Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 maggio 13, 16:35   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheDragon_42
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Civitavecchia
Messaggi: 34
Problema Merlin Tracer 60

allora ho un grave problema, oggi dopo quasi un anno di assenza da questo eli, ho deciso di riprenderlo, ma ecco subito un problema, quando accendevo la radio e mettevo la batteria all interno della radio non succedeva niente, di solito dopo qualche dozzina di minuti si carica, allora ho preso il tester e la batteria era a 0.60 volt dopo ben un ora di carica... allora la faccio caricare da una fonte esterna, e ritorna ai 3.7 volt che deve avere, allora prendo l' eli metto la batteria e vola ma era presto per cantare vittoria, dopo un minuto precsio l' eli comincia a girare su se se stesso e a perdere quota, segno che la batteria era finita, la controllo con il tester e sta a 3,1 volt, e inserendola nel caricatore nella radio accende la luce che se non mi sbaglio dovrebbe significare che e' carica... e' possibile che sia l' effetto memoria? ma e' una lipo! posso capire che ha 110 mah ma sinceramente non penso che duri cosi' poco, e mi ricordo che con la modalita' di guida messa a "Calma" durava piu' di 5-6 minuti...

Ultima modifica di TheDragon_42 : 15 maggio 13 alle ore 16:41
TheDragon_42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 17:31   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TheDragon_42 Visualizza messaggio
allora ho un grave problema, oggi dopo quasi un anno di assenza da questo eli, ho deciso di riprenderlo, ma ecco subito un problema, quando accendevo la radio e mettevo la batteria all interno della radio non succedeva niente, di solito dopo qualche dozzina di minuti si carica, allora ho preso il tester e la batteria era a 0.60 volt dopo ben un ora di carica... allora la faccio caricare da una fonte esterna, e ritorna ai 3.7 volt che deve avere, allora prendo l' eli metto la batteria e vola ma era presto per cantare vittoria, dopo un minuto precsio l' eli comincia a girare su se se stesso e a perdere quota, segno che la batteria era finita, la controllo con il tester e sta a 3,1 volt, e inserendola nel caricatore nella radio accende la luce che se non mi sbaglio dovrebbe significare che e' carica... e' possibile che sia l' effetto memoria? ma e' una lipo! posso capire che ha 110 mah ma sinceramente non penso che duri cosi' poco, e mi ricordo che con la modalita' di guida messa a "Calma" durava piu' di 5-6 minuti...
penso che sia andata, se l'hai fatta scendere sotto i 3,1 V si danneggia.
è sempre meglio restare sopra ai 3,70V
una lipo 1S carica misura 4,20 V
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 20:15   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheDragon_42
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Civitavecchia
Messaggi: 34
invece contro ogni aspettativa e' rinata! facendogli fare qualche carica-scarica

pensavo fosse molto piu' grave di quanto pensassi e invece...
__________________
E così decisi di non solo Volare nel cielo ma anche di guardarlo e scrutarne i segreti più profondi
TheDragon_42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 20:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheDragon_42
 
Data registr.: 02-04-2012
Residenza: Civitavecchia
Messaggi: 34
Citazione:
Originalmente inviato da fabriziob Visualizza messaggio
penso che sia andata, se l'hai fatta scendere sotto i 3,1 V si danneggia.
è sempre meglio restare sopra ai 3,70V
una lipo 1S carica misura 4,20 V
ah poi guardando sempre con il tester, l' eli si rifiuta completamente di volare a 2,8 v
__________________
E così decisi di non solo Volare nel cielo ma anche di guardarlo e scrutarne i segreti più profondi

Ultima modifica di TheDragon_42 : 15 maggio 13 alle ore 20:58
TheDragon_42 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 maggio 13, 22:59   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da TheDragon_42 Visualizza messaggio
ah poi guardando sempre con il tester, l' eli si rifiuta completamente di volare a 2,8 v

Nella centralina c'è un dispositivo che esclude la tenzione che va ai motori quando la tenzione della lipo scende sotto una certa soglia...ciò e fatto per preservare la "salute" della lipo e evitando così di scaricarla ulteriormente. Cmq di norma non si deve arrivare sempre a questo punto...le lipo ne risentono e col tempo peggiorano di prestazioni. Io nei voli dei miei micro utilizzo un timer settato a 5 minuti esatti e allo scoccare del tempo li faccio atterrare. In mancanza di timer quando vedi che l'hely comincia a dare segni di lentezza o difficolta a sollevarsi e ora di farlo atterrare..
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 maggio 13, 12:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di fabriziob
 
Data registr.: 29-10-2011
Residenza: castelfranco emilia
Messaggi: 755
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da TheDragon_42 Visualizza messaggio
invece contro ogni aspettativa e' rinata! facendogli fare qualche carica-scarica

pensavo fosse molto piu' grave di quanto pensassi e invece...
bene, se vuoi che ti durino cerca non scendere a V troppo bassi, nelle lipo di norma è sui 3,7V a terra, sotto carico ad eli in volo è anche meno.
__________________
Ciao, Fabrizio
Phoenix V3, MCPX BL + Trex 450 Pro + Turnigy Rally Extreme 1/16 + ER4G3 Mini Rally + DX8T
fabriziob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Merlin - Tracer 80 problema radiocomando Valistrello Elimodellismo Principianti 7 17 luglio 12 11:17
problema merlin tracer 240 chrys Elimodellismo Principianti 6 24 giugno 11 13:37
Syma S107 Vs. Merlin Tracer 60. tigermask2003 Elimodellismo Motore Elettrico 1 02 marzo 11 22:43
ciao a tutti ho comprato un merlin tracer 60 pioniere2010 Elimodellismo Motore Elettrico 0 07 aprile 10 23:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:36.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002