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Problema TBE con Syma S107 Ciao a tutti, questo è il mio primo post su questo forum, vi seguo passivamente da un pò e finalmente ho deciso di iscrivermi. Da poco tempo ho deciso di approcciarmi al mondo dell'elimodellismo, iniziando con una spesa ridicola per vedere se questo hobby poteva fare per me, così ho ordinato un Syma S107 da Banggood. Dopo qualche volo e i primi crash ho notato che l'elicottero ha iniziato a volare in cerchio ed è impossibile ottenere un hovering stabile. Ho scoperto che questo problema si chiama Toilet Bowl Effect e ho letto alcuni articoli, ho smontato le pale superiori ma la fly bar e le eliche sembrano muoversi correttamente e non sembrano esserci danni evidenti. Qualche suggerimento per cercare di risolvere questo fastidioso problema? Grazie |
Ciao. Ho avuto ed ho ancora il Syma S107. Un bel giocattolo ma appena puoi passa ad altro, anche perchè non ti durerà molto. Potresti essere incappato in vari problemi: 1. Si è usurato/bruciato uno dei due motorini. 2. Hai piegato l'albero dove sono attaccate le pale. 3. Hai rotto una delle 4 pale. 4. Si è sgranato un ingranaggio. 5. Avrai spostato in qualche modo l'assetto dell'ely(?). Prova ad alzarlo(in volo) e regolare quel pulsante girevole al centro della radio. Di norma dovrebbe essere con quella minuscola freccetta incisa al centro, se l'ely gira verso dx gira la manopola verso sx e viceversa... P.S. Se riesci a risolvere togli tutti i pesi di metallo all'interno della canopy, intendo quei supporti. E poi cerca di alleggerirlo il più possibile cacciando tutti gli elementi di scena in plastica lungo la coda. |
Grazie per la risposta, si sto già pensando di ordinare un V911 ma intanto vorrei sistemare questo. 1. Non credo che nessuno dei due motori è danneggiato perchè l'elicottero vola tranquillamente, ancora meno usurato perchè ha fatto nemmeno 10 voli e tra un volo e l'altro i motori si sono abbondantemente riposati e non l'ho mai fatto volare per più di 5 minuti di seguito 2. L'albero a vista non risulta piegato 3. Le pale sono intatte 4. Da fermo gira tranquillamente quindi non credo si siano rovinati gli ingranaggi 5. Il trim non c'entra perché anche se disegna dei cerchi nell'aria l'elicottero mantiene sempre la stessa direzione Una cosa che mi lascia dubbioso sono i supporti delle pale del motore superiore, rispetto a quello inferiore sembrano essere più mobili, è normale? O potrebbe dipendere da quello? |
Ragazzi un aiuto, per favore |
Potrebbe essere la flybar storta oppure le pale sbilanciate. Sei sicuro che tutto l'albero sia perfettamente dritto ? E l'alberino interno del rotore superiore ? |
Forse la flybar è un pó curva. L'albero mi sembra tutto dritto anche sul rotore superiore |
Non so se è sensato come test... Ho smontato la flybar pensando che se il problema fosse li quanto meno l'elicottero dovrebbe alzarsi senza problemi, mentre invece senza flybar risulta incontrollabile, quindi è giusto dedurre che il problema non risiede nella flybar? |
Per caso le pale sono consumate o sbeccate? Potrebbero essere sbilanciate, se hai un set di scorta prova a sostituirle. |
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Senza l'eli va da tutte le parti. Se la flybar è sbilanciata a causa dei bracci piegati, l'effetto giroscopico risulta sbilanciato e l'eli non sta più sul suo asse ma ha dei movimenti di precessione che gli fanno fare i cerchi. |
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