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Vecchio 11 marzo 13, 18:35   #1 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
consiglio su elicottero coassiale

salve,sono automodellista da 9 anni e da circa un paio di mesi ho iniziato a dedicarmi agli elicotteri.ho un lama v4 ed un lama v4 modificato extreme.dopo parecchio tempo passato in casa a imparare a regolare l'ely e a fare pratica di hovering(complice pure il tempo)sabato ed oggi sono riuscito a mettere fuori il naso sia mio che dell'elicottero,ed ho notato una cosa che forse qualcuno di più esperto di me mi saprà spiegare.quando faccio avanzare l'ely,e do tutta manetta al comando sulla radio,dapprima si inclina in avanti e va.ma poi sembra che rallenti,a volte pare che non avanzi proprio.ma se gli faccio girare la coda,oltre a girarsi inizia ad andare come un demonio.come mai?devo ammettere che la dinamica del piatto ciclico mi è ancora in parte oscura.siccome me lo fanno entrambi gli ely,è corretto pensare che sia una "caratteristica" dei coassiali?grazie mille
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 20:25   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao ,
qui trovi informazioni riguardo ai tipi di elicotteri e come riescono a volare:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...i-postare.html
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 21:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di windsurfer
 
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Originalmente inviato da il_silente Visualizza messaggio
salve,sono automodellista da 9 anni e da circa un paio di mesi ho iniziato a dedicarmi agli elicotteri.ho un lama v4 ed un lama v4 modificato extreme.dopo parecchio tempo passato in casa a imparare a regolare l'ely e a fare pratica di hovering(complice pure il tempo)sabato ed oggi sono riuscito a mettere fuori il naso sia mio che dell'elicottero,ed ho notato una cosa che forse qualcuno di più esperto di me mi saprà spiegare.quando faccio avanzare l'ely,e do tutta manetta al comando sulla radio,dapprima si inclina in avanti e va.ma poi sembra che rallenti,a volte pare che non avanzi proprio.ma se gli faccio girare la coda,oltre a girarsi inizia ad andare come un demonio.come mai?devo ammettere che la dinamica del piatto ciclico mi è ancora in parte oscura.siccome me lo fanno entrambi gli ely,è corretto pensare che sia una "caratteristica" dei coassiali?grazie mille
Dalla tua descrizione mi viene da pensare che andavi contro un vento che tu,probabilmente,non percepivi ma che l'elicottero,come fanno i coassiali,sentiva e non riusciva a contrastare.Col vento in coda,invece,correva come "il vento".
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 19:42   #4 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
lungi dal dubitare dell'esperienza di nessuno per carità,ma la cosa del vento non mi convince del tutto.certo qualche folata contraria di sicuro mi sarà capitato di prenderla,ma questo non mi spiega perchè in curva viaggiasse.ieri non mi sono spiegato bene,non è che girando l'ely viaggiasse alla grande perchè prendevo il vento in coda;dovevo proprio fargli percorrere una curva larga e continua per fargli prendere velocità.in particolare,una curva verso sinistra,il che fa aumentare i giri del rotore inferiore...oggi ci ho riprovato,e mi è venuto in mente (poi magari è un'idiozia) che forse viaggia di più perchè un numero di giri superiore supplisce ad una scarsa inclinazione delle pale;difatti,pensandoci su,e prendendo in mano una squadretta del servo di un walkera dragonfly 5#4 con il quale mi trastullavo qualche anno fa(decisamente più lunga di quella del v4) ho pensato che forse il problema è proprio quello,squadretta corta=poco leveraggio=scarsa inclinazione.
ho già cambiato la squadretta,senza esagerare con la lunghezza altrimenti mi si schianta l'ely,e nel poco spazio di casa mia devo dire che la reattività del modello è aumentata un casino,scatta in avanti a grande velocità.non vedo l'ora di provarlo fuori domani
il_silente non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 11:49   #5 (permalink)  Top
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Data registr.: 09-10-2010
Messaggi: 136
di volare fuori non se ne parla
fortunatamente vicino a casa mia c'è un parcheggio sotterraneo,e ho potuto provarlo li.direi che il collaudo è andato bene;va decisamente meglio.
(se interessa a qualcuno).
il_silente non è collegato   Rispondi citando
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