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Vecchio 23 febbraio 12, 12:04   #501 (permalink)  Top
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L'avatar di fabiogiubby
 
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Scusate... ecco il link....

BLADE MQX Motor with Pinion Clockwise Rotation BLH7503 | eBay
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Vecchio 23 febbraio 12, 12:04   #502 (permalink)  Top
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Il fatto che mi preoccupa non è tanto un motore difettoso, che ci potrebbe anche stare. Prendo un motore nuovo originale e tanti saluti... Il fatto è che adesso ne è partito uno, ma almenno un altro lo farà presto e c'è anche il rischio che un terzo sia nelle stesse condizioni....

E' una cosa inaccattabile secondo me....
Avete un sito da consigliare per l'acquisto dei motori? Perchè oltretutto vedo che c'è una scarsa disponibilità...
Beh, se le cose stanno così, puoi contattare il venditore e descrivere la tua situazione: tentar non nuoce!
(Al massimo, lui potrebbe avere dei dubbi, che siano leciti o meno, su come tu hai utilizzato il modello: ma è sempre la sua parola contro la tua ... )

Appena avrò un po' di tempo, descriverò un metodo per allungare (spesso, di parecchio) la vita dei motori brushed (NON è il rodaggio in liquido!): però è MOLTO difficile da applicare a motori piccoli, perché richiede molta manualità nel montaggio di componenti SMT

Ciao,
Paolo
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Il mondo non è perfetto. Scegliere come vederlo, è l’unico vero potere che abbiamo. (Torey L. Hayden)
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Vecchio 23 febbraio 12, 12:18   #503 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da fabiogiubby Visualizza messaggio
[...]
Ho visto su ebay i motori mQx dagli USA a 6-7 euro.
Anzitutto volevo chiedervi se secondo voi sono buoni o meno... Inoltre il senso di rotazione può essere orario o antiorario... ma non girano tutti in senso orario i motori dell'mQx?? Possibile che sono così superficiale da non essermi accorto del contrario?

Ultima cosa, vi ricordate i dazi dagli USA da che cifra partono?
I motori mi sembrano quelli originali (quindi, con i loro 'probabili' difetti); ovviamente, per fare 2 coppie controrotanti, ce ne vogliono 2 di tipo CW e 2 di tipo CCW
Ma davvero non ti eri accorto che 2 eliche ruotano in senso orario, e le altre 2 in senso antiorario?

Per i dazi, a me è successo che per un pacco (una busta imbottita) dagli USA, per 25$ spese di spedizione comprese, mi hanno fatto pagare la dogana


Ciao,
Paolo
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Vecchio 23 febbraio 12, 12:21   #504 (permalink)  Top
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Beh, se le cose stanno così, puoi contattare il venditore e descrivere la tua situazione: tentar non nuoce!
(Al massimo, lui potrebbe avere dei dubbi, che siano leciti o meno, su come tu hai utilizzato il modello: ma è sempre la sua parola contro la tua ... )

Appena avrò un po' di tempo, descriverò un metodo per allungare (spesso, di parecchio) la vita dei motori brushed (NON è il rodaggio in liquido!): però è MOLTO difficile da applicare a motori piccoli, perché richiede molta manualità nel montaggio di componenti SMT

Ciao,
Paolo

attendo con ansia la tua guida...

questa cosa dei motori che durano pochissimo è sempre stato motivo di "ansia" per me.. da quando cominciai con Esky CP2, benchè glorioso a suo tempo, il 370 si consumava solo a guardarlo.. il brushless fu la salvezza, ma rimaneva il problema al ruotino di coda.

Può servire un led sui terminali del motorino?


Infine una domanda, forse ingenua per te...

ieri ho collegato i fili sul mQX per le luci led, ho fatto 4 collegamenti in parallelo.
Su uno un led bianco da 5mm, su un altro uno blu sempre da 5mm e ho messo in serie a tutto il circuito una resistenza da 220 ohm.
Per quando provavo a collegare un terzo led (rosso, ma anche verde) si accendeva quello e si spegnevano gli altri due...

E' un problema di corrente "al limite"? Nel senso che quello blu e quello bianco assorbono di più, quindi collegandone un altro facevo scendere la tensione sotto la soglia per quei due?
IN effetti non ho provato con un altro bianco... ma in teoria si sarebbero dovuti spegnere tutti e tre... o no?

Poi ho tolto la resistenza e 3 led si accendono, ma sento che scaldano un pò...
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Ad un certo punto, inspiegabilmente voli...
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Vecchio 23 febbraio 12, 12:25   #505 (permalink)  Top
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urge trovare motori aftermarket... o siamo spacciati.

la soluzione per questo gioiellino non può che essere il quadbrushless...ma i costi saranno salati.

Probabilmente Lift ha ragione, con dei motori HK inrunner ce la si può fare, ma il problema è che il diametro è sempre troppo grosso rispetto agli originali.
Una cosa è modificare il telaio dell'mcpx, un'altra modificare 4 sedi motore..

Per gli esc, azzarderei che i classici HK da 3A potrebbero andare bene, ma ne ho distrutti almeno 3 in precedenza... e non per eccessivo assorbimento.. semplicemente hanno smesso di funzionare.
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Vecchio 23 febbraio 12, 12:52   #506 (permalink)  Top
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[...]
Può servire un led sui terminali del motorino?
[...]
Purtroppo, per la durata del motore, non serve quasi a nulla (il led, sempre con il resistore in serie, mi raccomando!).
Serve a qualcosa, solo per i disturbi di commutazione delle spazzole ...

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[...]
ieri ho collegato i fili sul mQX per le luci led, ho fatto 4 collegamenti in parallelo.
Su uno un led bianco da 5mm, su un altro uno blu sempre da 5mm e ho messo in serie a tutto il circuito una resistenza da 220 ohm.
Per quando provavo a collegare un terzo led (rosso, ma anche verde) si accendeva quello e si spegnevano gli altri due...

E' un problema di corrente "al limite"? Nel senso che quello blu e quello bianco assorbono di più, quindi collegandone un altro facevo scendere la tensione sotto la soglia per quei due?
IN effetti non ho provato con un altro bianco... ma in teoria si sarebbero dovuti spegnere tutti e tre... o no?
Poi ho tolto la resistenza e 3 led si accendono, ma sento che scaldano un pò...
Ogni led è indipendente, e DEVE avere il suo resistore in serie all'alimentazione!
Non è corretto fare un parallelo di led di tipo diverso e poi utilizzare un solo resistore in serie a tutto il parallelo, perché i led di diverso colore hanno una diversa tensione ai loro capi (anche a parità di corrente che li attraversa): questa tensione è, ad esempio, più bassa per i led rossi, e più alta per i led blu. Se fai un parallelo di un led rosso con uno blu, si accende solo quello rosso perché la tensione che hai ai capi del led rosso acceso, essendo più bassa, ovviamente non permette a quello blu di accendersi ...
E' sempre sconsigliabile collegare in parallelo anche led dello stesso tipo, per via delle inevitabili tolleranze sulle loro caratteristiche elettriche (inoltre, la tensione ai capi dei led varia con la temperatura).

In sostanza, è un po' come collegare dei diodi Zener in parallelo: 'lavora' solo quello con tensione più bassa!


Ciao,
Paolo
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Vecchio 23 febbraio 12, 13:04   #507 (permalink)  Top
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Ogni led è indipendente, e DEVE avere il suo resistore in serie all'alimentazione!
[...]
Chiaramente, questo è vero con tensione di alimentazione molto bassa (es.: LiPo 1S); con tensione più alta, ad es. LiPo 3S, si possono mettere diversi led in serie allo stesso resistore. Bisogna solo fare in modo che la somma delle tensioni ai capi di ogni led sia un po' più bassa di quella di alimentazione, in modo tale da permettere che scorra corrente nel resistore in serie


Ciao!
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Vecchio 23 febbraio 12, 14:10   #508 (permalink)  Top
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Ma davvero non ti eri accorto che 2 eliche ruotano in senso orario, e le altre 2 in senso antiorario?

Per i dazi, a me è successo che per un pacco (una busta imbottita) dagli USA, per 25$ spese di spedizione comprese, mi hanno fatto pagare la dogana


Ciao,
Paolo
Guarda mi vergogno da solo non ci avevo fatto proprio caso... anhe se pensandoci è ovvio che l'equilibrio lo si può ottenere solo così...
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Vecchio 23 febbraio 12, 14:52   #509 (permalink)  Top
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la soluzione per questo gioiellino non può che essere il quadbrushless...ma i costi saranno salati.

Probabilmente Lift ha ragione, con dei motori HK inrunner ce la si può fare, ma il problema è che il diametro è sempre troppo grosso rispetto agli originali.
Una cosa è modificare il telaio dell'mcpx, un'altra modificare 4 sedi motore..

Per gli esc, azzarderei che i classici HK da 3A potrebbero andare bene, ma ne ho distrutti almeno 3 in precedenza... e non per eccessivo assorbimento.. semplicemente hanno smesso di funzionare.
Ma sai, se risparmi sugli esc ti precludi futuri potenziamenti e non è così sicuro che risparmi.
Con quasi tutti gli esc hai necessità dei convertitori, quindi 64$ per i TheSteve e circa una trentina per gli AEOrc (che sono a doppio canale).

Inoltre, ho l'idea che questi motori debbano essere trattati un po' come quelli di coda dell'mCP X.
Cioè, secondo me l'intero sistema motore + esc + convertitore deve essere estremamente veloce nella risposta per rendere le correzioni del sistema flybarless efficaci.
Il TheSteve è ottimo, ma troppo lento. L'AEOrc che è a due canali di cui uno specifico per la coda, presumibilmente è veloce, ma siamo sicuri che entrambi i canali siano veloci? E poi, gli esc da utilizzare devono essere veloci pure loro.

Alla luce di tutto ciò, non credo ci sia altra scelta rispetto a 4 esc Walkera per la coda del 4G3. Questi esc hanno il convertitore integrato e sono velocissimi, proprio per essere utilizzati nelle code a motore coreless.
Il convertitore integrato è incompatibile con l'mCP X V1, ma perfettamente compatibile con il V2 e con l'mQX. Regge 10A e quindi un futuro con 4 TA915 non è precluso
Costano circa 15€ l'uno, quindi solo di esc (+convertitori) ci costa la bellezza di 60€, ma sempre meno secondo me di quattro esc economici + convertitori.
Poi ci vanno i motori e risolvere la parte meccanica, che se bandit fosse meno impegnato di me, risolverebbe in un paio di serate.

Per ora io sono fermo ai 4 esc Walkera, che ho in casa, e di cui ho già verificato la compatibilità.

Appena avrò un po' più di respiro, proverò ad escogitare qualcosa
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Vecchio 23 febbraio 12, 15:09   #510 (permalink)  Top
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60€ non mi sembrano tantissimi visto che hanno pure il convertitore.
Abbiamo speso di più in proporzione per mcpx.
Invece il problema sono i motori.
Io da profano penso che sia meglio utilizzare la riduzione piuttosto che trazione diretta. Ma questo comporta problemi meccanici più complessi rispetto a mcpx, perché sono 4 motori da accoppiare bene.
Penso che senza riduttore i motori debbano essere troppo prestanti cin problemi di consumo e peso...
Però se i motori originali durano così poco non c'è scelta...si deve tentare.


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