Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 marzo 09, 15:18   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 714
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Azzardo alcune ipotesi sulle possibili cause:
  1. sostituzione dell'alberino del rotore di coda con uno più corto;
  2. zero "meccanico" (da effettuare in NORMAL e non in AVCS) non corretto;
  3. traking delle pale da rivedere;
  4. palini di coda "troppo piccoli";
  5. senso di rotazione della coda invertito (se le pale girano in senso orario, i palini, visto il gruppo di coda dalla parte del rotore di coda, devono girare in senso antiorario).

Sono ipotesi che coprono un ampio spettro di possibilità.
Se entri un pò più nel dettaglio, forse si riesce ad aiutarti meglio.
Quale gyro e quale servo di coda, ad esempio?
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ico3000 Visualizza messaggio
Il gyro é un logictech 2100T con servo savox digitale,per il tracking ti riferisci ai palini o a quelle principali(puo' veramente causare una cosa simile?)?
Lo zero meccanico credo di averlo eseguito bene,ma poi sono costretto a trimmare al massimo a sinistra,altrimenti l'eli tende sempre a ruotare verso destra.I palini sono quelli originali del t rex 450SE come l'alberino.Grazie,ciao.
Per zero meccanico intendo quel procedimento che si deve fare per "centrare" il funzionamento del servo di coda; consiste in:
  • mettere il giro in Normal
  • mettere in hovering l'elicottero e vedere da che parte tende a girare
  • atterrare e spostare la posizione del servo di coda lungo il tubo di coda fino ad ottenere l'elicottero fermo in hovering senza correzioni con lo stik
  • mettre in AVCS e via !!!
Effettivamente il traking delle pale principali influisce, l'ho sperimentato personalmente .
Quello dei palini di coda non l'ho mai preso in cosiderazione, anche perchè non lo si può regolare .
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Sembrerebbe, da quello che dici, proprio un problema di traking, se hai fatto lo zero meccanico come ti ho descritto.
L'elicottero sta in hovering (altezza occhi + o -) a metà stik del passo?,
Se si, dovrebbe avere circa 5° di passo ed il motore dovrebbe girare a circa il 70%, secondo le curve che hai postato, quindi, un traking non perfetto incide molto, perchè le pale girano belle veloci.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 15:47   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di egicar
 
Data registr.: 08-04-2007
Residenza: Nuvolera (BS)
Messaggi: 3.888
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Concordo.
Dalle curve che l'amico ha postato, le pale dovrebbero girare non male, con il motore al 70% a metà stik ...
Personalmente preferisco farle girare di più e abbassare un pelo il passo.
__________________
"Quanto più ci innalziamo, tanto più piccoli sembriamo a quelli che non possono volare" (F. N.)
egicar non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 20:30   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 714
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
2 mm. sono pochi.
Dovrebbero essere almeno 4 mm.
Spero che il rilevamento tu lo abbia fatto mettendo il giro in normal, poiichè altrimenti stiamo perdendo tempo.
Se il rilevamento era in normal - e quindi non stiamo perdendo tempo- le cause possono essere una scarsa efficienza dei palini (eventualmente anche in funzione di un qualche ostacolo che c'è vicino a loro -tipo se hai una qualche riprofuzione in fusoliera-), oppure scarsa veocità di rotazione del rotore principale.
Comunque eviterei di avere il servo di coda trimmato e sposterei il servo.
Dimenticavo di dirti che le prove di questo genere le faccio senza fusoliera.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:39   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ico3000
 
Data registr.: 01-05-2008
Residenza: valmontone
Messaggi: 714
Citazione:
Originalmente inviato da Lanco Visualizza messaggio
Scusa ICO ...... è in normal o no ? e che giro è ?
quanto pesa il modello quando lo provi ?
Ho detto che ho un logictech 2100T,e ti ho anche chiesto se il normal equivale al led verde (TL) spento(te lo chiedo perche' non sono sicuro).Hai presente il t rex 450 SE nella sua meccanica originale?..Quindi conoscerai anche il suo peso,io non ci metto di certo la zavorra.
ico3000 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 marzo 09, 22:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lanco
 
Data registr.: 22-01-2007
Messaggi: 2.157
Non hai detto che avevi una fusoliera ?
Dunque hai il Logitec:
Led verde acceso: sei in AVCS.
In normal ed in AVCS la maggiore o minore sensibilità è segnalata dal numero di lucette rosse che si accendono a fianco al led acceso o spento che indica l'AVCS o il normal.
Può darsi che tu abbia qualche valore sula radio invertito.
Verifica aumentando i valori in normal ed in AVCS e cvontrolla se le lucette rosse progrediscono di conseguenza
Lanco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Dubbio coda t rex 600 nitro pro giampy87 Elimodellismo in Generale 2 07 luglio 08 15:40
coda t-rex 450 moris Elimodellismo Motore Elettrico 1 16 giugno 08 14:12
UPGRADE t-REX 450 CODA prejus Elimodellismo Principianti 2 03 ottobre 07 20:14
Coda T-REX 450 SE Lanco Elimodellismo Motore Elettrico 20 24 marzo 07 11:23
Coda T-rex 450 SE linux63it Elimodellismo Motore Elettrico 18 01 dicembre 06 20:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:07.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002