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Vecchio 27 luglio 21, 15:03   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di Spadaccino
 
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Aiuto sull' e119

Qualche giorno fa mi è arrivato il tanto atteso eachine e119 che avevo ordinato da Banggood, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare...
Sul libretto di istruzioni dell'heli che vi ho allegato sotto a questo mio post, c'è scritto che il tasto sinistro in alto del radiocomando serve per il "rudder conversion" e il tasto destro alto per l' "hovering debugging"... qualcuno di voi sa spiegarmi che roba è?

A me pare che cliccando il destro i movimenti dell'elicottero diventano più reattivi e più nervosi, magari non è altro che lo switch dello slow/high rate?

Comunque complimenti alla eachine per questi modelletti che fa... giuro che la stabilità di questo elicottero è davvero una figata, io riesco persino a mettere il radiocomando a terra e a divertirmi a spingerlo con le mani a destra e sinistra... pensate un pò

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Per non aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto della situazione per chiedere, sempre a voi amici elimodellisti più esperti, se questo elicottero per caso è dotato di stabilizzazione automatica.. perchè mi piace un casino e vorrei prenderlo, solo che non so pilotare gli elicotteri non stabilizzati (a differenza degli aerei con cui ci volo anche a rovescio tranquillamente). Cioè se mi dite che anche il xk123 è a prova di imbecille come questo del topic, allora lo prendo subito
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Aiuto sull' e119-photo_2021-07-27_14-52-21.jpg  
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Cosa è stata inventata a fare la droga se esiste l'aeromodellismo ????

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Ultima modifica di Spadaccino : 27 luglio 21 alle ore 15:07
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Vecchio 27 luglio 21, 22:56   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Umberto
 
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Per non aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto della situazione per chiedere, sempre a voi amici elimodellisti più esperti, se [URL="https://www.banggood.com/XK-K123-6CH-Brushless-AS350-Scale-RC-Helicopter-RTF-Mode-2-p-974727.html?cur_warehouse=CN&rmmds=search"
questo elicottero[/URL] per caso è dotato di stabilizzazione automatica.. perchè mi piace un casino e vorrei prenderlo, solo che non so pilotare gli elicotteri non stabilizzati (a differenza degli aerei con cui ci volo anche a rovescio tranquillamente). Cioè se mi dite che anche il xk123 è a prova di imbecille come questo del topic, allora lo prendo subito
Ciao, i feedback su più siti sembrano piuttosto positivi per la stabilità di volo in modalità 6G, ma non è chiaro se abbia un sistema di stabilizzazione automatica (se intendi un tasto da premere per l’auto livellamento da qualsiasi posizione, credo di no).
Interessante la possibilità di cambiare il mode 2 in 1 della radio in dotazione; è possibile usarlo con radio Futaba S-HFSS; possiede allarme di bassa tensione.
Per principianti sembra adeguato con lo switch 3D/6G e i ricambi sono disponibili
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Vecchio 29 luglio 21, 00:00   #3 (permalink)  Top
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Per non aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto della situazione per chiedere, sempre a voi amici elimodellisti più esperti, se questo elicottero per caso è dotato di stabilizzazione automatica.. perchè mi piace un casino e vorrei prenderlo, solo che non so pilotare gli elicotteri non stabilizzati (a differenza degli aerei con cui ci volo anche a rovescio tranquillamente). Cioè se mi dite che anche il xk123 è a prova di imbecille come questo del topic, allora lo prendo subito
Il K123 è un CCPM vero, a passo variabile, la modalità 6G lo stabilizza bene, ma al primo colpo che prende contro un muro (se voli all'interno succederà) oppure a terra, si starano i giroscopi e... mah?

Tutt'altra cosa l'E119 che è un passo fisso ed è più stabile di suo, più tranquillo.
Certo se vuoi cimentarti con manovre acrobatiche ci vuole un passo variabile.

Il K123 (3 pale), così come il K124 (4 pale), così come il 120 (2 pale) sono a passo variabile e quindi molto reattivi e adatti anche al volo acrobatico.

il K123 e K124 non hanno il tubo di coda ma è la scocca che viene usata come tubo di coda, sembra la stessa cosa, ma quella scocca è delicata, costosa e difficile da sostituire quando si rompe, e probabilmente anche difficile da trovare. (almeno fino a qualche mese fa quella del 124 era introvabile). Se non è montata più che bene genera oscillazioni. Questi sono modelli belli da tenere su una mensola, meglio far volare il 120 o il 110, ma verifica bene di poter trovare ancora tutti i pezzi di ricambio, è la cosa più importante.
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ...
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Vecchio 29 luglio 21, 19:03   #4 (permalink)  Top
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Il K123 è un CCPM vero, a passo variabile, la modalità 6G lo stabilizza bene, ma al primo colpo che prende contro un muro (se voli all'interno succederà) oppure a terra, si starano i giroscopi e... mah?

Tutt'altra cosa l'E119 che è un passo fisso ed è più stabile di suo, più tranquillo.
Certo se vuoi cimentarti con manovre acrobatiche ci vuole un passo variabile.

Il K123 (3 pale), così come il K124 (4 pale), così come il 120 (2 pale) sono a passo variabile e quindi molto reattivi e adatti anche al volo acrobatico.

il K123 e K124 non hanno il tubo di coda ma è la scocca che viene usata come tubo di coda, sembra la stessa cosa, ma quella scocca è delicata, costosa e difficile da sostituire quando si rompe, e probabilmente anche difficile da trovare. (almeno fino a qualche mese fa quella del 124 era introvabile). Se non è montata più che bene genera oscillazioni. Questi sono modelli belli da tenere su una mensola, meglio far volare il 120 o il 110, ma verifica bene di poter trovare ancora tutti i pezzi di ricambio, è la cosa più importante.
mmh... in realtà purtroppo a me è proprio quello che fa impazzire... la fusoliera!
L'acro a me non interessa, però se mi dici che la fusoliera del 123 genera oscillazioni a dire la verità qualche ripensamento mi viene... per quanto riguarda sbattere contro il muro non ho grossi problemi perchè ho una mano abbastanza fluida e svelta nel pilotaggio, però solo con il giroscopio attivo, cioè se decollo in 3D anche solo per sbaglio è finita, lo distruggo sicuramente. Non ho mai capito come si pilota in 3D... una volta entrai nel mode acro con il v950 da terra fermo e quando acceleravo non dava gas, ma oscillava il passo delle pale... resterà un mistero per me, almeno finchè non incontrerò un elicotterista da vicino che mi faccia vedere!
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Vecchio 30 luglio 21, 09:44   #5 (permalink)  Top
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mmh... in realtà purtroppo a me è proprio quello che fa impazzire... la fusoliera!
L'acro a me non interessa, però se mi dici che la fusoliera del 123 genera oscillazioni a dire la verità qualche ripensamento mi viene... per quanto riguarda sbattere contro il muro non ho grossi problemi perchè ho una mano abbastanza fluida e svelta nel pilotaggio, però solo con il giroscopio attivo, cioè se decollo in 3D anche solo per sbaglio è finita, lo distruggo sicuramente. Non ho mai capito come si pilota in 3D... una volta entrai nel mode acro con il v950 da terra fermo e quando acceleravo non dava gas, ma oscillava il passo delle pale... resterà un mistero per me, almeno finchè non incontrerò un elicotterista da vicino che mi faccia vedere!
Quando uso il mio Blade mCP X, a passo variabile, in volo "Normal" muovendo la leva del gas faccio partire il motore. All'aumentare dei giri aumenta l'angolazione (passo) delle pale. Quando poi seleziono il volo "Stunt" (3D) il motore gira fisso al regime preimpostato (100% nel mio caso) e con la leva del gas comando solo il passo delle pale, passo "0" con la leva al centro, passo positivo alzando la leva sopra il centro, passo negativo (per fare volo rovesciato) abbassandola.
Se ricordo bene se accendo l'elicottero in "Stunt" il motore non parte (muovendo la leva del gas cambia solo il passo delle pale), devo prima passare per il "Normal".
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Vecchio 31 luglio 21, 11:59   #6 (permalink)  Top
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mmh... in realtà purtroppo a me è proprio quello che fa impazzire... la fusoliera!
L'acro a me non interessa, però se mi dici che la fusoliera del 123 genera oscillazioni a dire la verità qualche ripensamento mi viene... per quanto riguarda sbattere contro il muro non ho grossi problemi perchè ho una mano abbastanza fluida e svelta nel pilotaggio, però solo con il giroscopio attivo, cioè se decollo in 3D anche solo per sbaglio è finita, lo distruggo sicuramente. Non ho mai capito come si pilota in 3D... una volta entrai nel mode acro con il v950 da terra fermo e quando acceleravo non dava gas, ma oscillava il passo delle pale... resterà un mistero per me, almeno finchè non incontrerò un elicotterista da vicino che mi faccia vedere!

Io ho imparato a farlo con un passo fisso a 4 canali, il Blade mSR (imparato è un parolone…) poi ho avuto la pazienza di fare mille riparazioni a modelli a passo variabile e alla fine le riparazioni ora sono al minimo, si posso migliorare, ma cercando di farlo stare in equilibrio con le pale in basso casco molto spesso…


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Vecchio 31 luglio 21, 17:33   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di Spadaccino
 
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Però io il topic l'ho aperto per un'altra ragione... qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda sull'e119?? Graziee
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Vecchio 31 luglio 21, 18:06   #8 (permalink)  Top
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Qualche giorno fa mi è arrivato il tanto atteso eachine e119 che avevo ordinato da Banggood, ma ci sono delle cose che non mi sono chiare...

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Per non aprire un altro topic inutilmente, ne approfitto della situazione per chiedere, sempre a voi amici elimodellisti più esperti, se questo elicottero per caso è dotato di stabilizzazione automatica.. perchè mi piace un casino e vorrei prenderlo, solo che non so pilotare gli elicotteri non stabilizzati (a differenza degli aerei con cui ci volo anche a rovescio tranquillamente). Cioè se mi dite che anche il xk123 è a prova di imbecille come questo del topic, allora lo prendo subito
Dato che la tua discussione apriva due argomenti io mi sono inserito in quello in cui potevo dare un contributo.
Circa il 119 non ho detto nulla perché non lo conosco.

Passo e chiudo.


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Vecchio 31 luglio 21, 20:30   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da emipan Visualizza messaggio
Dato che la tua discussione apriva due argomenti io mi sono inserito in quello in cui potevo dare un contributo.
Circa il 119 non ho detto nulla perché non lo conosco.

Passo e chiudo.


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Sai? Il rotore di coda mi ha abbandonato all'improvviso
Non ha preso manco una botta, è vero da quando ce l'ho lo faccio volare mille volte al giorno, ma hanno davvero una vita così corta questi motori brushed?? Cosa dovrei fare? Segnalare il prodotto a Banggood, ricomprare il motore di coda o fare qualche controllo?
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Vecchio 01 agosto 21, 09:53   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di saxo8v
 
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Il brushed vive poco. Quello del rotore di coda ancora meno. Aprilo e guarda cosa sono le spazzole.

O ne trovi di analoghi, ne compri 10 e li cambi, o vai di pezzo originale.

Io prendevo gli originali quando ckado.com era conveniente sui piccoli ordini e poi avevo comprato 2 motori principali nel nano cpx da micomotor warehouse : il primo è ancora su, ho disfatto prima il resto dell'elicottero. Spingeva più dell'originale e non aveva i problemi della conversione bl.
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