Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 10:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formularock
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 201
Salve a tutti e... vi prego fatemi capire una cosa! :)

Salve a tutti, mi chiamo Raffaele e scrivo dalla provincia di Napoli. Ho passato ore e ore a leggere il forum, da semplice ospite, e qualcosa ho cominciato a capirci. Comunque, ho investito una piccola somma di denaro e ho acquistato un elicottero elettrico, è un GT Model 9011. Niente di che, è un 3 canali a 27 MHz, ma è sfizioso perchè è monorotore e quindi è già un attimino più reattivo rispetto ad un semplice coassiale. E arriva qui il punto.

L'elicottero quando è in aria mi trasla continuamente verso sinistra, non riesco a tenerlo stabile. Prove fatte più volte anche indoor. Ho agito sui vari trim, ma nulla. Il fatto è che essendo un 3 canali, ha un solo servo (per farlo andare avanti e indietro), non dovrebbe proprio averlo il movimento di "traslazione", ne a sx ne a dx. Ho provato a cambiare inclinazione alla swasplate invertendo i braccetti (sono fissi), ma il problema, in parte permane ancora... come posso fare?
Icone allegate
Salve a tutti e... vi prego fatemi capire una cosa! :)-9011-gt-model.jpg  
formularock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:12   #2 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao Raffaele e benvenuto,
sposto la tua richiesta nella sezione dei micromodelli
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:14   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formularock
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 201
Ciao, scusa pensavo fosse la sezione giusta.
formularock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 10:19   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Questa è più adatta alla tua richiesta, no problem.
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 12:11   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
I 3 canali non hanno il piatto oscillante sotto le pale, ma affidano l'inclinazione sull'asse longitudinale dell'eli ad un'elica posteriore orizzontale.
Il tuo eli dovrebbe essere a 4 canali... la radio è a 3 ?!?!
Comunque puoi agire sui braccetti del piatto che vedo esserci e variarne la lunghezza (se è possibile) e accorciarli o allungarli a seconda della direzione di traslazione.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 12:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di system450
 
Data registr.: 04-01-2012
Residenza: Belluno
Messaggi: 2.569
Forse ho capito come funziona il tuo eli.
Ha un solo servo, quello elevatore e il piatto fa perno su altri due link fissi.
Probabilmente questi due link sono da regolare (svitando o avvitando la testa in plastica nera) per mantenere l'eli stabile sull'asse alettoni. Bisogna trovare la giusta lunghezza tenendo conto della traslazione verso sinistra dovuta al rotore posteriore, però, quindi probabilmente non vanno regolati alla stessa lunghezza, ma devono essere asimmetrici... quello di sinistra più lungo e quello di destra più corto.
__________________
Mezzi: Align Trex450 MSH Brain, FuncopterV2, Gaui255 MSH Brain, Walkera MCP BL, Hisky HCP100s, Squid 400 MWii, Phantom 4, F330 Quad MWii, Quad Diatone 250 Naze32 Blade: 230s, 130x EOX1101 DFC, Mcpx brushless, MQX, 200QX, MsrX BL, MSR Radio: Spektrum DX8 e DX9 Black, Walkera Devo10
system450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 13, 13:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formularock
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 201
System hai fatto centro, grazie per la dritta. In effetti il mio (che è la copia sputata del double horse 9100) ha un piatto oscillante come un 4 canali, ma di fatto è un 3 canali con 2 perni fissi a sx e dx. Appena tolto dalla scatola, e guardandolo dalla parte della coda, il braccetto a dx è più lungo di quello a sx. Ma in questo modo l'elicottero trasla verso sx... Invertendoli ho notato che non lo fa più, a sto punto penso ad un errore di montaggio? Ma mi pare strano, in quanto al primo volo non mi pare di aver riscontrato questa anomalia, e anche l'altro che avevo (identico, ma s'è bruciato causa scoppio batteria ) aveva la stessa configurazione di braccetti, e non mi ha dato mai un problema. Vorrei fare qualche foto dettagliata della parte, perchè mi pare che sia proprio lì il problema. Escludo problemi al giroscopio o alla flybar o alle pale, dal momento che ho fatto varie prove con parti di ricambio e fa sempre uguale.

Ora ho messo 2 braccetti di lunghezza uguale, appena si carica lo provo vi farò sapere.
formularock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 13, 00:51   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di formularock
 
Data registr.: 20-09-2013
Residenza: Caserta
Messaggi: 201
Niente da fare... anche con i braccetti di uguale lunghezza mi traslava a sinistra.

Ma alla fine ho risolto! E ci sono riuscito nel più semplice dei modi: ho semplicemente invertito i braccetti originali. La prima prova che feci per qualche strano motivo mi diede esito in parte negativo. Ora invece sono 2 giorni che lo tengo così e non mi ha dato alcun problema. Guardando l'eli dal lato canopy, ora a sx c'è quello più corto. Guardando alcune foto su internet del mio modello, ho notato che vanno messi proprio così. Il problema quindi scaturiva semplicemente da un banale errore di montaggio in fase di produzione.

Ultima modifica di formularock : 24 settembre 13 alle ore 00:54
formularock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Fatemi capire cilius82 Batterie e Caricabatterie 5 22 marzo 12 17:06
Elicotteri flybareless...fatemi capire una cosa! Tornado65 Elimodellismo Principianti 17 22 ottobre 10 09:06
Fatemi capire Neutron Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 24 dicembre 08 10:40
Fatemi capire una cosa... keiji Elimodellismo Motore Elettrico 31 11 aprile 05 22:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002