Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 15, 17:27   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Messaggi: 195
Batterie di ricambio rc system non idonee all'uso.

Qualche anno fa ho acquistato un elicottero della rc system , l'easy copter colibrì v4. Il modello è robusto e divertente da pilotare, ma con l'uso la batteria da scatola si è rovinata. Non avendo trovato la batteria originale ( cod. RC 3910-3) , ho visto su internet che la suddetta ditta vende la batteria compatibile sia per il mio modello, che per altri. Mi sono accorto, da subito, che la batteria compatibile rispetto all'originale ha un amperaggio più alto,l'originale è di 110 mha , mentre la prima è di 150 mha. Indeciso se comprarla o meno , mi sono fidato del fatto che fosse costruita dalla stessa azienda del modello da me posseduto. Non appena mi è arrivata la batteria, con delusione, mi sono accorto che mancava la linguetta per facilitarne l'estrazione ( ho risolto costruendola con del nastro trasparente) e soprattutto che, avendo la medesima un amperaggio maggiore dell'originale, entrava a mala pene sia nell'elicottero che, e soprattutto, nell'apposito vano per la ricarica, sito nel radiocomando. Ebbene, oggi, cioè dopo solo sei giorni dall'acquisto, la batteria, a forza di sforzarla per farla entrare nell'elicottero e nel ridiocomando, si è rotta. Avvio questa discussione, perché non è giusto nei confronti dei modellisti che le ditte non vendano i pezzi di ricambio originali dei vari modelli e per risparmiare sui costi di produzione introducano ricambi compatibili con più elicotteri. NON COMPRERO' mai più prodotti rc system, anche se a malincuore poiché l'elicottero è di ottima fattura e la ditta è italiana, però non trovo corretto questo modo di operare. Questi comportamenti allontanano gli utenti dal modellismo.
modellista Siciliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:39   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da modellista Siciliano Visualizza messaggio
Qualche anno fa ho acquistato un elicottero della rc system , l'easy copter colibrì v4. Il modello è robusto e divertente da pilotare, ma con l'uso la batteria da scatola si è rovinata. Non avendo trovato la batteria originale ( cod. RC 3910-3) , ho visto su internet che la suddetta ditta vende la batteria compatibile sia per il mio modello, che per altri. Mi sono accorto, da subito, che la batteria compatibile rispetto all'originale ha un amperaggio più alto,l'originale è di 110 mha , mentre la prima è di 150 mha. Indeciso se comprarla o meno , mi sono fidato del fatto che fosse costruita dalla stessa azienda del modello da me posseduto. Non appena mi è arrivata la batteria, con delusione, mi sono accorto che mancava la linguetta per facilitarne l'estrazione ( ho risolto costruendola con del nastro trasparente) e soprattutto che, avendo la medesima un amperaggio maggiore dell'originale, entrava a mala pene sia nell'elicottero che, e soprattutto, nell'apposito vano per la ricarica, sito nel radiocomando. Ebbene, oggi, cioè dopo solo sei giorni dall'acquisto, la batteria, a forza di sforzarla per farla entrare nell'elicottero e nel ridiocomando, si è rotta. Avvio questa discussione, perché non è giusto nei confronti dei modellisti che le ditte non vendano i pezzi di ricambio originali dei vari modelli e per risparmiare sui costi di produzione introducano ricambi compatibili con più elicotteri. NON COMPRERO' mai più prodotti rc system, anche se a malincuore poiché l'elicottero è di ottima fattura e la ditta è italiana, però non trovo corretto questo modo di operare. Questi comportamenti allontanano gli utenti dal modellismo.
Ti dovrò deludere ulteriormente, il tuo elicottero non è fatto in Italia ma è un Nine Eagles Solo acquistato e venduto con i suoi colori dalla RC Systems " Nine Eagles Solo (Red 2.4Ghz Edition) - HeliPal ". La stessa cosa fanno la Scorpio, la Robbe e la Jamara.
La batteria da 150 mAh è di corredo ad un altro modello Nine Eagles, il Bravo SX, ma avendo questo lo stesso radiocomando del tuo, la sua batteria è compatibile. Forse non ti hanno fornito l'originale Nine Eagles oppure quella con due guide anti-inversione di polarità (sporgenze sull'attacco) invece di quella ad una guida.
Vedi un pò qui " NE411927001A 3,7V 150mAh Lipo Akku Bravo SX ". Non ti consiglio, comunque, d'acquistare le originali in Italia, io ho il Solo 210A EC135 che è lo stesso elicottero ma con la fusoliera dell'Eurocopter EC135, ha lo stesso radiocomando ed io prendo queste batterie " Turnigy nano-tech 160mah 1S 25C Lipo Pack (NE Style - T1 Single Rail for 2010plus) (EU Warehouse) " nella filiale Europea ed entrano comodamente nel radiocomando. La spedizione costa sui 10 euro, ma ne prendi 5, spendi come a prenderne una in Italia e ti arrivano in 7-10gg. attenzione di non ordinarle ad Hong Kong perchè da li la spedizione costa molto di più.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da modellista Siciliano Visualizza messaggio
Qualche anno fa ho acquistato un elicottero della rc system , l'easy copter colibrì v4. Il modello è robusto e divertente da pilotare, ma con l'uso la batteria da scatola si è rovinata. Non avendo trovato la batteria originale ( cod. RC 3910-3) , ho visto su internet che la suddetta ditta vende la batteria compatibile sia per il mio modello, che per altri. Mi sono accorto, da subito, che la batteria compatibile rispetto all'originale ha un amperaggio più alto,l'originale è di 110 mha , mentre la prima è di 150 mha. Indeciso se comprarla o meno , mi sono fidato del fatto che fosse costruita dalla stessa azienda del modello da me posseduto. Non appena mi è arrivata la batteria, con delusione, mi sono accorto che mancava la linguetta per facilitarne l'estrazione ( ho risolto costruendola con del nastro trasparente) e soprattutto che, avendo la medesima un amperaggio maggiore dell'originale, entrava a mala pene sia nell'elicottero che, e soprattutto, nell'apposito vano per la ricarica, sito nel radiocomando. Ebbene, oggi, cioè dopo solo sei giorni dall'acquisto, la batteria, a forza di sforzarla per farla entrare nell'elicottero e nel ridiocomando, si è rotta. Avvio questa discussione, perché non è giusto nei confronti dei modellisti che le ditte non vendano i pezzi di ricambio originali dei vari modelli e per risparmiare sui costi di produzione introducano ricambi compatibili con più elicotteri. NON COMPRERO' mai più prodotti rc system, anche se a malincuore poiché l'elicottero è di ottima fattura e la ditta è italiana, però non trovo corretto questo modo di operare. Questi comportamenti allontanano gli utenti dal modellismo.

Prima le facevano così



Adesso le fanno così...





Io possiedo la versione monorotore del tuo Colibri e ci ho messo prima batterie originali prese in negozio (a prezzi esagerati... ) ...poi sono andato su Myrcmart e ho preso quelle del Nine Eagles Bravo SX che entrano bene e durano di più ma non hanno la linguetta frontale... ho scollato quella sul fondo e gli l'ho adattata. Ho preso anche delle lipo da Hobbyking ma quelle erano del tutto diverse e ce voluto un'eternita a limare la plastica nera per ridimensionarle e poi togliere anche uno dei binari per farle entrare. Il perché di queste variazioni nelle dimensioni non lo so.... tranne il fatto dei binari prima doppi poi singoli che e stato inserito per aumentare la sicurezza (impedire l'inversione di polarità ) perché in certi modelli entrano dalla parte scura /vedi bravo sx mentre in altri dal fondo della lipo.

Puoi prendere anche queste del Nine Eagles Solo pro V1 che sono da 120 mah e hanno la linguetta anteriore per l'estrazione...anche se le foto sono poco chiare...NE4950001 : NE4950001 - Battery Set (3.7V 120mAh Li-po Battery - New Version for Solo Pro I / II / V) [NE4950001] Review - EUR4.53 : MyRcMart.COM :

Infine ti consiglio di acquistare un bel CB come questo...perché caricare le lipo dalla radio non conviene ...fai scaricare troppo presto le stilo della radio e poi con questo CB ...ne puoi caricare due alla volta... NE4210902 : NE4210902 - Adaptor & Balance Charger [NE4210902] Review - USD8.99 : MyRcMart.COM : The default socket is US Socket (2 Flat Pins). A free socket converter could be given for free, please select from the option list.. Se lo compri da Myrcmart devi selezionare: EU converter plug dal menù a tendina con scritto Power Socket:
...cosi ti spediscono la spina convertitore per la conversione per la rete elettrica europea.

__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 19:56   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Ho preso anche delle lipo da Hobbyking ma quelle erano del tutto diverse e ce voluto un'eternita a limare la plastica nera per ridimensionarle e poi togliere anche uno dei binari per farle entrare. Il perché di queste variazioni nelle dimensioni non lo so.... tranne il fatto dei binari prima doppi poi singoli che e stato inserito per aumentare la sicurezza (impedire l'inversione di polarità ) perché in certi modelli entrano dalla parte scura /vedi bravo sx mentre in altri dal fondo della lipo.
Quando si acquistano questo tipo di batterie da HK, bisogna distinguere tra "Single Rail" (una rotaia) e "Twin Rail"(rotaia doppia).
Il Solo monta la "Single Rail". Il Colibrì sembra avere, dalle tue foto, la "Twin Rail".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Windsurfer


Adesso non ricordo se le lipo del bravo sx le ho modificate nella parte del binario ma domani Vi do la conferma...


X Modellista siciliano


La linguetta mancante nella lipo che ti hanno spedito doveva essere sulla base quindi...non come succede col mio Colibri V 4.5 che s'inserisce dalla base e la linguetta sporge dalla parte scura dei contatti...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 marzo 15, 21:34   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Windsurfer


Adesso non ricordo se le lipo del bravo sx le ho modificate nella parte del binario ma domani Vi do la conferma...


X Modellista siciliano


La linguetta mancante nella lipo che ti hanno spedito doveva essere sulla base quindi...non come succede col mio Colibri V 4.5 che s'inserisce dalla base e la linguetta sporge dalla parte scura dei contatti...
Occhio che sul Bravo SX la batteria sta in cabina, sul Solo o Colibrì V4 sporge verso la coda, come sul V911.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 07:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Occhio che sul Bravo SX la batteria sta in cabina, sul Solo o Colibrì V4 sporge verso la coda, come sul V911.
Io avevo fatto confusione perché parlava di linguetta per l'estrazione mancante...dalle foto delle nuova versione si vede solo quella in coda ( a lui gli hanno dato una lipo forse completamente sprovvista di linguette oppure per sbaglio gli hanno dato quella della versione Colibrì V4.5 ) e mi era tornato in mente di quando ho dovuto adattare delle lipo per il Colibrì (monorotore ) mettendoci io una linguetta che usciva dalla parte nera dei contati. Poi non avevo motivo di usare la linguetta posteriore perché utilizzavo il CB in dotazione e non la radio.


Nel bravo SX e nel Colibrì V4 il verso d'inserimento e lo stesso...solo che nel Bravo SX c'è la cabina che copre appena la lipo ...nel Colibri V 4.5 e nel solo pro V1 la lipo s'inserisce dal verso opposto e finisce sotto al PCB ....da questi video si vedono i particolari.

http://www.youtube.com/watch?v=89mEb3WKYbE&t=35 (0.27 sec )

https://www.youtube.com/watch?v=Pr_qllbH7tI (2.00 minuti )
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.

Ultima modifica di Eagle366 : 09 marzo 15 alle ore 08:00
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 15:28   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Messaggi: 195
Batteria.

Mi avevano dato una batteria che a loro dire era compatibile con il colibri'. La linguetta era completamente assente e nella batteria originale, la stessa è situata alla fine della batteria, cioè nella parte opposta ai contatti . Qualcuno sa indicarmi un sito , possibilmente italiano ,in cui posso comprare la batteria originale? . Cod. Batteria Rc 3910/3
modellista Siciliano non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 16:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da modellista Siciliano Visualizza messaggio
Mi avevano dato una batteria che a loro dire era compatibile con il colibri'. La linguetta era completamente assente e nella batteria originale, la stessa è situata alla fine della batteria, cioè nella parte opposta ai contatti . Qualcuno sa indicarmi un sito , possibilmente italiano ,in cui posso comprare la batteria originale? . Cod. Batteria Rc 3910/3

spedite da un sito in Italia le paghi troppo care...un esempio trovato col codice che hai dato...Palazzoli Modellismo - Modellismo Professionale Per Tutte Le Esigenze! - Home Page - Rc System - Rc System Batteria cod.:RC3910-3...non fanno vedere la foto...e devi aggiungerci altre 10,00 € di spese di spedizione SDA.

Queste sono di un suo clone ...Ricambi Nine Eagles Solo...sono da 150 mah e non so se ci sono le spese di spedizione..

Oppure meglio se vai in un negozio di modellismo della tua citta, ti porti il campione e sicuramente le troverai al massimo sono da ordinare...ma in negozio te le dovrebbero passare molto di meno di quei siti italiani.
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 marzo 15, 18:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2012
Messaggi: 195
batteria

Batteria V4 COLIBRI'-TRACER 60 - DRACO 150 MAH [RC3910-3] - 9.00EUR : FlyService, Società operante nel settore modellistico e aeronautico
Secondo voi questa va bene?
modellista Siciliano non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
futaba t18mz e batterie di ricambio Manuel 80 Radiocomandi 13 20 marzo 13 11:23
Zone idonee per voli rc a Roma e dintorni? edacerb Aeromodellismo Principianti 4 13 giugno 12 21:29
Micropompe elettriche idonee per gasolio, olio e benzina. Carontes Aeromodellismo Volo a Scoppio 6 09 settembre 09 15:07
batterie rc system: problemi di mantenimento carica skyghost Batterie e Caricabatterie 3 05 maggio 09 19:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002