14 gennaio 14, 13:49 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 82
| Problema TBE con Syma S107
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, vi seguo passivamente da un pò e finalmente ho deciso di iscrivermi. Da poco tempo ho deciso di approcciarmi al mondo dell'elimodellismo, iniziando con una spesa ridicola per vedere se questo hobby poteva fare per me, così ho ordinato un Syma S107 da Banggood. Dopo qualche volo e i primi crash ho notato che l'elicottero ha iniziato a volare in cerchio ed è impossibile ottenere un hovering stabile. Ho scoperto che questo problema si chiama Toilet Bowl Effect e ho letto alcuni articoli, ho smontato le pale superiori ma la fly bar e le eliche sembrano muoversi correttamente e non sembrano esserci danni evidenti. Qualche suggerimento per cercare di risolvere questo fastidioso problema? Grazie
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14 gennaio 14, 15:31 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-12-2011 Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
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Ciao. Ho avuto ed ho ancora il Syma S107. Un bel giocattolo ma appena puoi passa ad altro, anche perchè non ti durerà molto. Potresti essere incappato in vari problemi: 1. Si è usurato/bruciato uno dei due motorini. 2. Hai piegato l'albero dove sono attaccate le pale. 3. Hai rotto una delle 4 pale. 4. Si è sgranato un ingranaggio. 5. Avrai spostato in qualche modo l'assetto dell'ely(?). Prova ad alzarlo(in volo) e regolare quel pulsante girevole al centro della radio. Di norma dovrebbe essere con quella minuscola freccetta incisa al centro, se l'ely gira verso dx gira la manopola verso sx e viceversa... P.S. Se riesci a risolvere togli tutti i pesi di metallo all'interno della canopy, intendo quei supporti. E poi cerca di alleggerirlo il più possibile cacciando tutti gli elementi di scena in plastica lungo la coda.
__________________ Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro |
14 gennaio 14, 22:54 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 82
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Grazie per la risposta, si sto già pensando di ordinare un V911 ma intanto vorrei sistemare questo. 1. Non credo che nessuno dei due motori è danneggiato perchè l'elicottero vola tranquillamente, ancora meno usurato perchè ha fatto nemmeno 10 voli e tra un volo e l'altro i motori si sono abbondantemente riposati e non l'ho mai fatto volare per più di 5 minuti di seguito 2. L'albero a vista non risulta piegato 3. Le pale sono intatte 4. Da fermo gira tranquillamente quindi non credo si siano rovinati gli ingranaggi 5. Il trim non c'entra perché anche se disegna dei cerchi nell'aria l'elicottero mantiene sempre la stessa direzione Una cosa che mi lascia dubbioso sono i supporti delle pale del motore superiore, rispetto a quello inferiore sembrano essere più mobili, è normale? O potrebbe dipendere da quello? |
17 gennaio 14, 16:16 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
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Potrebbe essere la flybar storta oppure le pale sbilanciate. Sei sicuro che tutto l'albero sia perfettamente dritto ? E l'alberino interno del rotore superiore ?
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 |
17 gennaio 14, 20:44 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-01-2014 Residenza: Roma
Messaggi: 82
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Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar?
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17 gennaio 14, 21:46 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-05-2012 Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
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Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle.
__________________ ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B. |
17 gennaio 14, 23:23 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 04-01-2012 Residenza: Belluno
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| Citazione:
Senza l'eli va da tutte le parti. Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi.
__________________ Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10 | |
18 gennaio 14, 00:26 | #10 (permalink) Top | ||
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