Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Acrobazia


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 10, 15:49   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Oscillazione verticale coda/rotore 450 pro

ciao ragazzi, sollevo qui una questione, già trattata con alcuni big, ma magari riesco ad accumulare più info possibili, alle volte un dettaglio sfugge ad una persona e sovviene ad un altra, quindi dico il mio problema e lo accompagno da video
in breve, dando in particolare cabra la coda ha un effetto di rimbalzo lungo l'asse verticale, come una molla, prima di arrestarti e di conseguenza il rotore si scompone leggermente, ma è molto evidente sulla coda più che sul rotore
dando cabra picchia veloce, la stessa cosa, affondo lo stick indietro e la coda balla, poi subito avanti e lo stesso, il rotore si scompone leggermente ma quest'ultimo potrebbe essere anche la gestione del ciclico aggressiva nonchè la coda
questi sono stati i controlli da me effettuati in seguito ai suggerimenti
tracking perfetto, pale bilanciate, palini bilanciati ed allineati, diversi tipi di serraggio pale provati, pale cinesi, pale red devil, pale sab ultimo modello stesso comportamento, ho alesato tutti gli uniball, adesso il rotore è scorrevolissimo, prima era legato, ho lavorato sulla scorrevolezza della fly, adesso è divina, ho smontato la testa, spindle perfetto, reggispinta perfetti e lubrificati, i damper invece hanno un diametro diverso credo, ciò crea un leggero gioco da un lato da parte dello spindle che entra parecchio libero sui gommini, l'albero principale ha un leggerissimo gioco assiale, se lo tengo dal freno superiore, e lo muovo, ha dei microscopici movimenti lungo l'asse soprattutto orizzontale (stesso gioco sul 250 nuovo), la coda è settata a regola d'arte, giochi come da scatola, tutto a 90° e settato maniacalmente
i servi del piatto sono nuovi, hs65 senza evidenti giochi, il piatto sale bene e preciso, senza differenze o impuntamenti, squadrette a 90° e passo a -10.0.10, ciclico a 8°, poi sceso a 7° e 6°, sempre stessa storia
nessun gioco sul rotore che non sia normale e che non ci sia su altri modelli da me visti e nuovi
veniamo ai giri, ad orecchio sembrano buoni, da calcolatore ne dovrei avere almeno 2800, il motore in effetti è un po schifoso, non è il suo originale, ma anche in idle al 100% stesso problema
non so più dove sbattere la testa a parte damper e cuscinetti dell'albero che cambierò è tutto perfetto
elicottero nuovo e mai caduto
ecco un video eloquente notate quando do cabra come la coda non si ferma e rimbalza soprattutto nei primi 2 minuti si vede bene
ho postato qua, perchè spero che lo leggano le persone più esperte e poi perchè attualmente credo che questo modello non si possa mettere nemmeno solo in rovescio
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 16:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
ecco il video
YouTube - Il canale di maRRRco89
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 16:37   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Cosi a occhio sembra un problema meccanico perchè mi pare si incastri qualcosa durante il movimento.
Smontalo, controlla che sia tutto scorrevole e preciso, rimontalo, rifai correttamente il setup e volaci.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 17:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
rismontato ieri sera pezzo pezzo, la scorrevolezza è impressionante
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 17:37   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-07-2009
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
rismontato ieri sera pezzo pezzo, la scorrevolezza è impressionante
Ricontrollalo con più attenzione perchè se continua a farti il problema non ti sei accorto dove è l'inghippo che è sicuramente meccanico.

/Gianni
__________________
«Ecco perché ancora oggi io vo d'intorno investigando e ricercando...se ci sia alcuno...che io possa ritenere sapiente; e poiché sembrami che non ci sia nessuno, io vengo così in aiuto al dio dimostrando che sapiente non esiste nessuno» da [Apologia di Socrate]
twobladez non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 17:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
potrebbero essere i cuscinetti, li ho invertiti ma non cambia nulla nonostante il gioco sia quasi scomparso
provo a cambiare servo dell'elevatore, mi sembra che in voli rimbalzi con l'elicottero, ma forse è solo un effetto ottico
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 18:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
servo elevatore cambiato, stesso comportamento, non so cosa fare
ho verificato tutto, più di cambiare damper, spindle e cuscinetti non posso
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
niente da fare, più guardo la testa più è perfetta non scorgo nulla di anomalo, ed io vedo pure il minimo difetto microscopico, individuo un pixel bruciato in uno schermo da 42 pollici a più di 3 metri di distanza
ma qui non c'è nulla che non va, è diventato superbo con gli uniball alesati, ho migliorato nettamente la scorrevolezza della fly limando delicatissimamente un pezzettino che premeva su un cuscinetto
come detto damper e cuscinetti sembrano le uniche cose probabili
sto facendo un ordine, prenderò aimè le seguenti cose
spindle
black new damper stock
kbdd damper hard
albero centrale

qualche suggerimento?? devo prendere qualcosaltro?? io credo che dipenda dal gioco in uno dei due damper e dal gioco nei cuscinetti dell'albero

inoltre, è da escludere un problema alla coda, al torque tube al cuscinetto o alla trasmissione in generale di coda??
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 20:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mithrandir
 
Data registr.: 20-12-2008
Residenza: Belluno provincia quasi Austria
Messaggi: 244
rex

prova a controllare anche la radio, magari il potenziometro dello stick elevatore che comincia a fare le bizze!
se fosse un problema sul servo che hai provato a sostituire il difetto dovrebbe essere oltre a a cabrare e picchiare anche un difficile controllo del passo no? infatti tutti e tre asservono a fare questo contemporaneamente... quindi se picchi due salgono e uno scende e viceversa se hai il 120° ovviamente...

ciao!
mithrandir non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 10, 21:48   #10 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 27-09-2004
Messaggi: 282
Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco Visualizza messaggio
ciao ragazzi, sollevo qui una questione, già trattata con alcuni big, ma magari riesco ad accumulare più info possibili, alle volte un dettaglio sfugge ad una persona e sovviene ad un altra, quindi dico il mio problema e lo accompagno da video
in breve, dando in particolare cabra la coda ha un effetto di rimbalzo lungo l'asse verticale, come una molla, prima di arrestarti e di conseguenza il rotore si scompone leggermente, ma è molto evidente sulla coda più che sul rotore
dando cabra picchia veloce, la stessa cosa, affondo lo stick indietro e la coda balla, poi subito avanti e lo stesso, il rotore si scompone leggermente ma quest'ultimo potrebbe essere anche la gestione del ciclico aggressiva nonchè la coda
questi sono stati i controlli da me effettuati in seguito ai suggerimenti
tracking perfetto, pale bilanciate, palini bilanciati ed allineati, diversi tipi di serraggio pale provati, pale cinesi, pale red devil, pale sab ultimo modello stesso comportamento, ho alesato tutti gli uniball, adesso il rotore è scorrevolissimo, prima era legato, ho lavorato sulla scorrevolezza della fly, adesso è divina, ho smontato la testa, spindle perfetto, reggispinta perfetti e lubrificati, i damper invece hanno un diametro diverso credo, ciò crea un leggero gioco da un lato da parte dello spindle che entra parecchio libero sui gommini, l'albero principale ha un leggerissimo gioco assiale, se lo tengo dal freno superiore, e lo muovo, ha dei microscopici movimenti lungo l'asse soprattutto orizzontale (stesso gioco sul 250 nuovo), la coda è settata a regola d'arte, giochi come da scatola, tutto a 90° e settato maniacalmente
i servi del piatto sono nuovi, hs65 senza evidenti giochi, il piatto sale bene e preciso, senza differenze o impuntamenti, squadrette a 90° e passo a -10.0.10, ciclico a 8°, poi sceso a 7° e 6°, sempre stessa storia
nessun gioco sul rotore che non sia normale e che non ci sia su altri modelli da me visti e nuovi
veniamo ai giri, ad orecchio sembrano buoni, da calcolatore ne dovrei avere almeno 2800, il motore in effetti è un po schifoso, non è il suo originale, ma anche in idle al 100% stesso problema
non so più dove sbattere la testa a parte damper e cuscinetti dell'albero che cambierò è tutto perfetto
elicottero nuovo e mai caduto
ecco un video eloquente notate quando do cabra come la coda non si ferma e rimbalza soprattutto nei primi 2 minuti si vede bene
ho postato qua, perchè spero che lo leggano le persone più esperte e poi perchè attualmente credo che questo modello non si possa mettere nemmeno solo in rovescio
sei certo che sia un cattivo funzionamento???
MIKYCIANCIO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
oscillazione t rex 450 pro ico3000 Elimodellismo Motore Elettrico 31 19 marzo 10 20:32
brushless per rotore di coda Spirit Pro galaxy Elimodellismo Acrobazia 19 07 luglio 09 08:35
Oscillazione della coda T-REX 450 paolof Elimodellismo Principianti 5 28 aprile 08 08:51
Rotore coda eolo spirit pro garbo Elimodellismo Motore Elettrico 8 25 aprile 05 00:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002