Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 aprile 09, 15:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
vibrazioni fusoliera md500 t rex 450 SE

Chiedo a tutti i possessori di rex infusolato che curva passo gas gli anno dato per non vedere quell'odiosa vibrazione sulla deriva di coda.Il bilanciamento delle pale a questo punto lo escluderei,piuttosto penso che abbia bisogno di valori gas-passo ben precisi(il gas dovrebbe essere ridimensionato di brutto).Di curve ne ho provate molte fino adesso ma la deriva continua a dirmi di no.
Voi avete risolto o ci avete fatto l'occhio?
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 15:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Chiedo a tutti i possessori di rex infusolato che curva passo gas gli anno dato per non vedere quell'odiosa vibrazione sulla deriva di coda.Il bilanciamento delle pale a questo punto lo escluderei,piuttosto penso che abbia bisogno di valori gas-passo ben precisi(il gas dovrebbe essere ridimensionato di brutto).Di curve ne ho provate molte fino adesso ma la deriva continua a dirmi di no.
Voi avete risolto o ci avete fatto l'occhio?
Per quanto mi riguarda ti consiglierei di rassegnarti
Ho limitato le vibrazioni cambiando albero e pale ma non sono MAI riuscito ad azzerarle.
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 17:50   #3 (permalink)  Top
roblau
Guest
 
Messaggi: n/a
allora il problema delle vibrazioni sulle fusoliere non dipende da alberi storti o pale sbilanciate, o meglio non solo da quello.
il grande problema che afflige le fusoliere e' la mancanza dei puntoni di controventatura che sostengono il tubo di coda , quelli per intenderci che devi levare per metterlo in fusoliera.
ti dico cio per esperienza direttissima, nel senso che la cosa e' stata studiata e provata.
le vibrazioni sono dovute al "tiro della cinta sulla scatola di coda nel senso verticale, sono a frequenza media e si amplificano sulla scocca raggiungendo talvolta la pericolosa frequenza di risonanza che smonta letteralmente l'elicottero.
Soluzione: RENDERE CORPO UNICO LA FUSOLIERA CON IL MODELLO !
Ovvero? inserire dentro la trave di coda della fusoliera una o piu' ordinate in gomma possibilmente bloccate con resina in modo da rendere portante la coda della fusoliera come se fosse con i puntoni di controventatura.
Altra opzione ma molto brutta e riduttiva e' quella di montare i due puntoni forando la trave .
  Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Chiedo a tutti i possessori di rex infusolato che curva passo gas gli anno dato per non vedere quell'odiosa vibrazione sulla deriva di coda.Il bilanciamento delle pale a questo punto lo escluderei,piuttosto penso che abbia bisogno di valori gas-passo ben precisi(il gas dovrebbe essere ridimensionato di brutto).Di curve ne ho provate molte fino adesso ma la deriva continua a dirmi di no.
Voi avete risolto o ci avete fatto l'occhio?
Pignone da 11 e curva non superiore all'ottantacinque/novanta per cento.
Passo a fondo stik anche oltre 12°.

Interponi una spugna a celle chiuse all'uscita del tubo di coda dalla fusoliera, in modo da far fare "corpo unico" tra tubo, appunto, e fusoliera stessa.

Con questi piccoli accorgimenti, le vibrazioni si ridurranno di molto e l'ordinata risulterà praticamente immobile, se non nelle prime fasi di accensione del rotore, dove le vibrazioni saranno dovute anche ad un non perfetto allineamento della pale.
Il pignone piccolo e la curva non esasperata, abbasseranno notevolmente la reattività del modello, ma d'altronde con una fusoliera, il 3D non è gradevole a vedersi. Il tempo di volo dovrebbe spaziare tra 7 e 9 min. con una FP 2100.

Inutile dirti che la meccanica deve essere al top, nessun gioco e niente deve essere storto e traking perfetto, pena vibrazioni ovunque.

Comunque la maggior parte delle vibrazioni, sono dovute anche al fatto che per montare la fusoliera correttamente, è necessario rimuovere i tiranti del tubo di coda...

Se hai ulteriori domande chiedi pure.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 18:03   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Snail
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 502
Ops... scusa Roblau... abbiamo scritto nello stesso momento.
__________________
Paolo
T-rex 450 Pro - T-rex 450 Pro (A109 Fuselage) - T-rex 500 ESP - T-rex 600 Esp----FF9 Fasst 2.4 Ghz--
Snail non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 09, 19:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Per bloccare la coda nel tubo ho usato il dischetto di legno in dotazione nella fusoliera hely-artist(é davvero inchiodata),ma potrebbe benissimo flettere e vibrare(inpercettibilmente)la coda in fibra della fuso.Il gas ce l'ho a 0-40-65-75-90 e il passo -2° 6° 9°,il fatto é che il regolatore align 35x potrebbe fare scherzetti a secondo del passo,comunque sono in attesa di un reg. scorpion 90A che eliminera' ogni paura per sempre(dite che sto esagerando?),colgo anche l'occasione per chiedervi quali sono i rischi di usare una lipo 4000mah con un regolatore simile(la posso davvero scaricare tutta senza sosta e sensa bruciare niente?)
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da roblau Visualizza messaggio
allora il problema delle vibrazioni sulle fusoliere non dipende da alberi storti o pale sbilanciate, o meglio non solo da quello.
il grande problema che afflige le fusoliere e' la mancanza dei puntoni di controventatura che sostengono il tubo di coda , quelli per intenderci che devi levare per metterlo in fusoliera.
ti dico cio per esperienza direttissima, nel senso che la cosa e' stata studiata e provata.
le vibrazioni sono dovute al "tiro della cinta sulla scatola di coda nel senso verticale, sono a frequenza media e si amplificano sulla scocca raggiungendo talvolta la pericolosa frequenza di risonanza che smonta letteralmente l'elicottero.
Soluzione: RENDERE CORPO UNICO LA FUSOLIERA CON IL MODELLO !
Ovvero? inserire dentro la trave di coda della fusoliera una o piu' ordinate in gomma possibilmente bloccate con resina in modo da rendere portante la coda della fusoliera come se fosse con i puntoni di controventatura.
Altra opzione ma molto brutta e riduttiva e' quella di montare i due puntoni forando la trave .
Salve ragazzi!
trovo questo post molto interessante perche' ho avuto lo stesso identico problema!
dopo un primo volo in fusoliera andato alla grande(a parte la deriva e la scossa iniziale prima dell'allineamento pale).
hovering a 6mt e tralsti perfetti.
ieri sera appena andavo per dare passo per staccare da terra,si innescava una fortissima vibrazione tale da staccare la cappottina.infatti dopo aver controllato un po' tutto ho deciso di lasciar perdere ed eventualmente rismontare e controllare con attenzione!
sinceramente non sapevo da dove iniziare,ma adesso credo di avere un buon punto di partenza.
LA CODA!!!
DIO benedica i forum e gli utenti di buona volonta'.
vi tengo aggiornati.
ciaoooo.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 09, 11:22   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Palermo
Messaggi: 16
Salve a tutti..........

Una cosa che ho notato è che all'interno della fusoliera del 500 align e precisamente nel tubo di coda, non è previsto alcun disco o semidisco che possa ammortizzare e rendere solidale il tubo di coda dell'heli con il tubo di coda della fuso.
Nella fusoliera align del agusta 109, questo supporto è previsto...........da principiantissimo mi chiedo................può darsi che le vibrazioni dipendano da questo e che basti realizzare un semidisco anche in neoprene per riuscire quantomeno a ridurle in fase di avvio............??

Grazie

p.s. - scusate ho appena letto il post di Roblau...........esaurientissimo...........grazie

Ultima modifica di LuckyOne : 16 giugno 09 alle ore 11:30
LuckyOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 giugno 09, 10:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mastersimon
 
Data registr.: 17-07-2008
Residenza: monreale-palermo
Messaggi: 511
Citazione:
Originalmente inviato da LuckyOne Visualizza messaggio
Salve a tutti..........

Una cosa che ho notato è che all'interno della fusoliera del 500 align e precisamente nel tubo di coda, non è previsto alcun disco o semidisco che possa ammortizzare e rendere solidale il tubo di coda dell'heli con il tubo di coda della fuso.
Nella fusoliera align del agusta 109, questo supporto è previsto...........da principiantissimo mi chiedo................può darsi che le vibrazioni dipendano da questo e che basti realizzare un semidisco anche in neoprene per riuscire quantomeno a ridurle in fase di avvio............??

Grazie

p.s. - scusate ho appena letto il post di Roblau...........esaurientissimo...........grazie
Salve ragazzi,come da promesso vi tengo aggiornati....
ho ridotto i movimenti della coda con un disco in neoprene(adesso il tubo e' fermissimo)cosi da assorbire le eventuali vibrazioni che si potrebbero innescare.
il telaio oltre ad essere fissato con le viti,l'ho infascettato alla fuso in modo da renderlo il piu' possibile un tutt'uno con la fuso,come ha spiegato "qualcuno" prima di me
l'unica parte debole potrebbero essere i distanziali in legno che si montano sotto il telaio...
ma sono sopravvissuti la volta scorsa....sopravviveranno anche adesso(speriamo)!

adesso manca solo il collaudo...
grazie a tutti....
a presto
simone.
__________________
qualsiasi atterraggio e' un buon atterraggio.....quando il modello torna a casa integro
mastersimon non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 09, 14:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 711
Citazione:
Originalmente inviato da mastersimon Visualizza messaggio
Salve ragazzi,come da promesso vi tengo aggiornati....
ho ridotto i movimenti della coda con un disco in neoprene(adesso il tubo e' fermissimo)cosi da assorbire le eventuali vibrazioni che si potrebbero innescare.
il telaio oltre ad essere fissato con le viti,l'ho infascettato alla fuso in modo da renderlo il piu' possibile un tutt'uno con la fuso,come ha spiegato "qualcuno" prima di me
l'unica parte debole potrebbero essere i distanziali in legno che si montano sotto il telaio...
ma sono sopravvissuti la volta scorsa....sopravviveranno anche adesso(speriamo)!

adesso manca solo il collaudo...
grazie a tutti....
a presto
simone.
Stavolta ti si é sconcassato tutto é?
Io ho rinunciato da tempo alla fusoliera md500 per t rex,credo che sia davvero incompatibile per quest'eli,la distanza tra la testa rotore e il piano d'appoggio dei pattini a terra é troppa per le dimenzioni della meccanica all'interno,per volarci senza che vada tutto in risonanza deve avere pochissimi giri al rotore con conseguenti sforzi,surriscaldamenti e consumi eccessivi(per me non é proprio cosa).
Penso che per il 450 siano adatte fusoliere un po piu' in scala con la meccanica(ma soprattutto con baricentro piu' basso),io l'ho sostituita con questa(as350 heli-hartist)che si adatta alla perfezione alla meccanica(la coda si blocca molto comodamente con una fascetta e della gommaspugna)e ai giri alti del rotore(sempre nella norma),un'altra che si adatta alla perfezione é l'agusta109 che ti permette di inserirlo addirittura con i sostegni di coda montati.

A prima vista fa pensare a un furgoncino volkswagen del 60,a me piace da morire(é spessa,rigida e davvero ben verniciata).
Icone allegate
vibrazioni fusoliera md500 t rex 450 SE-as350.jpg   vibrazioni fusoliera md500 t rex 450 SE-as350-1-.jpg   vibrazioni fusoliera md500 t rex 450 SE-as350-2-.jpg  
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t rex 450 SE con fusoliera md500 ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 5 07 aprile 09 23:48
cinghia che si accavalla T rex 450 SE(MD500) ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 11 10 febbraio 09 23:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002