Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 aprile 09, 22:52   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Settaggio GY-401 con radio Futaba T7C

Salve a tutti, dopo avere letto vari post sui vari problemi di code che "sbacchettano", apro questo sperando di risolvere il mio. Dunque su un mini-titan monto il giro Gy-401 con servo 9257. Ho continui problemi di sbacchettamento della coda in fase di sollevamento dell'eli. Ho regolato come suggeritomi la coda in normal che è molto ben centrata spostanto la posizione del servo di coda. Sono passato in AVCS e la coda rimane sempre ben ferma e perfetta. Solo che in fase di sollevamento (soprattutto quelli repentini) la coda ha tendenza a "sbacchettare". Come limit ho provato 125-100 e attuale 75 mi sembra che la corsa sia a posto. Per la sensibilità sono a DELAY=0 quindi non posso ridurre questo valore! Volevo sapere come intervenire sul giro con la radio Futaba T7C per chi ce l'ha c'è un apposito menu avanzato "Gyro" che se non ho capito male imposta la sensibilità del giro in NORMAL agendo sui valori nel senso antiorario e in AVCS agendo sulle percentuali in senso orario. Ho la lingua in italiano dei menu che riporta tre modalità: "AL" (penso riferita a normal), CT (idle 1?) e BA (idle 2?) con percentuali da settare. Attualmente la mia funzione è "INI=inibita". Che consigliate provo ad agire su questi valori in senso orario?? Grazie per le risposte perchè non so come fare a risolvere. Prima con la radio Hitec Optic 6 sport non avevo questi problemi, avevo il giro montato in alto. Adesso ho cambiato radio co Futaba T7C e ho montato il giro rovescio per ripararlo da eventuali crash ovviamente impostando "REV" ma il problema è nato.
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 23:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-12-2004
Residenza: Udine
Messaggi: 555
io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!

fammi sapere.
ciao
elios non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 09, 22:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!
fammi sapere.
ciao
Eccomi pronto a farti sapere! Grazie del suggerimento. Sarà utile a tutti i possessori di 401 e Futaba T7C. Ho impostato come da te suggerito la sensibilità del giro direttamente dalla radio portandola a circa 60% in senso orario (con AVCS attivo) e ora non c'è più nemmeno la minima tendenza a sbacchettare .... Grazie
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 12:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Citazione:
Originalmente inviato da miki.t Visualizza messaggio
Eccomi pronto a farti sapere! Grazie del suggerimento. Sarà utile a tutti i possessori di 401 e Futaba T7C. Ho impostato come da te suggerito la sensibilità del giro direttamente dalla radio portandola a circa 60% in senso orario (con AVCS attivo) e ora non c'è più nemmeno la minima tendenza a sbacchettare .... Grazie
scusa, ma potresti spiegare cosa intendi per "in senso orario" ?
__________________
TREX 450SE, TREX 450SE, Copter CX450SEV2, DJI fc40-
GY401 + Fu S9257, Logitec 2100 + Fu S3155, GT 750, 3GX - Futaba C7, Optic 6 + Corona 2,4 Ghz.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 aprile 09, 12:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Sarà il senso nel quale gira la rotellina sulla radio!....
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 aprile 09, 01:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di miki.t
 
Data registr.: 29-07-2008
Residenza: Padova
Messaggi: 774
si esatto. Nel manuale del 401 è spiegato che si può agire dalla radio sia in normal (e qui si agisce dalla radio ruotando il dial in senso antiorario con indicata la lettera n=normal e relativa percentuale di sensibilità); oppure in senso orario se sei in modalità avcs (lettera a). Comunque funziona ho la coda immobile adesso, finalmente!
__________________
Mini Titan Se - Scorpio Miss Vintage - Traxxas Bandit VXL - Walkera 4#3b - FlyCamOne2
miki.t non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 10, 19:35   #7 (permalink)  Top
alessandro hood
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da elios Visualizza messaggio
io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!

fammi sapere.
ciao
Ciao,scusa la mia ignoranza.....cosa intendi con mettere il gyro in A?
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Settaggio Futaba 401 KAOS® Elimodellismo in Generale 6 30 maggio 08 00:44
Settaggio giroscopio Futaba 401 hienstrider Elimodellismo Principianti 5 17 ottobre 07 09:42
Settaggio Limit su Gyro Futaba 401 Castor Elimodellismo in Generale 1 04 ottobre 06 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002