Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 11, 11:53   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Svagomix
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 225
Question differenze: Blade 120SR - Blade MCPX

Salve a tutti

visto che tanti utenti di questa sezione principianti hanno(o avranno a breve) un 120sr, sarebbe utile capire le differenze tra i due modelli in oggetto.

Personalmente, credo che il prossimo passo che farò sarà l' MCPX.

Ho letto che anche altri utenti di questo forum potrebbero essere interessati all'MCPX.

Posto un pò di foto e caratteristiche tecniche e lascio la parola a chi li possiede entrambi o è più esperto.
Icone allegate
differenze: Blade 120SR - Blade MCPX-120sr.jpg   differenze: Blade 120SR - Blade MCPX-pcpx.jpg  
__________________
Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto
Svagomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 11:56   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Svagomix
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 225
Blade 120 sr

Caratteristiche Tecniche:
Diametro rotore 318 mm
Lunghezza 318 mm
Altezza -
Peso 106 g
Motore spazzole (incluso)
Batteria 1S 3,7V 500 mAh Li-Po

Elicottero elettrico
Caratteristiche principali

- dimensioni Sub-Micro
- 100% assemblato in fabbrica
- Monorotore progettato specificamente per garantire la stessa stabilità intrinseca di un elicottero coassiale, ma con maggiore manovrabilità
- Unità di controllo 5-in-1 con ricevitore compatibile Spektrum 2.4GHz DSM2, variatore motore principale, mixer, giroscopio e servocomandi

Panoramica

Il Blade 120 SR è un elicottero a passo fisso che vi darà la fiducia necessaria per padroneggiare le basi del volo di un monorotore. La testa rotore è stata specificamente progettata per fornire la stabilità intrinseca di un elicottero coassiale, ma assicura il controllo agile di un elicottero monorotore.
Sulla base del popolare ultra micro Blade MSR, l’SR 120 è più grande, più veloce e più potente, cosa che rende possibile il volo all’aperto.

COMPATIBILE CON IL TRASMETTITORE DEL VAPOR, BLADE E CON TUTTI I TRASMETTITORI CON TRASMISSIONE Spektrum DSM2

Contenuto del kit:
- Elicottero totalmente assemblato
- Elettronica di controllo assemblata
- Batteria Li-po 1S 3,7V 500 mAh
- Caricabatterie 12V con alimentatore 220V
__________________
Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto
Svagomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 11:58   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Svagomix
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 225
Blade MCPX

Caratteristiche Tecniche:
Diametro rotore 245 mm
Lunghezza 235 mm
Altezza -
Peso 45,5 g
Motore 2 elettrici coreless (incluso)
Batteria 2 x 1S 3,7V 200 mah Li-Po (incluso)

Micro elicottero elettrico radiocomandato flybarless passo variabile.
Con il Blade mCP X la E-Flite inizia la rivoluzione dei micro elicotteri elettrici.
Il Blade mCPX è probabilmente il più piccolo elicottero al mondo flybarless con passo variabile, in grado di eseguire un programma 3D in spazi ristrettissimi.
Completamente assemblato in fabbrica, viene fornito con un’unità Flybarless 3-in-1 e ricevitore Spektrum 2.4GHz DSM2 e giroscopi.
Il vantaggio di un sistema flybarless consiste in una maggiore potenza a disposizione, grazia all’eliminazione della flybar, ed ad una maggiore precisione di controllo grazie alla sofisticata elettronica.

Disponibile in versione BNF, per chi già possiede un trasmettitore Spektrum DSM2.

Contenuto del kit:
- micro elicottero con passo variabile senza flybar
- unità di controllo flybarless
- 2 batterie LiPo 3,7V 200 mah
- caricabatterie
- alimentatore 220V
- adattatore 12V per caricabatterie
- coppia pale di ricambio
__________________
Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto
Svagomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 19:38   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
IO li ho entrambi l'mCP X da soli 3 giorni e il 120sr da 4 mesi con cui ho volato tutti i santi giorni e per piu volte al giorno, usando una Spektrum DX7se come radio.

Posso dire che sono due eli completamente diversi sia dalle caratteristiche che dal modo di pilotaggio.

Volo il 120sr con radio settata senza esponenziali, 100% di dual rate e con curve lineari
il modello si comportava egregiamente e riuscivo a fargi fare tutto quello che volevo.

Preso l'mCP X e settata la radio come da manuale mi sono ritrovato tra i pollici una zanzara scatenata posseduta dal demonio assolutamente ingestibile per le mie capacita molto limitate nonostante lesperienza con li 120sr.
Per evitare danni al'eli e a cose e persone, man mano ho ridotto i settaggi fino ad arrivare al 50% di dual rate con 40% di esponenziali e eliminato completamente il passo negativo che abituato a togliere di colpo gas in caso di emergenza potete immaginare gli effetti.
Per cui consiglio vivamente ai principianti che ne hanno la possibilita di abituarsi da subito ad usare il tasto hold a prescindere dal modello in possesso, perche dopo e dura eliminare l'istinto di togliere gas di colpo, io ci sto lavorando perche vorrei riabilitare anche il passo negativo.

Ora L'mCP X con radio settata come descritto sopra e decisamente piu calmo molto stabile comunque sempre molto piu reattivo del 120sr.
Il modo di pilotarlo e diverso perche non essendo autostabile tiene l'andatura del comando dato anche quando si torna con stik al centro (bisoga dare comando contrario per fermarlo) al contrario de 120sr che addirittura cerca di tornare sui suoi passi.
L'mCP X in volo e fantastico il rotore sembra girare a mille si sente il rumore dell'aria frustata dalle pale quando cambi passo o stoppi una picchiata, la coda sempre piantata immobile lo trovo eccezionale.
Ma non lo consiglio a un principiante.

Anche il 120sr e ottimo ma mooooolto!! piu tranquillo adesso che mi sto facendo i pollici con l'mCP X il 120sr mi sembra facilissimo addirittura azzardo cose mai fatte e vanno tutte a buon fine.

Scusate la lungagine.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:01   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Molto interessante !

Tu comunque ritieni un passaggio " consigliabile " o meno dopo il 120'passare al Mcpx o sarebbe opportuno ,secondo la tua esperienza, un passaggio intermedio ?

Quando ho incominciato io l'Mcpx non esisteva ..e per approdare ad un 6 canali la " trafila " prevedeva anche un passaggio " intermedio"
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
IO li ho entrambi l'mCP X da soli 3 giorni e il 120sr da 4 mesi con cui ho volato tutti i santi giorni e per piu volte al giorno, usando una Spektrum DX7se come radio.

Posso dire che sono due eli completamente diversi sia dalle caratteristiche che dal modo di pilotaggio.

Volo il 120sr con radio settata senza esponenziali, 100% di dual rate e con curve lineari
il modello si comportava egregiamente e riuscivo a fargi fare tutto quello che volevo.

Preso l'mCP X e settata la radio come da manuale mi sono ritrovato tra i pollici una zanzara scatenata posseduta dal demonio assolutamente ingestibile per le mie capacita molto limitate nonostante lesperienza con li 120sr.
Per evitare danni al'eli e a cose e persone, man mano ho ridotto i settaggi fino ad arrivare al 50% di dual rate con 40% di esponenziali e eliminato completamente il passo negativo che abituato a togliere di colpo gas in caso di emergenza potete immaginare gli effetti.
Per cui consiglio vivamente ai principianti che ne hanno la possibilita di abituarsi da subito ad usare il tasto hold a prescindere dal modello in possesso, perche dopo e dura eliminare l'istinto di togliere gas di colpo, io ci sto lavorando perche vorrei riabilitare anche il passo negativo.

Ora L'mCP X con radio settata come descritto sopra e decisamente piu calmo molto stabile comunque sempre molto piu reattivo del 120sr.
Il modo di pilotarlo e diverso perche non essendo autostabile tiene l'andatura del comando dato anche quando si torna con stik al centro (bisoga dare comando contrario per fermarlo) al contrario de 120sr che addirittura cerca di tornare sui suoi passi.
L'mCP X in volo e fantastico il rotore sembra girare a mille si sente il rumore dell'aria frustata dalle pale quando cambi passo o stoppi una picchiata, la coda sempre piantata immobile lo trovo eccezionale.
Ma non lo consiglio a un principiante.

Anche il 120sr e ottimo ma mooooolto!! piu tranquillo adesso che mi sto facendo i pollici con l'mCP X il 120sr mi sembra facilissimo addirittura azzardo cose mai fatte e vanno tutte a buon fine.

Scusate la lungagine.
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:14   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Svagomix
 
Data registr.: 02-09-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 225
x fauli

Ciao Fauli
levami una curiosità : ma in casa in ambienti 3X4 riesci a farlo girare il 120sr?
__________________
Conosciuto il volo, camminerai sulla terra con gli occhi rivolti sempre in alto
Svagomix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:22   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da Svagomix Visualizza messaggio
Ciao Fauli
levami una curiosità : ma in casa in ambienti 3X4 riesci a farlo girare il 120sr?
.Non ho mai usato un 120 ma ..non credo che sia particolarmente complicato

In quegli spazi ,adeguatamente protetto , e con un poco di esperienza ci fai girare un rex250
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
IO ritengo sia assolutamente fattibile il passaggio al'mCP X dopo il120sr a patto di calmarlo notevolmente e avere una buona radio per poterlo fare (con la radio originale non so se si puo fare)

Il fatto di calmarlo ti permette di farti capire con che cosa hai a che fare senza fare danni o minimizzarli perche i due eli sono su due pianeti diversi e si pilotaho in maniera diversa comuncue ci si abitua abbastanza velocemente una volta capito la differenza

Per i settaggi estremi ce sempre tempo man mano che si impara.

L'mCP X vola nello stesso modo di un eli di classe superiore.

Ultima modifica di Fauli : 18 ottobre 11 alle ore 20:27
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 20:31   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fauli
 
Data registr.: 05-10-2011
Residenza: Rivoli (TO)
Messaggi: 337
Come e rilassante volare con il 120sr dopo l'mCP X provare per credere.
Con i due mi sto divertendo un mondo.
Bellissimi tutti e due.
Fauli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 11, 21:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Fauli Visualizza messaggio
Come e rilassante volare con il 120sr dopo l'mCP X provare per credere.
Con i due mi sto divertendo un mondo.
Bellissimi tutti e due.
non li tenere troppo insieme, specie la notte...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ma il club BLADE 120SR? marco.rova Elimodellismo Club Modelli 6175 28 agosto 18 12:06
Passaggio da Blade MSR a Blade MCPX ilmentore Elimodellismo Micromodelli 68 21 marzo 12 09:03
5 in 1 blade 120sr Bfabio Compro 7 16 ottobre 11 07:52
Differenze blade 120 SR - blade SR Svagomix Elimodellismo Principianti 7 06 settembre 11 23:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002