Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 23:40   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Ti sbagli,la centralina si brucia per sovraccarico,per motore che assorbe troppi ampere,se durante un crash non togli subito gas e se inverti la polarità della batteria.
Io ne ho bruciata una perchè ho invertito la polarità sul motore.
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 08, 23:43   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
poichè aveva un diodo in parallelo al motore
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 06:59   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da biagio555 Visualizza messaggio
Io ne ho bruciata una perchè ho invertito la polarità sul motore.
Centra anche il senso di rotazione del motore??
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 09:49   #24 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Lui ha bruciato perchè aveva un diodo sul motore,il diodo fa passare la corrente solo in un senso,quindi avendo invertito il senso la corrente ha trovato un blocco e i mosfet sovraccarichi si son bruciati.

P.s:cmq non è possibile...la colpa io sono convinto non sia del diodo ma qialche altra causa.Nella configurazione in cui è montato il diodo sul motore,anche invertendo il senso di rotazione la corrente passa cmq,infatti il mopsfet in tale config serve solo per non far avere il ritorno di corrente nei mosfet e farli saltare.

Ultima modifica di Ivan2280 : 25 settembre 08 alle ore 09:53
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 11:58   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: NAPOLI
Messaggi: 472
Citazione:
Originalmente inviato da Ivan2280 Visualizza messaggio
Lui ha bruciato perchè aveva un diodo sul motore,il diodo fa passare la corrente solo in un senso,quindi avendo invertito il senso la corrente ha trovato un blocco e i mosfet sovraccarichi si son bruciati.

P.s:cmq non è possibile...la colpa io sono convinto non sia del diodo ma qialche altra causa.Nella configurazione in cui è montato il diodo sul motore,anche invertendo il senso di rotazione la corrente passa cmq,infatti il mopsfet in tale config serve solo per non far avere il ritorno di corrente nei mosfet e farli saltare.
Il diodo sul motore collegato in antiparallelo serve a smorzare i picchi inversi negativi dovuti al carico induttivo del motore, se si invertono i fili, il diodo risulta polarizzato direttamente (positivo sul anodo) e questo rappresenta un corto circuito netto per i mosfet e quindi si bruciano.
p.s. Questo solo nel caso il motore è munito di diodo altrimenti l'inversione non provoca nessun danno (solo la rotazione contraria).
biagio555 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:31   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonyclifton
 
Data registr.: 01-06-2008
Residenza: Pescara, Napoli
Messaggi: 631
Invia un messaggio via MSN a tonyclifton
Citazione:
Originalmente inviato da Stefy_MHR Visualizza messaggio
Centra anche il senso di rotazione del motore??
Noooooooooo! Pensa che i tre cavetti che vanno dal regolatore al motore si possono mettere in qualunque ordine si voglia! Se però girà dal verso sbagliato basterà invertire due cavetti e il gioco è fatto...l'ho imparato da poco grazie al motore brushless scorpion che ha tre cavetti tutti dello stesso colore! Quindi mi sono documentato per sapere come vanno collegati all'ESC e ho scoperto che non c'è nessun pericolo a collegarli come ti pare...
__________________
Volati via: Picoo-Z, Lama v4, Honey Bee FP, Blade mCX. Il mio piccolo hangar: Mini Titan E325, Walkera 4#3B (sfasciato), SJM180, Futaba T7CP. Blade mSR
tonyclifton non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:37   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Guarda che stai facendo una gran confusione,qui si parla della centralina 4 in 1 che controlla motori brushed con 2 fili,tu parli di regolatore e motore brushless che ha 3 fili.
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 15:59   #28 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: agrigento
Messaggi: 81
per capire se il problema è stata la batteria o il motore extreme ho fatto un paio di prove .. ho provato a ricollegare la 4 in 1 alla batteria da 7.4 volt ed a ricollegare tutto all'hely .. una volta acceso tutto ho notato che funziona praticamente tutto, cioè giro, motore di code, servi, tranne il motore extreme ... allora ho pensato che si fosse bruciato quindi ho collegato il cavo del motore extreme al posto del motorino di coda ... ed eccolo funzionare .. quindi mi viene da pensare che non sia colpa della batteria ma del motore .. boooo !! voi cosa ne pensate ?


ps. mi è arrivato il t-rex 500 !! iuppiiii !!
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 17:30   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stefy_MHR
 
Data registr.: 03-08-2008
Messaggi: 1.409
Citazione:
Originalmente inviato da tornadoh71 Visualizza messaggio
per capire se il problema è stata la batteria o il motore extreme ho fatto un paio di prove .. ho provato a ricollegare la 4 in 1 alla batteria da 7.4 volt ed a ricollegare tutto all'hely .. una volta acceso tutto ho notato che funziona praticamente tutto, cioè giro, motore di code, servi, tranne il motore extreme ... allora ho pensato che si fosse bruciato quindi ho collegato il cavo del motore extreme al posto del motorino di coda ... ed eccolo funzionare .. quindi mi viene da pensare che non sia colpa della batteria ma del motore .. boooo !! voi cosa ne pensate ?


ps. mi è arrivato il t-rex 500 !! iuppiiii !!
Non lo hai quello originale?
Stefy_MHR non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 20:04   #30 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-09-2008
Residenza: agrigento
Messaggi: 81
se ti riferisci al motore originale, c'è l'ho .. ma oramai è la 4 in 1 bruciata quindi anche con questo non funzionerebbe ...
tornadoh71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-skY Honey Bee king - Honey Bee CP2- E-Flite Blade CP PRO??? Help Quale scelgo??? gennys Elimodellismo Principianti 14 02 settembre 10 19:46
Honey Bee 3D CP2 - VS - Honey Bee King rollyzan Elimodellismo Motore Elettrico 3 10 marzo 10 00:22
Honey Bee Fp e Honey Bee CP2 Cri411 Elimodellismo Motore Elettrico 18 18 settembre 07 08:31
Honey bee cp2 contro Honey bee 2 Nikos Elimodellismo Motore Elettrico 22 19 aprile 07 11:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002