Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 14, 15:05   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste250
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Chatillon
Messaggi: 4
Servo impazzito e-rix jamara 250

Ciao a tutti, sono stefano. Ho preso un eli jamara e-rix 250 e da ieri si presenta un problema sul servo che regola il rollio (traslazione destra e sinistra è corretto?). Praticamente appena do gas il servo inizia ad andare da solo spostando a dx e si l'eli senza logica e rendendolo ingovernabile. Cosa può essere successo? Se cerco di controllare con lo stick non risponde comunque al comando.

Le batterie erano sufficientemente cariche e anche quelle del telecomando. Non so proprio dove sia il problema... Help!
Ste250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ste250 Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono stefano. Ho preso un eli jamara e-rix 250 e da ieri si presenta un problema sul servo che regola il rollio (traslazione destra e sinistra è corretto?). Praticamente appena do gas il servo inizia ad andare da solo spostando a dx e si l'eli senza logica e rendendolo ingovernabile. Cosa può essere successo? Se cerco di controllare con lo stick non risponde comunque al comando.

Le batterie erano sufficientemente cariche e anche quelle del telecomando. Non so proprio dove sia il problema... Help!

Si è corretto...il rollio e la traslazione laterale SX/DX ...
Quando un heli si comporta cosi il più delle volte è la centralina che ha qualche problema....cmq vorrei capire che procedura utilizzi prima di volare ...cosa accendi per prima la TX (trasmittente ) o l'heli ...col mio V912 che è molto simile al tuo devo accendere per forza prima l'heli e dopo la radio e quando finisco di volare spengo prima l'heli e dopo la radio. Ma quando accendi l'heli lo poggi su di una supeficie piana e lo lasci immobile in attesa che porti a compimento la fase di inizializzazione ... ? (riconoscimento della radio e stabilizzazione del giroscopio ) ha avuto immagino qualche crash ? (caduta/schianto a terra ). Fammi sapere come procedi in queste fasi ciao...



__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 gennaio 14, 18:43   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Ho mandato un messaggio privato a "Helicopter " che diversi mesi fa disse che possedeva anche lui questo modello...magari ti potrà dare qualche info...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 14, 21:14   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste250
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Chatillon
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Si è corretto...il rollio e la traslazione laterale SX/DX ...
Quando un heli si comporta cosi il più delle volte è la centralina che ha qualche problema....cmq vorrei capire che procedura utilizzi prima di volare ...cosa accendi per prima la TX (trasmittente ) o l'heli ...col mio V912 che è molto simile al tuo devo accendere per forza prima l'heli e dopo la radio e quando finisco di volare spengo prima l'heli e dopo la radio. Ma quando accendi l'heli lo poggi su di una supeficie piana e lo lasci immobile in attesa che porti a compimento la fase di inizializzazione ... ? (riconoscimento della radio e stabilizzazione del giroscopio ) ha avuto immagino qualche crash ? (caduta/schianto a terra ). Fammi sapere come procedi in queste fasi ciao...



Ciao eagle366,

Grazie innanzitutto per la risposta. Confermo di aver risolto il problema. Ho smontato il carter dell'eli e ho trovato lo spinotto che collega il servo alla scheda leggermente staccato. Dopo averlo riattaccato si è risolto tutto!, probabile che dopo una caduta si sia mosso...
Ste250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 10:00   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Bene sono contento per tè...

Se hai tempo sarei interessato a conoscere il diametro dell'albero del rotore principale del tuo modello ...te lo chiedo perche ho visto che il tuo modello possiede uno swashplate (piatto oscillante ) in metallo penso "ergal " e lo vorrei usare sul mio V912 come upgrade...se hai tempo posta le misure..basta un semplice spessimetro e non devi smontare nulla ciao...


PS: " helicopter " mi a risposto in MP che il suo modello andava bene e che quel problema di cui aveva parlato sul forum era dovuto solo ad un problema di posizionamento dellla lipo che si spostava ....risolto quello andava bene...poi se le venduto per passare ad altro. Lui riguardo al tuo problema aveva ipotizzato ad un difetto ma per fortuna si sbagliava...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ste250
 
Data registr.: 25-12-2013
Residenza: Chatillon
Messaggi: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Bene sono contento per tè...

Se hai tempo sarei interessato a conoscere il diametro dell'albero del rotore principale del tuo modello ...te lo chiedo perche ho visto che il tuo modello possiede uno swashplate (piatto oscillante ) in metallo penso "ergal " e lo vorrei usare sul mio V912 come upgrade...se hai tempo posta le misure..basta un semplice spessimetro e non devi smontare nulla ciao...


PS: " helicopter " mi a risposto in MP che il suo modello andava bene e che quel problema di cui aveva parlato sul forum era dovuto solo ad un problema di posizionamento dellla lipo che si spostava ....risolto quello andava bene...poi se le venduto per passare ad altro. Lui riguardo al tuo problema aveva ipotizzato ad un difetto ma per fortuna si sbagliava...
Il diametro del rotore principale è 4 mm esatti (misurato con calibro). Si il piatto oscillante è in metallo e, per quanto riporta la confezione, dovrebbe essere Allu CNC

Fammi sapere se ti servono altre misure.

Ciao!
Ste250 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 14, 17:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Ste250 Visualizza messaggio
Il diametro del rotore principale è 4 mm esatti (misurato con calibro). Si il piatto oscillante è in metallo e, per quanto riporta la confezione, dovrebbe essere Allu CNC

Fammi sapere se ti servono altre misure.

Ciao!

Ti ringrazio...misuro il mio e poi se è il caso l'ordino...per il resto poi vediamo...ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 febbraio 14, 23:39   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: da definire
Messaggi: 5
E-rix 250

Ciao Stefano mi chiamo Flavio.Ho compra da poco un e-rix 250 e volevo sapere se anche il tuo ely quando è in hovering pende da una parte.
dieffe72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 14, 05:24   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da dieffe72 Visualizza messaggio
Ciao Stefano mi chiamo Flavio.Ho compra da poco un e-rix 250 e volevo sapere se anche il tuo ely quando è in hovering pende da una parte.
Ciao e benvenuto sul forum...

Ti posso rispondere anche io...è una cosa aimè bruttina da vedere .....ma che purtroppo fanno... chi più chi meno ..tutti gli heli rc sia quelli a 4 che a 6 CH ..a prescindere dalle dimensioni...infatti se visto da dietro anche pur avendo un volo stabile il modello resta inclinato sulla DX (destra ). Tutto ciò è dovuto alla contrapposizione delle spinte tra il rotore principale e quello di coda (che tra l'altro lavora su un piano differente ) Gli unici modelli di heli RC che non ne soffrono sono i coassiali/birotori (doppio rotore principale ) Per il resto a quanto mi hanno detto alcuni utenti del forum è un buon heli...

Prima che lo domandi ti anticipo e ti dico che alla partenza soffrono dell'effetto suolo (turbolenza d'aria prodotta dalla rotazione del rotore principale ) se visto dalla coda che sposta il modello sulla SX (sinistra ) ma si compensa bene con un comando dalla radio detto aileron (alettone) verso DX ...una volta superati circa i 50 cm rilasciare il comando e godersi il volo...
Procurati un bel timer e impostalo di qualche minuto inferiore ai tempi di volo dichiarati dalla casa costruttrice...1) per non scaricare troppo le lipo (polimeri di litio ) che a differenza di altre tipologie di batterie si guastano se scendono sotto i 3 volt per cella ...per questo leggiti questa guida ....http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html Alcuni utenti fanno una specie di rodaggio alle lipo volando per tempi brevi nei primi voli e poi aumentando a poco a poco. Se non vuoi usare un timer fai scendere il modello appena noti i primi rallentamenti nelle risposte dei comandi o addirittura lentezza nei decolli ...quello è indice che hai le lipo scariche e che non devi proseguire. Fai raffreddare i motori tra una lipo e l'altra, non caricare le lipo subito dopo un volo ma falle riposare una 10ina di minuti....stessa cosa se le hai appena caricate di non volarci subito ...si lo so sembra complicato ma se segui queste avvertenze ti godi per lungo tempo il tuo modello...ciao...
__________________
Easy copter Colibrì pro 4.5, NE Bravo SX, GW Xieda 9958, WL toys V911, Blade 120 SR + Spectrum DX6i, WL toys V912, NE Kestrel 500 SX, Xieda 9968, Xieda 9938, HFP80 _FS.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 14, 00:06   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-02-2014
Residenza: da definire
Messaggi: 5
Smile e-rix 250

Ok ora ho capito perchè pende da un lato. Pensavo fosse un problema di bilanciamento del peso. grazie dei consigli. Cerchero di seguirli il piu possibile.
dieffe72 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E-Rix 250, qualcuno lo conosce? Tiashi Elimodellismo Motore Elettrico 26 11 ottobre 14 04:02
Jamara E-RIX 500 Carbon PRO Eagle366 Elimodellismo Principianti 15 28 settembre 13 07:50
jamara e -rix 500 miki1976 Elimodellismo Micromodelli 2 26 aprile 13 15:29
Servo impazzito salentoskr Automodellismo 2 05 marzo 13 10:39
Servo impazzito...help me :) chrshock Elimodellismo in Generale 2 25 giugno 09 09:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002