Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 gennaio 14, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Problema TBE con Syma S107

Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, vi seguo passivamente da un pò e finalmente ho deciso di iscrivermi. Da poco tempo ho deciso di approcciarmi al mondo dell'elimodellismo, iniziando con una spesa ridicola per vedere se questo hobby poteva fare per me, così ho ordinato un Syma S107 da Banggood. Dopo qualche volo e i primi crash ho notato che l'elicottero ha iniziato a volare in cerchio ed è impossibile ottenere un hovering stabile. Ho scoperto che questo problema si chiama Toilet Bowl Effect e ho letto alcuni articoli, ho smontato le pale superiori ma la fly bar e le eliche sembrano muoversi correttamente e non sembrano esserci danni evidenti. Qualche suggerimento per cercare di risolvere questo fastidioso problema? Grazie
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 15:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pierfrà
 
Data registr.: 16-12-2011
Residenza: Cosenza
Messaggi: 327
Ciao. Ho avuto ed ho ancora il Syma S107. Un bel giocattolo ma appena puoi passa ad altro, anche perchè non ti durerà molto. Potresti essere incappato in vari problemi:
1. Si è usurato/bruciato uno dei due motorini.
2. Hai piegato l'albero dove sono attaccate le pale.
3. Hai rotto una delle 4 pale.
4. Si è sgranato un ingranaggio.
5. Avrai spostato in qualche modo l'assetto dell'ely(?). Prova ad alzarlo(in volo) e regolare quel pulsante girevole al centro della radio. Di norma dovrebbe essere con quella minuscola freccetta incisa al centro, se l'ely gira verso dx gira la manopola verso sx e viceversa...

P.S.
Se riesci a risolvere togli tutti i pesi di metallo all'interno della canopy, intendo quei supporti. E poi cerca di alleggerirlo il più possibile cacciando tutti gli elementi di scena in plastica lungo la coda.
__________________
Syma s107 e Syma X1 e Solo Pro 125 SpeedBoat Monstertronic Syma X5 Explorer Losi Micro Desrt Truck(mod.), ZMR 250 Racer DyS, Dulcis in fundo: DJI F450 con Multiwii Pro
Pierfrà non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 gennaio 14, 22:54   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Grazie per la risposta, si sto già pensando di ordinare un V911 ma intanto vorrei sistemare questo.
1. Non credo che nessuno dei due motori è danneggiato perchè l'elicottero vola tranquillamente, ancora meno usurato perchè ha fatto nemmeno 10 voli e tra un volo e l'altro i motori si sono abbondantemente riposati e non l'ho mai fatto volare per più di 5 minuti di seguito
2. L'albero a vista non risulta piegato
3. Le pale sono intatte
4. Da fermo gira tranquillamente quindi non credo si siano rovinati gli ingranaggi
5. Il trim non c'entra perché anche se disegna dei cerchi nell'aria l'elicottero mantiene sempre la stessa direzione
Una cosa che mi lascia dubbioso sono i supporti delle pale del motore superiore, rispetto a quello inferiore sembrano essere più mobili, è normale? O potrebbe dipendere da quello?
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Ragazzi un aiuto, per favore
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Potrebbe essere la flybar storta oppure le pale sbilanciate.
Sei sicuro che tutto l'albero sia perfettamente dritto ?
E l'alberino interno del rotore superiore ?
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 20:02   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Forse la flybar è un pó curva.
L'albero mi sembra tutto dritto anche sul rotore superiore
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 20:44   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar?
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 21:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 gennaio 14, 23:23   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Citazione:
Originalmente inviato da Highlander88 Visualizza messaggio
Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar?
La flybar agisce da giroscopio sugli assi x e y, poichè le pale non hanno abbastanza massa per farlo da sole.
Senza l'eli va da tutte le parti.
Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 14, 00:26   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2014
Residenza: Roma
Messaggi: 82
Citazione:
Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle.
No, lo stato delle eliche è buono non mi sembra abbiano alcun problema
Citazione:
La flybar agisce da giroscopio sugli assi x e y, poichè le pale non hanno abbastanza massa per farlo da sole.
Senza l'eli va da tutte le parti.
Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi.
Ok, quindi la prova che ho fatto era inutile... Possibile però che la flybar si sia storta con un crash? a vederla sembra leggermente piegata ma nulla di drastico... se riesco a fare una foto decente dell'elicottero ve la mando, o magari anche un video può essere utile a capire meglio il problema? Lo sto montando e smontando continuamente ma il problema resta...
Highlander88 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema motore di coda Syma s107 raggg Elimodellismo Elettronica 0 22 marzo 13 18:30
Riparazione Syma S107 peppearpa Elimodellismo Micromodelli 39 03 gennaio 13 01:07
PROBLEMA s107 Syma matteobergamo Elimodellismo Principianti 3 06 maggio 12 22:52
Problema syma s107 2a elica simoneC Elimodellismo Principianti 1 05 febbraio 12 12:04
Problema syma s107 webslave Elimodellismo Principianti 3 12 agosto 11 09:47



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002