Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 giugno 09, 08:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Aiuto esc scorpion v2

Salve, ho comprato un esc della scorpion, un 45A. V2 quello col telecomando ed il softstart. Ora vorrei farlo lavorare in governer ma non avendone mai usato nessun tipo mi serve il vostro aiuto per programmarlo.
Il mio modello e quello che leggete in firma, in oltre ieri pomeriggio dopo una batteria in garage con una temperatura ambiente di circa 25° ho misurato le temperature rilevando questi dati:
ESC 53°
Motore 40°
Lipo 38°
Come vi sembrano? L'ESC e troppo caldo?
Grazie a tutti per l'aiuto che mi darete.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 15:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di frispirit
 
Data registr.: 08-06-2007
Residenza: roma
Messaggi: 1.072
... è tutto praticamente freddo....nessun sintomo di particolare affaticamento...considera che in elettronica quando un componente lo puoi toccare , problemi zero.
Quando cominciano a superare i 70-80gradi bisogna cominciare a preoccuparsi...
__________________
ciao...Gianni
frispirit non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 16:49   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da frispirit Visualizza messaggio
... è tutto praticamente freddo....nessun sintomo di particolare affaticamento...considera che in elettronica quando un componente lo puoi toccare , problemi zero.
Quando cominciano a superare i 70-80gradi bisogna cominciare a preoccuparsi...
Scusami, ma il regolatore se lo tocco con la parte interna del dito mi brucio, ma col termometro laser mi da 52°, comunque sto tranquillo.
Per il governor hai consigli su come procedere.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 17:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Scusami, ma il regolatore se lo tocco con la parte interna del dito mi brucio, ma col termometro laser mi da 52°, comunque sto tranquillo.
Per il governor hai consigli su come procedere.
Ciao Veleno, Premetto che ho lo Scorpion, ma non l'ho mai usato con il governor. L'impostazione dovrebbe essere con SS=2 e GOV= alla percentuale a cui vuoi usarlo (i valori sono del 50% -60% - 70% - 80% - 90%). Il mio dubbio è se lo stesso valore di percentuale lo devi impostare anche sulla curva motore che usi. Possibilmente metti l'esc sul fianco, in posizione ventilata.
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 17:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Ciao Veleno, Premetto che ho lo Scorpion, ma non l'ho mai usato con il governor. L'impostazione dovrebbe essere con SS=2 e GOV= alla percentuale a cui vuoi usarlo (i valori sono del 50% -60% - 70% - 80% - 90%). Il mio dubbio è se lo stesso valore di percentuale lo devi impostare anche sulla curva motore che usi. Possibilmente metti l'esc sul fianco, in posizione ventilata.
Scusa ma non devo solo agire sulla curva del gas mettendola piatta ed abilitare la funzione gov. del regolatore? Il reg ha sei modi possibili parametri per il gov e vorrei sapere quale usare e con che curva motore.
Per la temperatura attorno hai 50° non credo che siano tanti per questo periodo, quindi lo lascio dove si trova fino a prova contraria, visto che e grosso come esc mi sbilancerebbe tutto il modello oltre ad occupare quasi l'intera fiancata.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 17:26   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Scusa ma non devo solo agire sulla curva del gas mettendola piatta ed abilitare la funzione gov. del regolatore? Il reg ha sei modi possibili parametri per il gov e vorrei sapere quale usare e con che curva motore.
Per la temperatura attorno hai 50° non credo che siano tanti per questo periodo, quindi lo lascio dove si trova fino a prova contraria, visto che e grosso come esc mi sbilancerebbe tutto il modello oltre ad occupare quasi l'intera fiancata.
Di solito con altri regolatori imposti la funzione governor=on ed imposti una curva piatta (non molto bassa) diciamo tra il 70% e l'80%. In più sullo Scorpion dobbiamo regolare la percentuale. Io metterei la stessa percentuale impostata sulla curva motore. Purtroppo, come ti dicevo, non conosco queste impostazioni, per cui non so se le percentuali DEVONO essere uguali, o se ha priorità la percentuale impostata sul governor o quella della curva. Ti dico come proverei a fare io, e poi provare a tenere ferma la curva motore e variare la percentuale dell'esc.
Oltre a questo io ho capito che la modalità governor viene attivata se si imposta SS=2 e non SS=1
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 17:32   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
Di solito con altri regolatori imposti la funzione governor=on ed imposti una curva piatta (non molto bassa) diciamo tra il 70% e l'80%. In più sullo Scorpion dobbiamo regolare la percentuale. Io metterei la stessa percentuale impostata sulla curva motore. Purtroppo, come ti dicevo, non conosco queste impostazioni, per cui non so se le percentuali DEVONO essere uguali, o se ha priorità la percentuale impostata sul governor o quella della curva. Ti dico come proverei a fare io, e poi provare a tenere ferma la curva motore e variare la percentuale dell'esc.
Oltre a questo io ho capito che la modalità governor viene attivata se si imposta SS=2 e non SS=1
Onestamente non so che dirti, ed e per questo che ho chiesto se qualcuno potesse spiegarmi cosa fare e come fare.
Ma qui sembra che non ci sia nessuno che usi sto benedetto scorpion.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Yorick
 
Data registr.: 31-12-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 756
Citazione:
Originalmente inviato da veleno71 Visualizza messaggio
Onestamente non so che dirti, ed e per questo che ho chiesto se qualcuno potesse spiegarmi cosa fare e come fare.
Ma qui sembra che non ci sia nessuno che usi sto benedetto scorpion.
In effetti anche io ho trovato pochissime informazioni. Mi ripromettevo di fare delle prove anche con il governor e pubblicare più possibile. Solo che ho momentaneamente sostituito lo Scorpion con l'esc MSH e per il momento ho altre gatte da pelare. A parte tutto io ho il 120A V2, ma non credo che questo conti più di tanto. Per ora non so cosa poterti dire, speriamo che qualcuno ci dia una mano. Ciao
Yorick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 giugno 09, 19:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da Yorick Visualizza messaggio
In effetti anche io ho trovato pochissime informazioni. Mi ripromettevo di fare delle prove anche con il governor e pubblicare più possibile. Solo che ho momentaneamente sostituito lo Scorpion con l'esc MSH e per il momento ho altre gatte da pelare. A parte tutto io ho il 120A V2, ma non credo che questo conti più di tanto. Per ora non so cosa poterti dire, speriamo che qualcuno ci dia una mano. Ciao
Ti ringrazio lo stesso.
Comunque restiamo in attesa di qualcuno che ci illumini.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Nuovo ESC Scorpion 130 A carlogabutti Elimodellismo Motore Elettrico 19 03 dicembre 08 08:46
Scorpion Commander 90A ESC - Chiarimenti sbaitso Elimodellismo Motore Elettrico 4 30 settembre 08 19:37
ESC Scorpion stesax Elimodellismo Motore Elettrico 7 22 giugno 08 12:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002