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miki.t 16 aprile 09 23:52

Settaggio GY-401 con radio Futaba T7C
 
Salve a tutti, dopo avere letto vari post sui vari problemi di code che "sbacchettano", apro questo sperando di risolvere il mio. Dunque su un mini-titan monto il giro Gy-401 con servo 9257. Ho continui problemi di sbacchettamento della coda in fase di sollevamento dell'eli. Ho regolato come suggeritomi la coda in normal che è molto ben centrata spostanto la posizione del servo di coda. Sono passato in AVCS e la coda rimane sempre ben ferma e perfetta. Solo che in fase di sollevamento (soprattutto quelli repentini) la coda ha tendenza a "sbacchettare". Come limit ho provato 125-100 e attuale 75 mi sembra che la corsa sia a posto. Per la sensibilità sono a DELAY=0 quindi non posso ridurre questo valore! Volevo sapere come intervenire sul giro con la radio Futaba T7C per chi ce l'ha c'è un apposito menu avanzato "Gyro" che se non ho capito male imposta la sensibilità del giro in NORMAL agendo sui valori nel senso antiorario e in AVCS agendo sulle percentuali in senso orario. Ho la lingua in italiano dei menu che riporta tre modalità: "AL" (penso riferita a normal), CT (idle 1?) e BA (idle 2?) con percentuali da settare. Attualmente la mia funzione è "INI=inibita". Che consigliate provo ad agire su questi valori in senso orario?? Grazie per le risposte perchè non so come fare a risolvere. Prima con la radio Hitec Optic 6 sport non avevo questi problemi, avevo il giro montato in alto. Adesso ho cambiato radio co Futaba T7C e ho montato il giro rovescio per ripararlo da eventuali crash ovviamente impostando "REV" ma il problema è nato.

elios 17 aprile 09 00:05

io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!

fammi sapere.
ciao

miki.t 18 aprile 09 23:57

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 1466825)
io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!
fammi sapere.
ciao

Eccomi pronto a farti sapere! Grazie del suggerimento. Sarà utile a tutti i possessori di 401 e Futaba T7C. Ho impostato come da te suggerito la sensibilità del giro direttamente dalla radio portandola a circa 60% in senso orario (con AVCS attivo) e ora non c'è più nemmeno la minima tendenza a sbacchettare .... Grazie :lol:

Lanco 19 aprile 09 13:49

Citazione:

Originalmente inviato da miki.t (Messaggio 1470240)
Eccomi pronto a farti sapere! Grazie del suggerimento. Sarà utile a tutti i possessori di 401 e Futaba T7C. Ho impostato come da te suggerito la sensibilità del giro direttamente dalla radio portandola a circa 60% in senso orario (con AVCS attivo) e ora non c'è più nemmeno la minima tendenza a sbacchettare .... Grazie :lol:

scusa, ma potresti spiegare cosa intendi per "in senso orario" ?

esponenziale 19 aprile 09 13:58

Sarà il senso nel quale gira la rotellina sulla radio!....

miki.t 20 aprile 09 02:34

si esatto. Nel manuale del 401 è spiegato che si può agire dalla radio sia in normal (e qui si agisce dalla radio ruotando il dial in senso antiorario con indicata la lettera n=normal e relativa percentuale di sensibilità); oppure in senso orario se sei in modalità avcs (lettera a). Comunque funziona ho la coda immobile adesso, finalmente!

alessandro hood 03 gennaio 10 20:35

Citazione:

Originalmente inviato da elios (Messaggio 1466825)
io imposto il gyro su switch E ( quello con le tre posizioni). nella normal metto il gyro in A ( ovvero heading hold) con sensibilità a 65% ( poi magari la riduco se sbacchetta o aumento se è troppo ballerino nelle accelerate)
in idle 1 metto sempre A con sensibilità a 55%, e in idle 3 in N ( normal) con sensibilità 75%.
Per ora ho avuto buoni riscontri per il mio modo di volare, da domenicaro!

fammi sapere.
ciao

Ciao,scusa la mia ignoranza.....cosa intendi con mettere il gyro in A?


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