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Vecchio 30 ottobre 20, 22:52   #71 (permalink)  Top
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domandona, ma sull'mcpx si puo montare un motore brushless senza cambiare la scheda madre?
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Vecchio 30 ottobre 20, 23:08   #72 (permalink)  Top
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esponenziali? cioe'?
Nell'Elenco Regolazioni del manuale hai D/R & Expo. D/R sta per Dual Rate che regola la corsa dei servi, sul manuale per gli alettoni (AILE), ad esempio, hai "0-70%" cioè con la levetta "AIL D/R" in posizione "0" riduci la corsa del relativo servo al 70% (elicottero meno nervoso) e poi c'è "1-100%" cioè in posizione "1" hai la corsa del servo al 100% (elicottero più nervoso). Expo sta per Eponenziali, sempre per gli alettoni hai 30% sia su "0" che su "1", questo rende meno sensibile agli spostamenti dello stick il relativo servo (se non sbaglio solo nella prima parte della corsa dello stick), devi spostare di più lo stick per muoverlo, e questo ti da più precisione di comando.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 30 ottobre 20, 23:13   #73 (permalink)  Top
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domandona, ma sull'mcpx si puo montare un motore brushless senza cambiare la scheda madre?
Devi collegare sull'uscita del motore a spazzole, che ha due poli, un'apposito regolatore di giri (ESC) che ne ha tre. Devi anche modificare il telaio e, se ricordo bene, cambiare batteria. La modifica è descritta da qualche parte nella discussione sull'mCP X che ti ho già suggerito, ma non ricordo a che pagina. Secondo me fai prima a comperare un mCP X BL che ha già il motore principale brushless.
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Vecchio 31 ottobre 20, 14:54   #74 (permalink)  Top
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ciao wind, molto esaustivo , vedro' di studiarci un po', per il motore...si hai ragione tu...si fa' prima a prendere il modello berushless.
grazie ancora, e buon fine settimana.
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Vecchio 02 novembre 20, 13:40   #75 (permalink)  Top
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[...] Secondo me fai prima a comperare un mCP X BL che ha già il motore principale brushless.
Pure quello anticoppia: la versione maggiorata del buon vecchio mCP X aveva entrambi i motori brushless oltre a testa dell'albero, cerniera di flappeggio e pinze portapale più robuste.

Al di là: occhio ad elargire consigli imprecisi o meglio datati... Vorrai dire un mCP X BL2 con livrea bianca/rossa/blu, aggiornamento ed evoluzione dell'mCP X BL da te citato, quello di prima generazione con tecnologia AS3X del quale però, esperienza personale con due esemplari, sconsiglio altamente l'acquisto sia usato (usato, non abusato com'è la norma con i micro, considerati quasi 'usa e getta' non meritevoli di troppi sofismi, spesso massacrati per poi essere sbolognati) sia new old stock, fondo di magazzino) a fronte delle ottime doti di volo causa, a parte l'essere fuori catalogo, la sopraggiunta irreperibilità di alcuni ricambi primo fra tutti il motore di coda - uno dei più bizzosi inrunner in cui mi sia imbattuto - e la delicatezza della ricevente, quest'ultima soggetta - praticamente ex æquo con quella del glorioso Nano CP X - ad un elevato tasso di 'mortalità infantile'.

Viceversa l'mCP X BL2 nasce bene: ricalcato al 95% sul predecessore ma con un robusto motore outrunner a servizio del rotore anticoppia e la ricevente aggiornata agli accelerometri con sensore barometrico che, operando assieme al giroscopio triassiale nel nuovo sistema di 4ª generazione SAFE, rendono accessibile il pilotaggio anche ai meno esperti aiutando a familiarizzarsi con la sua maggior potenza e reattività prima di affrontare manovre più impegnative.
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Vecchio 02 novembre 20, 15:21   #76 (permalink)  Top
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Pure quello anticoppia: la versione maggiorata del buon vecchio mCP X aveva entrambi i motori brushless oltre a testa dell'albero, cerniera di flappeggio e pinze portapale più robuste.

Al di là: occhio ad elargire consigli imprecisi o meglio datati... Vorrai dire un mCP X BL2 con livrea bianca/rossa/blu, aggiornamento ed evoluzione dell'mCP X BL da te citato, quello di prima generazione con tecnologia AS3X del quale però, esperienza personale con due esemplari, sconsiglio altamente l'acquisto sia usato (usato, non abusato com'è la norma con i micro, considerati quasi 'usa e getta' non meritevoli di troppi sofismi, spesso massacrati per poi essere sbolognati) sia new old stock, fondo di magazzino) a fronte delle ottime doti di volo causa, a parte l'essere fuori catalogo, la sopraggiunta irreperibilità di alcuni ricambi primo fra tutti il motore di coda - uno dei più bizzosi inrunner in cui mi sia imbattuto - e la delicatezza della ricevente, quest'ultima soggetta - praticamente ex æquo con quella del glorioso Nano CP X - ad un elevato tasso di 'mortalità infantile'.

Viceversa l'mCP X BL2 nasce bene: ricalcato al 95% sul predecessore ma con un robusto motore outrunner a servizio del rotore anticoppia e la ricevente aggiornata agli accelerometri con sensore barometrico che, operando assieme al giroscopio triassiale nel nuovo sistema di 4ª generazione SAFE, rendono accessibile il pilotaggio anche ai meno esperti aiutando a familiarizzarsi con la sua maggior potenza e reattività prima di affrontare manovre più impegnative.
Grazie della precisazione, ma il senso del mio post non cambia, è laborioso ed antieconomico fare tante modifiche sull'mCP X.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 02 novembre 20, 18:18   #77 (permalink)  Top
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Signori buonasera, grazie per le esaurienti spiegazioni, ora però ho scaricato il file del 130x, per la dx8, pensando che andasse bene anche la la dx6 black 6700eu, ma caricandolo sulla radio , mi che e un file per dx8....quindi non sono compatibili...ora, visto che non esiste programmazione per 130x su dx6, se provassi a copiare a mano la configurazione della dx 8 , farei una pirlata?
Grazie a tutti.
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Vecchio 02 novembre 20, 20:29   #78 (permalink)  Top
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Signori buonasera, grazie per le esaurienti spiegazioni, ora però ho scaricato il file del 130x, per la dx8, pensando che andasse bene anche la la dx6 black 6700eu, ma caricandolo sulla radio , mi che e un file per dx8....quindi non sono compatibili...ora, visto che non esiste programmazione per 130x su dx6, se provassi a copiare a mano la configurazione della dx 8 , farei una pirlata?
Grazie a tutti.

Se non puoi registrare la dx6 non hai che questa soluzione...


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Vecchio 02 novembre 20, 23:28   #79 (permalink)  Top
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Mi sono imbattuto in questo (se può essere di qualche aiuto):
Blade 130 X Helicopter – Standard-Beginner-3D Transmitter Settings – RC Helicopter Quadcopter Reviews – Transmitter Setup Guides

https://www.helifreak.com/showthread.php?t=641983
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Vecchio 02 novembre 20, 23:31   #80 (permalink)  Top
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Ciao Emipan, si...pero' ho visto che dovrei inserire a mano anche i parametri del rotore di coda, che sulla dx6...non ci sono..
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