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Vecchio 28 gennaio 15, 21:21   #1 (permalink)  Top
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nano cp x impazzito

ciao a tutti
Ieri ho sostituito il motore di coda al mio nano cp x,( dopo varie cadute il motore non girava più) al primo tentativo di decollo il piccoletto sembrava impazzito ruotando su se stesso all'impazzata, da quel che mi pare di aver capito direi che il motore di coda gira al massimo, Cosa ho sbagliato??
Grazie per le eventuali risposte
Andrea
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Vecchio 28 gennaio 15, 21:58   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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ciao a tutti
Ieri ho sostituito il motore di coda al mio nano cp x,( dopo varie cadute il motore non girava più) al primo tentativo di decollo il piccoletto sembrava impazzito ruotando su se stesso all'impazzata, da quel che mi pare di aver capito direi che il motore di coda gira al massimo, Cosa ho sbagliato??
Grazie per le eventuali risposte
Andrea
Può essere che il motore vecchio non girasse più perchè era in corto ed ha danneggiato il suo regolatore di velocità. So che un elettrotecnico esperto potrebbe sostituire il pezzo guasto, un mosfet da quanto ho capito, altrimenti bisogna sostituire l'intera scheda.
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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Vecchio 28 gennaio 15, 22:25   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Paolo Gx
 
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ciao a tutti
Ieri ho sostituito il motore di coda al mio nano cp x,( dopo varie cadute il motore non girava più) al primo tentativo di decollo il piccoletto sembrava impazzito ruotando su se stesso all'impazzata, da quel che mi pare di aver capito direi che il motore di coda gira al massimo, Cosa ho sbagliato??
Grazie per le eventuali risposte
Andrea
Prova a vedere se hai invertito le polarita' del motore.

Se hai cambiato tutta la coda completa di motore, puo' darsi che hai infilato al contrario la spinetta sulla scheda.
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Vecchio 29 gennaio 15, 07:52   #4 (permalink)  Top
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Prova a vedere se hai invertito le polarita' del motore.

Se hai cambiato tutta la coda completa di motore, puo' darsi che hai infilato al contrario la spinetta sulla scheda.
Come disse non sò chi, la notte porta consiglio e questa mattina ho pensato la stessa cosa. Quindi mi confermi che se si inverte la polarita il motore gira al contrario
ciao
andrea
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Vecchio 29 gennaio 15, 09:28   #5 (permalink)  Top
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Come disse non sò chi, la notte porta consiglio e questa mattina ho pensato la stessa cosa. Quindi mi confermi che se si inverte la polarita il motore gira al contrario
ciao
andrea
Si, se inverti le polarità inverti la direzione di rotazione nei motori a corrente continua ma se il motore ha una certa usura potresti anche romperlo o avere prestazioni inferiori alle sue capacità.
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Vecchio 29 gennaio 15, 09:30   #6 (permalink)  Top
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Come disse non sò chi, la notte porta consiglio e questa mattina ho pensato la stessa cosa. Quindi mi confermi che se si inverte la polarita il motore gira al contrario
ciao
andrea
Si, certo. Quando il motore gira al contrario il gyro cerca di correggere, ma siccome l'effetto e' opposto, il motorello si ritrova a tutto gas.
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Vecchio 29 gennaio 15, 10:39   #7 (permalink)  Top
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Si, certo. Quando il motore gira al contrario il gyro cerca di correggere, ma siccome l'effetto e' opposto, il motorello si ritrova a tutto gas.
mi sa che sia per quello che frullava come un matto oggi pome invero e vediamo cosa succede
grazie a tutti
ciao
andrea
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Vecchio 30 gennaio 15, 08:50   #8 (permalink)  Top
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mi sa che sia per quello che frullava come un matto oggi pome invero e vediamo cosa succede
grazie a tutti
ciao
andrea
Risolto!!!
Di nuovo grazie per le dritte
Andrea
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Vecchio 30 gennaio 15, 14:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Prova a vedere se hai invertito le polarita' del motore.

Se hai cambiato tutta la coda completa di motore, puo' darsi che hai infilato al contrario la spinetta sulla scheda.
....l'uovo di Colombo!
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Vecchio 02 febbraio 15, 08:45   #10 (permalink)  Top
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....l'uovo di Colombo!
volevo chiedere se è cosa normale che l'eli in questione se dando una forte accelerazione alle pale in verticale ( ditemi il termine tecnico) si gira su se stesso anche di mezzo giro.
preciso che ho installato il motore brushless. Visto che ho appena cambiato il motore di coda e quando era nuovo non ho potuto aprezzare certi comportamenti vista l'inesperienza di volo.
In oltre volevo chiedere se spostando i leveraggi mecanici sul piatto ( scusate i termini per nulla tecnici) il modello diventa più reattivo?
Io ho provato ma più che più reattivo è diventato molto instabile, con tendenza ad osillare. Oggi pensavo di rimettere tutto come prima per valutare se è quello o se ha qualche nuovo problema
Ciao
andrea
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