Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 settembre 05, 15:07   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
ragazzi,finalmente non parlo forte,ma il mio trex comincia a comportarsi come un'elicottero,o per meglio dire,finalmente io comincio a comportarmi come un pilota (uao che parolona,forse meglio dire un pilota con il foglio rosa),ma torniamo a noi,riesco a fare stare in hovering il mio trex ad altezza fuori turbolenza,spero,circa 1mt di altezza,ho collaudato che con motore in tiro la carica dura meno di quando giocherellavo tentando di farlo alzare,e questo penso che sia normale (approposito ma esiste un motore che consumi pochi anche se ha prestazioni inferiori,ma che mi permetta di fare tanto hovering e volato 2d non al limite?Attualmente ho il 420LF Align,e sto sostituendo il regolatore 35A Align con un 35A Phoenix),inoltre ho notato che le batterie Kokam 2000mah 11.1V scaldano,non diventano assolutamente roventi,ma comunque scaldano è normale?
In un punto mi serve il vostro grandissimo aiuto,perchè l'elicottero da terra quando comincio a dare motore gira nel senso opposto al rotore,per intenderci ho messo l'escursione del rotore posteriore parecchio accentuata,e giustamente a terra mi fa sto scherzo diminuendo regolando dai trim l'elicottero a terra sta fermo senza muoversi,bene direte voi,ma il problema però nasce appena lo sollevo in aria,comincia ad avere un lieve movimento rotatorio nel senso rotativo dell'elicottero,e dunque devo sempre fare piccole correzione della coda,ho provato ad innalzare e abbassare la sensibilità ma rimane sempre lo stesso problema,soluzione spostare il trim quando l'elicottero è in'aria,in questa maniera la coda si stabilizza,ma non capisco se è normale e per quale motivo fa questo strano comportamento,in pratica a terra vorrebbe un settaggio della coda,e in aria un'altro,da cosa potrebbe essere dovuto?Servo HS56 e giro Futaba GY240.
Grazie mille,confido in un vostro aiuto.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
fai conto che di solito le regolazioni devono essere fatte in aria...
quindi credo che sia abbastanza normale questo comportamento.. non riesco a capire se qundo è a terra l'ely gira molto velocemente su se stesso o se accenna a girare da una parte??

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 15:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gotosan
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.324
se gira molto rapidamente può dipendere da una accellerazione troppo brusca del motore, oppure pale rotore troppo lente. Ma i gommini sui pattini li hai montati?
Comunque agire sul codino può essere inutile e controproducente

Un saluto
Riccardo
gotosan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 17:49   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Citazione:
Originally posted by cobraonethree@02 settembre 2005, 14:07
....ho collaudato che con motore in tiro la carica dura meno di quando giocherellavo tentando di farlo alzare,e questo penso che sia normale (approposito ma esiste un motore che consumi pochi anche se ha prestazioni inferiori,ma che mi permetta di fare tanto hovering e volato 2d non al limite?...

...inoltre ho notato che le batterie Kokam 2000mah 11.1V scaldano,non diventano assolutamente roventi,ma comunque scaldano è normale?

...soluzione spostare il trim quando l'elicottero è in'aria,in questa maniera la coda si stabilizza,ma non capisco se è normale
facendo un po'di manovre dura ancora di meno Non vorrei dire fesserie ma quando avevo meno giri sul rotore (circa 1600) l'autonomia era maggiore... ma la stabilita' no Invece con 1900..2000rpm le tendenze ballerine si riducono molto, ma devo accontentarmi di 13..15 minuti contro i 16..19 di prima.

le batterie e'normale che scaldino (soprattutto verso la fine), le mie a tatto credo raggiungano i 45 gradi (si puo' fare il foro sotto il muso per favorire la ventilazione)

Se la coda ha la tendenza a ruotare lentamente ma costantemente banalmente si riporta l'eli a terra, SI SPEGNE, si da un po'di subtrim sul canale della coda in direzione opposta alla rotazione, si riaccende e si riprova. Il mio GY240 lo devo tenere dal 70% in su, anche se cosi' l'eli e' molto lento da girare, quasi 2 secondi per fare una piroetta completa. Lo scatto che fa a terra si riduce con i gommini antiscivolo e una partenza piu'soft possibile del rotore. Personalmente i gommini non li uso e anche se all'avvio si gira di 45 gradi non mi da fastidio piu' di tanto, cerco di salire il piu' rapidamente possibile di giri e appena l'eli si alleggerisce l'avcs riporta la coda quasi dov'era prima.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 17:57   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
Ciao Claudio, come hai fatto a portare il rotore a 1900 giri?

grazie
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 18:33   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Uela', finito il mese di ferie?

Ho semplicemente messo il pignone da 15 e alzato un pelino il punto centrale del gas. Poi altre modifiche le ho scritte nel post http://www.baronerosso.it/forum/inde...howtopic=13550, e devo dire che anche senza upgrades in metallo adesso e' una cosa decisamente piu' seria (e perdona molto di meno gli errori ).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 18:45   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
hehe cla, sisi, finito... grazie mille per la risposta!

sono contento che tu abbia trovato la soluzione per farlo rimanere stabile!

chissà come sei migliorato nel volato!

saluti e grazie


ho appena letto il tuo articoletto, cavolo mi fa piacere che ci siano stati tutti questi cambiamennti!Complimenti!

PS: aspetto con ansia un bel video!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 19:04   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Si, visto da adesso direi che se uno deve prendere un trex sicuramente e' da scegliere la versione XL con servi HS56 e pale SAB (queste ultime magari da usare solo dopo aver rotto una o due paia in legno per far pratica )

Video di prova DALL'eli ancora senza le SAB (ma purtroppo non DELL'eli per ora, spero di rimediare i prossimi giorni).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 20:16   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-12-2004
Residenza: Milano
Messaggi: 976
COMPLIMENTONI!!!

ora riesci a farlo svolazzare...!!!!!!!!! dai , aspettiamo i video dell'ely!

bravo!

saluti
Riccardomus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 05, 22:18   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cobraonethree
 
Data registr.: 10-01-2005
Residenza: Ragusa
Messaggi: 1.762
dunque,per prima cosa grazie a tutti per avermi risposto.Per quanto riguarda le vostre domande,no l'elicottero tende ad andare nel senso rotativo del rotore quando è a terra ma leggermente niente di visto,i gommini ovviamente li ho messi da subito,dunque sto tranquillo in quanto è normale che le regolazioni della coda corrette si fanno in aria e non a terra,bene anche il discorso della batteria che non so a quanti gradi sia ma non tantissimo.Io non so a quanti giri vado,ho un motore 420LF align e un pignone da 13T con regolazione curva della radio 80% con governor mode attivo,sapreste dirmi quanto saranno circa i giri ?
Infine per chi cerca un bilanciatore di lipo,la settimana scorsa mi è arrivato quello che vende Flying hobby a soli 12$circa per tre celle,son tre volte che lo provato e devo dire che funziona meravigliosamente,infatti ho deciso di caricare sempre la batteria con il bilanciato presente,per li costo sono molto soddisfatto,adesso ho acquistato sempre da loro anche il misuratore di Amp. e giri motore,non vedo lora che arriva,vi farò sapere come va anche di quest'oggetto.
Grazie ancora.
__________________
Blade Nano CPX,Trex 250,Logo 10 3D,Trex 450,Airwolf 450,Trex 600,Trex 700.
cobraonethree non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sempre corsair.. sempre plasticone.. Alfamodel, com'e'? Ordensis Aeromodellismo Volo Elettrico 17 30 maggio 09 11:07
Tanto è sempre colpa VOSTRA! Peppe46 Modellismo 9 04 aprile 07 09:08
mi serve una vostra mano cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 13 25 marzo 07 09:57
Giornata di collaudi DoC Aeromodellismo 37 10 giugno 04 20:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002