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Vecchio 04 giugno 09, 21:35   #1 (permalink)  Top
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Aiuto Problema con regolatore

Ciao a tutti volevo chiedervi un aiuto ho un carissimo amico che ha un problema T-Rex 450 SE V2 con un regolatore Scorpion 45 A V2 il problema è il seguente : scalda a bestia da non potercimettere il dito sopra .
quando montava il motore del Belt CP 3800Kv 20 A con pignone da 10 denti e con regolatore tarocco non scaldava per niente e prestazioni ottime.
poi ha conprato batteria Superhiro 2200Mha 20C un regolatore scorpion 45 A V2 motore Himodel da 3800Kv 40 A con pignone da 11 denti e da allora sono cominciati i problemi . regolatere motore e batterie scaldano a bestia e prestazioni blande
credendo che fosse il motore ad assorbire troppo l'ha cambiato con un altro motore 3800 Kv 20A con pignone da 11 denti anche con questo ha gli stessi problemi . ora io vi chiedo (da ignorante in elettronica) puo essere che il regolatore essendo da 45 A succhia 45 A dalle batterie e poi da al motore solo quello che gli necessita ed il resto dell'energia la scambia in calore ? o che altro puo essere successo ?
i servi e i link e tutta la meccanica scorre fluida ed io non so più cosa consigliargli datemi una mano Voi
Grazie lello661
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Walkera DF4 inrequieto T-Rex 450 SE v2 T-Rex 500 3 Align DS 510 + Spartan Quark + S9254 + Futaba F7 C 2.4 GHz + R617FS F4U Corsair Albyone 2 , J-Bug , Yak54 , Rafale e Fokker DR1 3D Biplano 303
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Vecchio 05 giugno 09, 00:45   #2 (permalink)  Top
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Io ho un problema analogo con il trex 600, il regolatore è un hyperion TITAN 80A.
Regolatore e motore infuoati dop 3 minuti in hovering
Preciso che sto in hoovering in modalità idle 2 (curva piatta all'80%)

Montando un dissipatore risolvo ?
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Vecchio 05 giugno 09, 16:39   #3 (permalink)  Top
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Io ho un problema analogo con il trex 600, il regolatore è un hyperion TITAN 80A.
Regolatore e motore infuoati dop 3 minuti in hovering
Preciso che sto in hoovering in modalità idle 2 (curva piatta all'80%)

Montando un dissipatore risolvo ?
io ho il T-Rex 500 con motore e regolatore originale il regolatore tiepidino motore caldo ma non troppo bat calde ma non troppo ma tutto questo dopo 10 min di Idle-up 1con motore 75 80%

io cercavo di risolvere il problema del mio amico ma a quanto pare nessuno sa niente a riguardo

saluti lello661
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Vecchio 05 giugno 09, 18:09   #4 (permalink)  Top
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Ci riprovo.

RAGAZZI c'è qualcuno che può aiutarci a risolvere il problema ?

Si accettano ovviamente anche suggerimenti, consigli, pareri etc. etc.
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Vecchio 05 giugno 09, 18:26   #5 (permalink)  Top
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A mio parere, andava bene il motore Himodel da 3800Kv 40 A con pignone da 10T.
In sostanza, bisogna trovare il giusto rapporto tra giri rotore, giri motore, potenza del motore, potenza dell'ESC e capacità della LiPo.
Più il motore gira e meglio è. Generalmente, i brushless hanno il massimo rendimento quando girano all'85% delle loro possibilità. Questo significa che bisogna azzeccare il pignone che consenta di ottenere (con il motore che gira all'80%-85%) i giri del rotore necessari a rendere l'elicottero "pilotabile".
Poi, bisogna montare un ESC adeguato (meglio abbondare che deficere) e poi una LiPo in grado di erogare la corrente necessaria.
Con il motore da 40A, secondo me va bene l'ESC Scorpion 45A V2, purchè il motore "giri" senza sforzo (pignone da 10T, ma non escluderei di provare anche il 9T). Più piccolo è il pignone e meno sforzo fa il motore, ma deve girare di più.
La LiPo dovrà poter erogare almeno 45A costanti, quindi, potrà essere una 2200 mAh 20C "reali" (meglio 25C).
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
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Vecchio 05 giugno 09, 18:47   #6 (permalink)  Top
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Ovviamente, do per scontato che tutto sia funzionante:
  • motore - avvolgimenti e cuscinetti OK
  • ESC - niente di cotto
  • LiPo - sana ed efficiente
  • meccanica elicottero - ben settata e fluida
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Vecchio 05 giugno 09, 19:17   #7 (permalink)  Top
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A mio parere, andava bene il motore Himodel da 3800Kv 40 A con pignone da 10T.
In sostanza, bisogna trovare il giusto rapporto tra giri rotore, giri motore, potenza del motore, potenza dell'ESC e capacità della LiPo.
Più il motore gira e meglio è. Generalmente, i brushless hanno il massimo rendimento quando girano all'85% delle loro possibilità. Questo significa che bisogna azzeccare il pignone che consenta di ottenere (con il motore che gira all'80%-85%) i giri del rotore necessari a rendere l'elicottero "pilotabile".
Poi, bisogna montare un ESC adeguato (meglio abbondare che deficere) e poi una LiPo in grado di erogare la corrente necessaria.
Con il motore da 40A, secondo me va bene l'ESC Scorpion 45A V2, purchè il motore "giri" senza sforzo (pignone da 10T, ma non escluderei di provare anche il 9T). Più piccolo è il pignone e meno sforzo fa il motore, ma deve girare di più.
La LiPo dovrà poter erogare almeno 45A costanti, quindi, potrà essere una 2200 mAh 20C "reali" (meglio 25C).
ok ho capito cosa dirgli al mio amico però non capisco come sia possibile che il regolatore scaldi così tanto io non ho niente per misurare la temperatura ma a (tatto)dovremmo essere intorno ai 70 / 80°mi sembrao un'esagerazionee questo anche co il motore da 20 A e poi scalda le batterie e addirittura riesce a gonfiarlepoi una volta fredde si sgonfiano .

bo io no so davvero cosa dirgli lui ora ci vuole mettere un regolatore Himodel da 30 A e metterci il motore del Belt CP
io gli ho detto di aspettare casomai troviamo la soluzione e che sempre secondo me avrebbe speso soldi inutilmente
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