Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 ottobre 05, 12:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
Salve a tutti e grazie x l'attenzione...!
Sono nuovo del forum e ho un problema con il mio z400: l'ingranaggio in metallo della trasmissione di coda mi mangia letteralmente il pignone del motore. Ho gia provato ad aumentare e diminuire il gioco tra i 2 ingranaggi e ho anche provato il metodo "metti un pezzo di carta tra i 2 ingranaggi, fissali e togli la carta, vedrai ke va benissimo...". Risultato: 2 pignoni irrimediabilmente consumati! Ho provato anke a mettere l'ingranaggio in plastica: si è mangiato lui stavolta...
Come posso fare x evitare di cambiare il pignone ogni 3 voli? Qualcuno ha qualche trucco??
Grazie ancora, ciao ciao!
ienrj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:45   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originally posted by ienrj@04 ottobre 2005, 12:41
Salve a tutti e grazie x l'attenzione...!
Sono nuovo del forum e ho un problema con il mio z400: l'ingranaggio in metallo della trasmissione di coda mi mangia letteralmente il pignone del motore. Ho gia provato ad aumentare e diminuire il gioco tra i 2 ingranaggi e ho anche provato il metodo "metti un pezzo di carta tra i 2 ingranaggi, fissali e togli la carta, vedrai ke va benissimo...". Risultato: 2 pignoni irrimediabilmente consumati! Ho provato anke a mettere l'ingranaggio in plastica: si è mangiato lui stavolta...
Come posso fare x evitare di cambiare il pignone ogni 3 voli? Qualcuno ha qualche trucco??
Grazie ancora, ciao ciao!
Non è che per caso il regolatore ha il freno inserito?
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by cadal@04 ottobre 2005, 11:45
Non è che per caso il regolatore ha il freno inserito?

Non credo dato ke lo faceva anke col motore a spazzole...
ienrj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:53   #4 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Hokkapito!
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Ingrassa gli ingranaggi,Sempre!!!!!!!!
Io ho uno zoom con motore brushless e trassmissione ancora a cardano e non cambio + ingranaggi da una vita!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
He he, fatto anke quello! Il grasso finisce praticamente tutto sul telaio x la centrifuga... azz... Trovato!!! Farò il tutto in bagno d'olio, come le frizioni (non ducati)!! eh?!?
ienrj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:10   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Allora deve esserci qualche problemino.....
Il motore e' fissato bene nella sua sede???
il tubo di coda e' ben fissato anche lui??
controlla bene xche se giocano anche solo di pochissimo Addio!!

Posso chiederti perche' hai messo l'ingranaggio in metallo sulla trasmissione di coda???
Quello originale in plastica e' perfetto a mio parere!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 13:20   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2005
Messaggi: 13
Citazione:
Originally posted by fabs182@04 ottobre 2005, 12:10
Allora deve esserci qualche problemino.....
Il motore e' fissato bene nella sua sede???
il tubo di coda e' ben fissato anche lui??
controlla bene xche se giocano anche solo di pochissimo Addio!!

Posso chiederti perche' hai messo l'ingranaggio in metallo sulla trasmissione di coda???
Quello originale in plastica e' perfetto a mio parere!!

Eh l'ho messo xkè quelli in plastica se li era sbranati! Tutto è fisso ma mi hai fatto venire in mente una cosa: se il conico di coda non è fissato ma sta dentro x pressione con l'altro conico (insomma il conico di coda gioca nell'asta) può causare il problema?
ienrj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 17:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
Proverò a spiegarti quello che devi fare, spero di essere abbastanza chiaro...non sono molto bravo a spiegare scrivendo
L'asta di trasmissione dovrebbe essere in carbonio se e' quella originale,da una parte termina con un esagono(parte che va al motore) e dall'altra termina normale diciamo "tondeggiante" (la parte di coda)
ora le 2 corone sia d'avanti che dietro devono ASSOLUTAMENTE essere fissate fino in fondo altrimenti dalla parte frontale rischi di sgranare l'esagono(di conseguenza la corona non gira dritta e si sgrana (potrebbe essere questo il tuo problema) mentre dall'altra parte (coda) se la corona non e' inserita bene a filo rischia di giocare (e un minimo gioco alla velocita con cui ruota..........)
Ora, se i 2 cuscinetti del tubo di coda ti impediscono di infilare a "dovere" le corone sull'asta arretrali un pochino dentro il tubo proprio come ho fatto io in questo modo avrai un'accoppiamento trasmissione/corona perfetto !!
Fatto questo devi rifare l'accoppiamento tra la corona dell'asta che va al motore e tra la corona posteriore e la scatola di coda!
Per l'accoppiamento "anteriore" fai avanzare tutto il tubo di coda finche tra il pignone del motore e la corona dell'asta ci sia giusto un filo di spazio(io lascerei perdere la carta poichè e' troppo spessa per degli ingranaggi cosi' piccoli)
Praticamente spingi in fondo finchè non si toccano completamente,prova a far girare a mano gli ingranaggi e dovresti sentire un minimo sforzo,ora arretra un po' finche non sentirai gli ingranaggi girare liberamente,(il gioco tra i due ingranaggi dovra' essere circa mezzo millimetro o poco +)
per la coda uguale anche se un po' + facile!!
Ormai sono 2 mesi che vado avanti con gli stessi ingranaggi,dopo averne rotti un paio e sgranato altrettante aste ormai il trucco l'ho imparato!!!!
Se no.........con 130 euri circa ti prendi la cinghia che e' meglio !!!!
Spero di essermi spiegato bene
Fammi Sapere
Saluti
Fabio
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 05, 17:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabs182
 
Data registr.: 17-09-2005
Residenza: Piacenza
Messaggi: 559
E ricorda il grasso !!!! che fa sempre bene!!!
Con cognizione xò!!
__________________
Saluti Fabio
fabs182 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
INTERFERENZE causate dalla trasmissione di coda…cinghia?. enry74 Elimodellismo Motore Elettrico 9 10 agosto 07 20:53
trasmissione coda black hawk 400 II ccpm fulcrum Elimodellismo Principianti 0 18 marzo 07 09:43
trasmissione tigro1985 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 5 13 gennaio 07 19:22
Problema cinghia trasmissione di coda Trex DavideDR Elimodellismo Motore Elettrico 9 21 febbraio 06 12:24
trasmissione di coda elicoberna Elimodellismo Principianti 0 04 dicembre 05 22:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:46.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002