Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 18, 17:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Oscillazione verticale coda. Possibile Causa?

È da un po' che il mio micro elicottero walkera V120d02s ha una lenta oscillazione verticale in coda. Non ha subito alcun crash. Essa si manifesta per tutto il tempo di volo e in aria sembra un canguro che saltella. Ho già sostituito paline di coda, asse e pinze portapaline senza risolvere. Aspetto solo che mi arrivino i cuscinetti, ma se non risolvo cosa potrebbe essere? Avete avuto simili esperienze?
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 11:00   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ciao
premetto che non ho il tuo modello
ma posso forse darti qualche consiglio....
non penso che si tratti di qualche pezzo fasullo che ti provoca questa oscillazione....
penso che sia un problema di settaggio a livello di tiranti tra i servi del ciclico e il rotore principale .........
se l'oscillazione è del tipo delfino , cioè l'elicottero mantiene altezza in volo , ma sale e scende di coda e di naso , allora è dovuto a 2 fattori :
1 fattore : il piatto durante la sua salita e discesa per determinare l'inclinazione delle pale per il collettivo , non è sempre parallelo al telaio ( non è in piano ) , questo settaggio meccanico la centralina lo sente e interviene costantemente a correggere.....
2 fattore il guadagno ciclico è troppo elevato e quindi si innescano delle oscillazioni come tu descrivi ......

ora mi sono permesso via internet di dare una veloce occhiata al manuale del tuo elicottero e ho notato che si puo tramite alcuni passaggi regolare questi settaggi sia a livello meccanico che elettronico ......

a livello meccanico valgono le stesse regole per tutti gli elicotteri ......
cioè squadrette dei servi tutte uguali come posizione con lo stesso segnale della radio
squadrette dei servi parallele al piano orizzontale dell' elicottero con segnale della radio a metà corsa dello stick della radio.....
verifica della lunghezza dei tiranti tra squadrette dei servi e piatto oscillante ......
livellamento del piatto per la posizione tutto in alto e tutto in basso del piatto oscillante , ecc, ecc,
a livello elettronico sul manuale hai la possibilità di regolare l'escursione massima dei servi alettone/elevatore per le posizioni massima e minima del piatto (ELEV/AILE EXT) e anche il guadagno ciclico ( ELEV/AILE G. ) , questo parametro se troppo elevato puo innescare questo tipo di oscillazioni che tu denunci ......
ti consiglio di leggere molto accuratamente il tuo manuale sulla parte che riguarda la meccanica e il settaggio della centralina ......
i tuoi problemi di oscillazioni riguardano questi settaggi .......
spero di essere stato di aiuto .......
ciao
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 11:21   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
ultimo controllo....
verificare che la centralina sia ben attaccata sul telaio e con possa muoversi .....perché se si muove rispetto al telaio si possono creare questo tipo di oscillazioni....
altro controllo visto che il tuo modello ha il cardano sulla trasmissione di coda , verificare se è possibile che durante il volo la coda non generi vibrazioni che si ripercuoto su tutto il telaio e quindi anche sulla centralina , questo problema puo essere mascherato diminuendo il guadagno ciclico dalla centralina , ma non fa bene alla meccanica complessiva dell'elicottero.....
io non so il tuo grado di conoscenza a livello meccanico e di settaggi , ma su internet, o qui sul forum , troverai tutte le risposte ai tuoi dubbi o perplessità......
spiegarti tutto ora sarebbe troppo pesante......
fai domande specifiche otterrai risposte precise.......
oppure per capire meglio il difetto del tuo elicottero , realizza un breve filmato e postalo qui con il difetto che fa , tante volte il filmato rende più di tante parole .......
ciao

Ultima modifica di forbice : 17 maggio 18 alle ore 11:25
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 13:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Ti ringrazio per le esaudientie risposte. Proverò per gradi. Un passo alla volta. L'esperienza ce l'ho. Sono 20 anni che faccio elimodellismo. Ti posso dire con sicurezza che non è un problema di assetto, anche perché prima andava bene. Penso ad una parte logora. Devo solo individuare qual è. Aspetto ancora i cuscinetti. Cambierò quelli. Se non risolvo cambierò un pezzo alla volta finché troverò il colpevole.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 14:12   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
bene....
allora a questo punto se hai già confidenza con i problemi relativi agli elicotteri ti dovrà essere abbastanza chiaro dove puo essere il problema......
l'unica cosa che posso aggiungere , io ritengo che non sia una pezzo logoro , i cuscinetti dell' albero principale se sono bloccati o girano con la sabbia dentro ti fanno oscillare il rotore in tutte le direzioni e avresti una mancanza di giri appropriati sul rotore causandoti un continuo abbassamento della quota e un peggioramento del tempo di volo causato dall' alto consumo di corrente del motore provocato dall' attrito dei cuscinetti medesimi ........
potrebbe essere forse anche , un eccessivo sloop dei servi del ciclico ( usura dei medesimi ) , i quali perdono precisione dovuti appunto al loro logorio.....
oppure al motore medesimo che se del tipo a spazzole ( io questo non ho potuto constatare dal manuale ) , esse possono essere consumate e darti dei giri non costanti ( aumento e diminuzione dei giri o poca potenza ).....
io in ho avuto l'mcpx e il motore spesso e volentieri dopo un po che veniva utilizzato dava dei problemi in volo come assetto e si doveva sostituire.....
anche le batterie (essendo ad una cella sola ) sono molto sacrificate e dopo un po che si utilizzano non danno più abbastanza energia per mantenere in volo l'elicottero, provocando istantanee perdite di voltaggio anche sulla centrina e sopra ai servi , che si ripercuotono sul assetto del volo provocando comportamenti anomali......
queste sono le cose che mi vengono in mente ......
altro non so cosa consigliarti ......
ritengo però una strada non troppo corretta quella di cambiare pezzo dopo pezzo tutto l'elicottero nella speranza di trovare il pezzo colpevole ......
questo è quello che mi sento di dire ......
ciao e buona ricerca .......

Ultima modifica di forbice : 17 maggio 18 alle ore 14:21
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 maggio 18, 16:50   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Sono in accordo con te riguardo i servi. Potrebbero avere in effetti troppo gioco. Le batterie sono ancora quasi nuove. Il motore è brushless. Appena lo scopro lo descrivo. Comunque grazie mille per il tempo dedicatomi.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 18, 22:18   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-04-2003
Messaggi: 1.670
Finalmente Sono arrivati i cuscinetti dell'asse di coda. Sostituiti.
Oscillazione verticale sparita. Tutto risolto.
galaxy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 18, 13:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mastertone
 
Data registr.: 11-10-2006
Residenza: Milano
Messaggi: 121
Immagini: 12
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
[...] un eccessivo sloop [...]
Perdonami, abbi pietà.

La parola "sloop" non è italiano.

Che bisogno c'era visto che qui siamo su BaroneRosso e non su RC Groups? Avalliamo la morte della nostra lingua, ridotta ormai ad un liso tessuto di articoli, aggettivi e congiunzioni destinato ad inframmezzarsi a verbi e sostantivi inglesi?

► il termine corretto per indicare gioco, lasco, tolleranza eccessiva e altri possibili sinonimi correlati all'ambito meccanico è "slop" (con leggera accezione spregiativa). Si dice anche "play", termine molto corrente, e in quest'ambito elicotteristico non credo proprio che qualcuno rischi di confonderlo con i residui di lavaggio delle petroliere.

Da che mondo è mondo in italiano il termine corrente, e corretto, è "gioco". E nessuno -credo- possa confonderlo con l'omonima attività in ambito ludico o sportivo. Altrimenti si mette in discussione quel minimo di perspicacia che rende una persona essere senziente.

► "sloop" è un tipo di imbarcazione a vela monoalbero.

Prima che tu dia in escandescenze, considera che non tutti si adeguano in blocco alle aberrazioni comunicative, dandosi virtualmente di gomito per sentirsi più «integrati». Da queste parti l'effetto-fotocopia di parlare come cataloghi di pezzi di ricambio, imprecisioni incluse (traduzioni "a pesce", chinglish, termini gergali e acronimi esibiti a sproposito), prospera anziché essere tenuto a freno. E a me, più che dar fastidio, sinceramente intristisce.

Di nuovo tante scuse... Sono spudoratamente fuori tema ma la cosa finisce qui. Mi auguro piuttosto che tu non abbia a prenderla a male, "no offense given".

Buoni voli.
__________________
V911-1 / -pro | V931 AS350 || Xieda 9958 || mSR | Nano CP X / CP S / S2 | mCP X / v2 / BL | mCP S | 130 X || Genius CP BL / V2 | Mini CP | 4G6 / 4G6S | M120D01 | V120D02 | New V120D02S | 4F200LM || Falcon K100 | Blast K110 || Blue Arrow 1.8 3D || CX903 || HCP60 | HCP80V2 | HCP100 | HCP100S
Mastertone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 18, 14:34   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2016
Messaggi: 288
Citazione:
Originalmente inviato da Mastertone Visualizza messaggio
Perdonami, abbi pietà.

La parola "sloop" non è italiano.

Che bisogno c'era visto che qui siamo su BaroneRosso e non su RC Groups? Avalliamo la morte della nostra lingua, ridotta ormai ad un liso tessuto di articoli, aggettivi e congiunzioni destinato ad inframmezzarsi a verbi e sostantivi inglesi?

► il termine corretto per indicare gioco, lasco, tolleranza eccessiva e altri possibili sinonimi correlati all'ambito meccanico è "slop" (con leggera accezione spregiativa). Si dice anche "play", termine molto corrente, e in quest'ambito elicotteristico non credo proprio che qualcuno rischi di confonderlo con i residui di lavaggio delle petroliere.

Da che mondo è mondo in italiano il termine corrente, e corretto, è "gioco". E nessuno -credo- possa confonderlo con l'omonima attività in ambito ludico o sportivo. Altrimenti si mette in discussione quel minimo di perspicacia che rende una persona essere senziente.

► "sloop" è un tipo di imbarcazione a vela monoalbero.

Prima che tu dia in escandescenze, considera che non tutti si adeguano in blocco alle aberrazioni comunicative, dandosi virtualmente di gomito per sentirsi più «integrati». Da queste parti l'effetto-fotocopia di parlare come cataloghi di pezzi di ricambio, imprecisioni incluse (traduzioni "a pesce", chinglish, termini gergali e acronimi esibiti a sproposito), prospera anziché essere tenuto a freno. E a me, più che dar fastidio, sinceramente intristisce.

Di nuovo tante scuse... Sono spudoratamente fuori tema ma la cosa finisce qui. Mi auguro piuttosto che tu non abbia a prenderla a male, "no offense given".

Buoni voli.

ciao non mi incazzo per niente guarda.....
ho sbagliato ad inserire una "o "sulla parola "sloop" di troppo... pazienza......
quello che mi spaventa è questa continua e sfrenata caccia agli errori di battitura o di traduzione o di significato, in molti post .....
io , su questo forum , credevo fino ad oggi , che fosse dedicato agli appassionati di modellismo dinamico in tutte le sue forme , e non un forum dedicato sulla grammatica italiana o sulle lingue straniere o magari sulla letteratura.....
quindi penso che le tue precisioni riguardo alla mia scrittura , sia un attacco molto molto mirato a me come persona......
non mi ricordo personalmente di avere avuto scambi di post qui con te Mastertone , o di avere avuto dei battibecchi......
di conseguenza ignoro in modo molto deciso le tue correzioni grammaticali e di significato sulla parola "slop" e sinceramente me ne infischio delle tue considerazioni personali sul mio conto , qui sul forum.....
se cerchi qualche utente che possa innervosirsi con le tue entrate fuori luogo e argomento , cerca meglio...... che con me ,fai un buco nell'acqua......
ciao , fai buoni voli , stai sereno e scarica il tuo nervosismo su qualche altra parte e non qui sul forum a scrivere baggianate .....
saluti da forbice.....
ciao , ciao....

Ultima modifica di forbice : 25 maggio 18 alle ore 14:40
forbice non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 maggio 18, 22:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da forbice Visualizza messaggio
ciao non mi incazzo per niente guarda.....
ho sbagliato ad inserire una "o "sulla parola "sloop" di troppo... pazienza......
quello che mi spaventa è questa continua e sfrenata caccia agli errori di battitura o di traduzione o di significato, in molti post .....
io , su questo forum , credevo fino ad oggi , che fosse dedicato agli appassionati di modellismo dinamico in tutte le sue forme , e non un forum dedicato sulla grammatica italiana o sulle lingue straniere o magari sulla letteratura.....
quindi penso che le tue precisioni riguardo alla mia scrittura , sia un attacco molto molto mirato a me come persona......
non mi ricordo personalmente di avere avuto scambi di post qui con te Mastertone , o di avere avuto dei battibecchi......
di conseguenza ignoro in modo molto deciso le tue correzioni grammaticali e di significato sulla parola "slop" e sinceramente me ne infischio delle tue considerazioni personali sul mio conto , qui sul forum.....
se cerchi qualche utente che possa innervosirsi con le tue entrate fuori luogo e argomento , cerca meglio...... che con me ,fai un buco nell'acqua......
ciao , fai buoni voli , stai sereno e scarica il tuo nervosismo su qualche altra parte e non qui sul forum a scrivere baggianate .....
saluti da forbice.....
ciao , ciao....
X Forbice

Come ti capisco...ci sono passato anch'io ... Qui più che forum di modellismo sembra diventato un distaccamento dell'Accademia della Crusca !!...



X Mastertone

In tanti anni di forum anche a me è capitato di correggere una parola scritta sbagliata da un utente ...ma mai me passato per la testa di scrivere un simile " trattato " che suona tanto come un sermone... Immagino che tu non l'abbia fatto per cattiveria ...ma alla fine...anche arricchito di tante scuse e una cosa che fa star male a chi la riceve. Una volta un tizio ha scritto un totale di 5 righe per parlare del suo problema con un elicottero rc e io c'ho messo mezzora per decifrare che accidenti volesse dire.....ma altri utenti per la foga del momento gli anno fatto critiche pesanti del tipo quanti anni hai..dove pensi di essere...e cose di questo genere. Io in modo scherzoso o ricopiato e corretto a modo mio il testo sul forum passandolo come tentativo di traduzione simultanea.. Quella persona qualche giorno dopo è tornato e si è scusato perché aveva scritto il testo col cell ed era rimasto attivo il T9... Come hai detto tu stesso per questo mio intervento ... che tu non abbia a prenderla a male...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Rex 500 Esp oscillazione verticale Filippopro Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 agosto 12 21:24
oscillazione coda con bestx PUKAS Elimodellismo Motore Elettrico 10 21 dicembre 11 19:48
Oscillazione verticale coda/rotore 450 pro maRRRco Elimodellismo Acrobazia 153 30 aprile 10 22:13
Oscillazione della coda T-REX 450 paolof Elimodellismo Principianti 5 28 aprile 08 08:51
Strana oscillazione della coda abe77 Elimodellismo Motore Elettrico 17 27 ottobre 06 20:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002