Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 14, 14:38   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 10-01-2014
Problema mcx2?

Ciao a tutti,
oggi ho provato, è la primissima esperienza, l'eli in oggetto....
Dopo essermi letto tutto il manuale e aver verificato come descritto tutti i settaggi, o meglio spero , nelle prime prove di volo
ho avuto un problema secondo me serio..ovvero l'eli quando lo alzo e tento di mantenerlo in hoovering, mi pare si dica così, poi diventa quasi incontrollabile xche comincia a girare su se stesso e nn riesco quindi a capire come dargli direzionalita ovvero mi risulta molto difficile.
È normale tutto ciò ? Devo solo prenderci la mano o è l'eli ad avere qualche altra eventuale regolazione da fare?
Se così fosse c'è qualche anima pia che ha volgli a di spiegarmi pfv?
Vi ringrazio in anticipo è scusate se ho detto delle banalità ma sono proprio acerbo in materia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
schio65 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 15:48   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Eagle366

Data registr.: 03-06-2011
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da schio65 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
oggi ho provato, è la primissima esperienza, l'eli in oggetto....
Dopo essermi letto tutto il manuale e aver verificato come descritto tutti i settaggi, o meglio spero , nelle prime prove di volo
ho avuto un problema secondo me serio..ovvero l'eli quando lo alzo e tento di mantenerlo in hoovering, mi pare si dica così, poi diventa quasi incontrollabile xche comincia a girare su se stesso e nn riesco quindi a capire come dargli direzionalita ovvero mi risulta molto difficile.
È normale tutto ciò ? Devo solo prenderci la mano o è l'eli ad avere qualche altra eventuale regolazione da fare?
Se così fosse c'è qualche anima pia che ha volgli a di spiegarmi pfv?
Vi ringrazio in anticipo è scusate se ho detto delle banalità ma sono proprio acerbo in materia

In attesa che qualcuno che abbia magari il tuo stesso modello ti risponda....sarebbe utile sapere: con quale radio voli ? ...

Accendi prima la radio e dopo il modello o viceversa ? Quando accendi l'heli lo lasci immobile su una superficie piana in attesa della fase di inizializzazione (ricerca del segnale radio e stabilizzazzione del giroscopio ) in questa fase non lo si deve toccare ...facci sapere ciao...

Ultima modifica di Eagle366 : 18 gennaio 14 alle ore 15:51
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 16:11   #3 (permalink)  Top
User

Ciao,
la radio è quella della confezione originale.
Si ho aspettato alcuni secondi prima di alzarlo dopo aver acceso sempre prima la radio e poi aver collegato la lipo.
Vecchio 18 gennaio 14, 18:14   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Data registr.: 20-01-2013
Citazione:
È normale tutto ciò ?
Non è affatto normale...per lo meno con questo modello che è uno dei più stabili in circolazione.
I 2 rotori girano uniformi ed opposti (quello inferiore in senso orario e quello superiore antiorario) ?
La batteria la monti nel carrello con il suo distanziale...perché se la infili troppo dentro, il modello si sbilancia verso il muso.

Vecchio 18 gennaio 14, 19:16   #5 (permalink)  Top
User

Cavolooooo!!!!
Mi sono dimenticato il distanziale.....che pir..la che sono lo ho tolto x caricare la lipo ...et volia' dimenticato.
Grazie Graywall adesso faccio la prova inserendo il distanziale e ti faccio sapere

Vecchio 18 gennaio 14, 20:21   #6 (permalink)  Top
User

Allora va molto meglio di prima ma ho notato che quando si alza tende ad andare vistosamente vs sx...
Come devo fare x provare a regolarlo?

Vecchio 18 gennaio 14, 21:11   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Allora va molto meglio di prima ma ho notato che quando si alza tende ad andare vistosamente vs sx...
Come devo fare x provare a regolarlo?
Bene...allora i trim della bat radio sono tutti centrati ?
In quale modalità stai volando ?
high rates (led sulla radio, rosso fisso);
low rates (led sulla radio, rosso lampeggiante).

Io non conosco il tuo livello di esperienza, ma inizierei nella modalità low rates...in modo da prendere prima un po di dimestichezza con il modello.

Poi fammi capire, il modello tende ad andare verso sinistra solo mentre lo fai decollare o anche dopo averlo portato in volo stazionario a 1,5 metri d'altezza ?

Come prima fase io mi preoccuperei più della coda, per cui quando dai gas e lo porti in hovering, la coda resta ferma oppure si sposta piano piano verso sinistra oppure verso destra ?

Per ora guardati questo video che ti fa capire meglio come agire sui trim per la regolazione.
Non ti far impressionare dalla radio DX6i, perché nella sostanza i comandi principali sono disposti come quelli della bat radio.

p.s. l'unico trim che ti consiglio di non toccare è quello del gas, che deve restare al centro.
Vecchio 19 gennaio 14, 11:07   #8 (permalink)  Top
User

Provo a rispondere x punti
A) come faccio a capirlo? Ci sono solo due bottoncini senza riferimenti cioè nn trovo un riferimento di centraggio
high ( rosso fisso) dici che vista la mia totale inesperienza è maglio la low?
C) si tentando di fare una sorta hovering tende sempre a muoversi un poco nn è mai completamente fermo

Vecchio 19 gennaio 14, 11:19   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di greywall

Citazione:
Provo a rispondere x punti
A- come faccio a capirlo? Ci sono solo due bottoncini senza riferimenti cioè nn trovo un riferimento di centraggio
B- high ( rosso fisso) dici che vista la mia totale inesperienza è maglio la low?
C- si tentando di fare una sorta hovering tende sempre a muoversi un poco nn è mai completamente fermo

A- Si ma emettono dei suoni in scala...e ti accorgi di essere al centro, perché il suono che si ode è un bip più lungo.

B- Per regolarlo bene (trim) e per via dell'inesperienza...il mio consiglio è quello di impostarlo in low rates ...è solo un consiglio.

C- Ma è la coda che si muove in cerchio, oppure è tutto l'elicottero che se ne va piano piano a sinistra ?
Comunque da quello che mi pare di capire, sono piccoli aggiustamenti che possono essere risolti con pochi colpi di trim.
Se il video che ti ho indicato è poco chiaro, poi vediamo di darti altre indicazioni.

Ultima modifica di greywall : 19 gennaio 14 alle ore 11:22
greywall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 14, 12:55   #10 (permalink)  Top
User

Problema mcx2?

Punto a : ok grazie 😊.
Punto b : fatto
Punto C : a me pare che sia tutto , la cosa che noto di più è quando si alza che tende vistosamente a sx

Grazie x la pazienza è scusate\a se dico cose ovvie e scontate ma sono proprio acerbo sull'argomento😃

Rispondi

Bookmarks