Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 12, 10:12   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: guidonia (RM)
Messaggi: 35
AIUTO !!!! MCPX cellula impazzita

Salve ho comprato un MCPx V2 con DX6I ho configurato la radio come riportato nel libretto istruzioni ma nn riesco a portarlo in hovering per il momento faccio solo HOOVERING l'aspirapolvere ..... in pratica appena si stacca da terra tende ad andare indietro e di lato, ho letto nel manuale che nn bosogna toccare i trim quindi nn so che fare, penso di cambiare le pale magari tra una botta e l'altra nn sono più equilibrate, dove posso trovare una configurazione mooooolto più tranquilla ?
Sapete se in internet posso trovare della documentazione per capire cosa è e come funziona THRO CURVE,PITC CURVE,D/R&EXPO ecc. vorrei capire cosa succede quando si modificano le percentuali
Scusatemi ma la mia ultima radio è una sanwa 6 canali dove si potevano toccare i trim per regolazioni fine e nn si avevamo computer mix ecc.
Grazie a tutti
ginetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:18   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno71
 
Data registr.: 21-05-2008
Residenza: Gravina di Catania
Messaggi: 1.636
Invia un messaggio via MSN a veleno71
Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
Salve ho comprato un MCPx V2 con DX6I ho configurato la radio come riportato nel libretto istruzioni ma nn riesco a portarlo in hovering per il momento faccio solo HOOVERING l'aspirapolvere ..... in pratica appena si stacca da terra tende ad andare indietro e di lato, ho letto nel manuale che nn bosogna toccare i trim quindi nn so che fare, penso di cambiare le pale magari tra una botta e l'altra nn sono più equilibrate, dove posso trovare una configurazione mooooolto più tranquilla ?
Sapete se in internet posso trovare della documentazione per capire cosa è e come funziona THRO CURVE,PITC CURVE,D/R&EXPO ecc. vorrei capire cosa succede quando si modificano le percentuali
Scusatemi ma la mia ultima radio è una sanwa 6 canali dove si potevano toccare i trim per regolazioni fine e nn si avevamo computer mix ecc.
Grazie a tutti
Se cerchi nella sezione elicotteri elettrici troverai un topic infinito dove poter chiedere tutto cio che vuoi a modellisti molto preparati.
veleno71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:20   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Ma non sei mai riuscito a farci hovering o non ci riesci ora dopo che hai preso qualche botta?
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 10:29   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: guidonia (RM)
Messaggi: 35
ciao e grazie in pretica ho iniziato ieri sera sul letto il problema è che senza correggere con gli stick l'eli non si ferma in overing, poi c'è un servo che vibra sempre anche a riposo a meno che nn metta a 0 il gas booo poi vi volevo chiedere per il bind
Bisogna alimentare l' ely accendee la radio tenendo il pulsante training per 2/3 secondi e portare lo stick di sinistra a destra fine corsa (sono in mode 2) finchè nn si spegne il led blu io ho eseguito la procedura ma il led blu nn siè mai spento booo nn ci sto capendo nulla
ginetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 19:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
il problema è che senza correggere con gli stick l'eli non si ferma in overing
Ascolta è normale che l'eli non si ferma in hovering da solo, ha sempre bisogno di qualche correzione, soprattutto se lo fai volare a poca distanza dal pavimento/letto, poichè si forma un cuscinetto d'aria che crea turbolenza e quindi sbilanciamenti per l'elicottero.

Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
poi c'è un servo che vibra sempre anche a riposo
Normale anche questo.

Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
poi vi volevo chiedere per il bind
Scusa per capirci bene... se già hai volato con questo elicottero, vuol dire che il bind l'hai già fatto correttamente, altrimenti non l'avresti potuto fare volare.
E quindi vuol dire che il bind è stato fatto correttamente.
Poi tra l'altro nel manualetto dell'mcpx è spiegato benissimo come fare il bind, sono 2 semplici passaggi.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:25   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
confermo, non è un coassiale o un monorotore a 4 canali come l'msr che anche se nervosetto nel suo piccolo puoi farlo stare in hoovering senza tante correzioni dello stick. Per l'mcpx devi prima dargli un pò di quota e non fargli creare turbolenze con la superficie di decollo e poi correggere continuamente i movimenti come si fa con tutti gli elicotteri a 6 canali. E considera che questa bestiolina è il più piccolo elicottero acrobatico e quindi se cercavi la stabilità dell'hoovering senza aggiustamenti di stick sei stato consigliato moooolto male. Considera che farlo stare in hoovering è un pò come ha detto qualcuno, come stare su un piede solo: devi correggere sempre il tuo equilibrio per evitare di carede (crash).
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 13:06   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: guidonia (RM)
Messaggi: 35
grazie a tutti per le info in effetti anche se più difficile da pilotare volevo un 6 canali. sapete essendo nuovo nn avevo capito se bisognava settarlo da radio (perchè sembra un po negativo) o regolarlo con gli stick. quindi ok da quello che mi dite è solo la mia poca dimestichezza che nn fa volare l'ely ma non demodo.... sabato proverò in aperta campagna vediamo se riesco a combinare qualcosa di meglio
ginetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 12, 09:11   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di McDaniels
 
Data registr.: 28-09-2011
Residenza: Catania
Messaggi: 368
Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
grazie a tutti per le info in effetti anche se più difficile da pilotare volevo un 6 canali. sapete essendo nuovo nn avevo capito se bisognava settarlo da radio (perchè sembra un po negativo) o regolarlo con gli stick. quindi ok da quello che mi dite è solo la mia poca dimestichezza che nn fa volare l'ely ma non demodo.... sabato proverò in aperta campagna vediamo se riesco a combinare qualcosa di meglio
Hai detto bene, non demordere. Per questo hobby serve tenacia e passione. La bravura e l'esperienza verranno da sole, basta avere pazienza.
__________________
Align T-Rex 500 E PRO DFC X-Bar
Blade mCPX v2 stock - Blade mCPX v2 Brushless HP05 - Radio: Spektrum Dx7
Walkera Lama 400 - Walkera CB100 - Walkera 4#6
McDaniels non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 01:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2011
Messaggi: 1.428
QUINDI PER UNO CHE non ha mai avuto altro che xieda e 328 e un pò di sim phoenix che consigliate?...
Ce la posso fare a tenere in aria l'mcp senza distruggerlo?
Con il sim l mcpx phoenix con expo 54-54 (il terzo non lo tocco o pocxo tipo 12-14) lo tengo piuttosto bene , non dico che ci faccio di tutto ma ci volo (senza 3d) benino; con un trex500 forse anche meglio quanto a stabilità, un pò meno per movimenti più complessi (un 8 decente raramente riesco a farlo).
Cosa mi consigliate? mi serve il trainig kit ?
Posso provera il volo senza con settaggi particolari?
quali?
Thx
ciaooo
p.s:debbo ancora acquistarlo solo perchè la prossima settimana non posso ricevere spedizioni ...
ritengo che sarebbe bello aprire un thread per chi ha già l'mcpx , per soli principianti, nel senso niente modifiche etc etc... solo consigli per settaggi o modifiche basilari molto semplici;qualcuno che ha l'mcpx ha voglia di cimentarsi in questo nuovo thread dove chi lo sa usare bene farà ovviamente da maestro agevolando la vita di neofiti dell elicotterismo e magari anche del modellismo come me ...
artesina non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 aprile 12, 21:44   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da artesina Visualizza messaggio
QUINDI PER UNO CHE non ha mai avuto altro che xieda e 328 e un pò di sim phoenix che consigliate?...
Ce la posso fare a tenere in aria l'mcp senza distruggerlo?
Con il sim l mcpx phoenix con expo 54-54 (il terzo non lo tocco o pocxo tipo 12-14) lo tengo piuttosto bene , non dico che ci faccio di tutto ma ci volo (senza 3d) benino; con un trex500 forse anche meglio quanto a stabilità, un pò meno per movimenti più complessi (un 8 decente raramente riesco a farlo).
Cosa mi consigliate? mi serve il trainig kit ?
Posso provera il volo senza con settaggi particolari?
quali?
Thx
ciaooo
p.s:debbo ancora acquistarlo solo perchè la prossima settimana non posso ricevere spedizioni ...
ritengo che sarebbe bello aprire un thread per chi ha già l'mcpx , per soli principianti, nel senso niente modifiche etc etc... solo consigli per settaggi o modifiche basilari molto semplici;qualcuno che ha l'mcpx ha voglia di cimentarsi in questo nuovo thread dove chi lo sa usare bene farà ovviamente da maestro agevolando la vita di neofiti dell elicotterismo e magari anche del modellismo come me ...
Certo che puoi farcela a tenerlo in aria senza distruggerlo! Basta andarci con molta prudenza.
Però ti dico che ancora adesso dopo circa 3 settimane certe volte mi sento un vero pivello incapace di far volare un coassiale, vedendo come perdo il controllo quando al mcpx tento di fargli fare un cerchio o una manovra un pò più azzardata. A stento so fare degli hoovering in tutte le posizioni. Il simulatore mi è servito per avere una certa manualità con l'hoovering ma per il resto la questione psicologica gioca tantissimo: nel simulatore non te ne frega niente e quindi voli liberamente, mentre nella realtà per paura di rompere l'mcpx l'insicurezza la fa da padrona in ogni manovra azzardata.

Anche se non ho provato il training kit, non te lo consiglio; destabilizzarebbe l'mcpx rendendo difficoltoso il volo. Invece puoi fare una cosa molto più costruttiva del training kit: volare bassissimo (al massimo 10 cm) anche sull'asfalto, anzi meglio sull'asfalto che su un prato erboso; io mi son trovato benissimo con questa tecnica e son riuscito a imparare tutti gli hoovering perchè se voli a circa 10 cm di altezza puoi farlo atterrare subito mentre ne stai perdendo il controllo; quindi non ti serve il prato erboso come molti consigliano anche perchè all'inizio non devi sparare in cielo l'mcpx perchè ne perderesti subito il controllo.
Riguardo i settaggi io ho utilizzato quelli riportati nel manuale che poi sono anche quelli che trovi in questo cliccatissimo video Spektrum DX6I Factory Settings for Blade mCPX - YouTube. Ci sono altri settaggi per calmare ancora di più l'mcpx ma li trovo inutili col consiglio sul volare basso. Addirittura il mio consiglio sul volo rasoterra portato all'esasperazione si riduce ad uno 'strisciare' sul pavimento, almeno le primissime volte, senza far prendere quota all'elicottero. Questo riprendendo un video fatto da rugrug che dava consigli ai principianti.

Riguardo la richiesta di aprire un thread per principianti dell'mcpx penso che non sia una cattiva idea:
il thread sull'mcpx è diventato infatti un ritrovo per gli esperti di mod e di upgrade con dei post per me incomprensibili, e ciò che è più importante è che se posti una domanda 'normale' non viene nemmeno presa in considerazione perchè subito dopo qualcuno posta il solito messaggio sugli upgrade e quel post non viene nemmeno letto.
Magari un giorno quel thread sarà per me una fonte inesauribile di informazioni come adesso lo è per gli elimodellisti italiani e non solo, ma per adesso dal basso della mia inesperienza un thread riservato ai principianti non sarebbe male.
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Aiuto MCPX MCPX_Dan Elimodellismo Micromodelli 8 26 agosto 11 14:27
aiuto per iniziare con blade mcpx ric-riccardo Elimodellismo Acrobazia 3 24 agosto 11 12:53
cellula infrarossi x pulce lap counter REfuso Circuiti Elettronici 12 02 dicembre 09 14:26
collari cellula mta4 ? rikibirikino Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 0 12 gennaio 08 15:29
mx 12 impazzita aiuto mabhi Radiocomandi 0 24 luglio 07 13:12



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002