra il cambio volo di una batteria e l'altra) di entrare in programmazione (via radio) e variare per errore qualcosa.. L'eli girava lento e non si alzava piu, pensavo fosse la lipo.... l'ho cambiata con un altra, IDEM. Ho riprogrammato l'ESC è tutto è tornato a posto.
__________________
Tarot 500 alias Trex 500 foto | Tarot 450 alias Trex 450SeV2 | MD500Hughes Tarot450SeV2 *Hitec Optic6 + Corona 2.4* + EasyStar II
inquisitore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 giugno 09, 12:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da inquisitore Visualizza messaggio
Non ti so dire perché non ho lo scorpion. Io sul 500 ho il Castle Creations 80A che ha mille regolazioni, te ne riporto qualcuna giusto per capire se potrebbe c'entrare qualcosa qualche settaggio errato.. (ovviamente i valori non li considerare)

Brake Strength: 50
Brake Delay: .6 sec (Delayed) (*)
Brake Ramp: Immediate (*)
Cutoff Type: Soft Cutoff
Motor Start Power: 59
Motor Timing: 5
PWM Rate: 12 Khz (*)
Hex55: 85
Throttle Response: 5
Vehicle Setup - Battery Type: LiPo
Vehicle Setup - Number of Cells: 6
Vehicle Setup - Battery Voltage: 22,2000
Vehicle Setup - Gear Ratio: 10,797
Vehicle Setup - Motor Kv: 1400
Vehicle Setup - Motor Number of Poles: 10


Ti dico inoltre che usando il 450 col REG dell'align (dove i settaggi sono 4 in croce...) mi è successo (tra il cambio volo di una batteria e l'altra) di entrare in programmazione (via radio) e variare per errore qualcosa.. L'eli girava lento e non si alzava piu, pensavo fosse la lipo.... l'ho cambiata con un altra, IDEM. Ho riprogrammato l'ESC è tutto è tornato a posto.
Purtroppo i parametri da te postati sono totalmente diversi, per il fatto che ti e successo penso tu abbia cambiato il timing.
Invece sarei curioso di capire come calcolare il timing del mio motore, magari il problema sta li.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto esc scorpion v2 veleno71 Elimodellismo Motore Elettrico 8 09 giugno 09 19:46
motore fiacco....regolatore da 30a a 40a? GIANNIMTB Aeromodellismo Volo Elettrico 9 25 gennaio 08 14:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002