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Highlander88 14 gennaio 14 14:49

Problema TBE con Syma S107
 
Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, vi seguo passivamente da un pò e finalmente ho deciso di iscrivermi. Da poco tempo ho deciso di approcciarmi al mondo dell'elimodellismo, iniziando con una spesa ridicola per vedere se questo hobby poteva fare per me, così ho ordinato un Syma S107 da Banggood. Dopo qualche volo e i primi crash ho notato che l'elicottero ha iniziato a volare in cerchio ed è impossibile ottenere un hovering stabile. Ho scoperto che questo problema si chiama Toilet Bowl Effect e ho letto alcuni articoli, ho smontato le pale superiori ma la fly bar e le eliche sembrano muoversi correttamente e non sembrano esserci danni evidenti. Qualche suggerimento per cercare di risolvere questo fastidioso problema? Grazie

Pierfrà 14 gennaio 14 16:31

Ciao. Ho avuto ed ho ancora il Syma S107. Un bel giocattolo ma appena puoi passa ad altro, anche perchè non ti durerà molto. Potresti essere incappato in vari problemi:
1. Si è usurato/bruciato uno dei due motorini.
2. Hai piegato l'albero dove sono attaccate le pale.
3. Hai rotto una delle 4 pale.
4. Si è sgranato un ingranaggio.
5. Avrai spostato in qualche modo l'assetto dell'ely(?). Prova ad alzarlo(in volo) e regolare quel pulsante girevole al centro della radio. Di norma dovrebbe essere con quella minuscola freccetta incisa al centro, se l'ely gira verso dx gira la manopola verso sx e viceversa...

P.S.
Se riesci a risolvere togli tutti i pesi di metallo all'interno della canopy, intendo quei supporti. E poi cerca di alleggerirlo il più possibile cacciando tutti gli elementi di scena in plastica lungo la coda.

Highlander88 14 gennaio 14 23:54

Grazie per la risposta, si sto già pensando di ordinare un V911 ma intanto vorrei sistemare questo.
1. Non credo che nessuno dei due motori è danneggiato perchè l'elicottero vola tranquillamente, ancora meno usurato perchè ha fatto nemmeno 10 voli e tra un volo e l'altro i motori si sono abbondantemente riposati e non l'ho mai fatto volare per più di 5 minuti di seguito
2. L'albero a vista non risulta piegato
3. Le pale sono intatte
4. Da fermo gira tranquillamente quindi non credo si siano rovinati gli ingranaggi
5. Il trim non c'entra perché anche se disegna dei cerchi nell'aria l'elicottero mantiene sempre la stessa direzione
Una cosa che mi lascia dubbioso sono i supporti delle pale del motore superiore, rispetto a quello inferiore sembrano essere più mobili, è normale? O potrebbe dipendere da quello?

Highlander88 17 gennaio 14 16:19

Ragazzi un aiuto, per favore

system450 17 gennaio 14 17:16

Potrebbe essere la flybar storta oppure le pale sbilanciate.
Sei sicuro che tutto l'albero sia perfettamente dritto ?
E l'alberino interno del rotore superiore ?

Highlander88 17 gennaio 14 21:02

Forse la flybar è un pó curva.
L'albero mi sembra tutto dritto anche sul rotore superiore

Highlander88 17 gennaio 14 21:44

Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar?

windsurfer 17 gennaio 14 22:46

Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle.

system450 18 gennaio 14 00:23

Citazione:

Originalmente inviato da Highlander88 (Messaggio 4113110)
Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar?

La flybar agisce da giroscopio sugli assi x e y, poichè le pale non hanno abbastanza massa per farlo da sole.
Senza l'eli va da tutte le parti.
Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi.

Highlander88 18 gennaio 14 01:26

Citazione:

Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle.
No, lo stato delle eliche è buono non mi sembra abbiano alcun problema
Citazione:

La flybar agisce da giroscopio sugli assi x e y, poichè le pale non hanno abbastanza massa per farlo da sole.
Senza l'eli va da tutte le parti.
Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi.
Ok, quindi la prova che ho fatto era inutile... Possibile però che la flybar si sia storta con un crash? a vederla sembra leggermente piegata ma nulla di drastico... se riesco a fare una foto decente dell'elicottero ve la mando, o magari anche un video può essere utile a capire meglio il problema? Lo sto montando e smontando continuamente ma il problema resta...


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