Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 11, 10:25   #61 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
Concludendo!!

Di norma si vende una TX + RX con lo stesso numero di canali, fatta eccezione per la Futaba 10 CH che non avendo la RX da 10 viene venduta sia con RX da 14( però troppo pesante) ma si può richiederla anche con RX minori di 10, infatti una RX 7 o 8 CH sono già più che sufficienti per pilotare un Heli di medie dimensioni.

Chiarissimo!... e già questo mi è stato di enorme aiuto...ma consideriamo il discorso un po differente applicato ad un modello di Heli che ho acquistato: TX 4 ch e RX (se non ricordo male) 5 CH. Perchè mettere un RX con un canale in più..? Forse per lo stesso motivo della Futaba che non c'è una RX da 10 e quì invece da 4 CH ? Alcuni hanno fatto l'upgrade da passo fisso a quello variabile...in quel caso il canale in più della RX serviva...ma hanno dovuto sicuramente acquistare una nuova TX immagino compatible con la ricevente.
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 11, 23:17   #62 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
Concludendo!!

Di norma si vende una TX + RX con lo stesso numero di canali, fatta eccezione per la Futaba 10 CH che non avendo la RX da 10 viene venduta sia con RX da 14( però troppo pesante) ma si può richiederla anche con RX minori di 10, infatti una RX 7 o 8 CH sono già più che sufficienti per pilotare un Heli di medie dimensioni.

Chiarissimo!... e già questo mi è stato di enorme aiuto...ma consideriamo il discorso un po differente applicato ad un modello di Heli che ho acquistato: TX 4 ch e RX (se non ricordo male) 5 CH. Perchè mettere un RX con un canale in più..? Forse per lo stesso motivo della Futaba che non c'è una RX da 10 e quì invece da 4 CH ? Alcuni hanno fatto l'upgrade da passo fisso a quello variabile...in quel caso il canale in più della RX serviva...ma hanno dovuto sicuramente acquistare una nuova TX immagino compatible con la ricevente.
tu forse ti riferisci alla radio del Mcpx?

è un caso particolare, perché una funzione è integrata ad un'altra, cioè viaggia sullo stesso canale, mi pare gas e passo collettivo, anziché su due canali differenti come nei 6 canali (sia CCPM che NOR)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 11:48   #63 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-03-2012
Residenza: guidonia (RM)
Messaggi: 35
Citazione:
Originalmente inviato da edubu Visualizza messaggio
Le pale suppostate sono a corredo del modello che esce ,quindi con due paia di pale .
Le " 3D" sono già montate sul modello mentre le suppostate sono " di ricambio"

Per il settaggio naturalmente se lo prendi con la sua Tx dovrebbe essere già perfettamente settato ; viceversa da settare se senza la sua Tx .
Tieni presente che il settaggio non solo prevede di impostate i valori da manuale sulla Tx da bindare ma anche in un ( piu ' che probabile ) necessita ' di adattare il passo a centro stick per metterlo a zero gradi !
Mi spiego : la differenza dei potenziometri delle Tx mette quasi sempre in " diversità " lo stesso modello ma pilotato da due Tx ( anche se " uguali " )

E' quindi possibile avere due modelli settati uguali sulla stessa Tx e non un modello settato bene su due Tx ( di modello uguale : tipo due dx6) ..bisogna molto probabilmente risettare sul modello lo zero gradi a centro stick agendo meccanicamente sul modello
Ciao scusami ho un nuovo MCPX e dx6i ho letto che consigli di di adattare il passo al centro stick, esiste una prodecura per fare questa operazione ? sai non ho ancora molta domestichezza con le radio compiuterizzate grazie
ginetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 20:38   #64 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
Ciao scusami ho un nuovo MCPX e dx6i ho letto che consigli di di adattare il passo al centro stick, esiste una prodecura per fare questa operazione ? sai non ho ancora molta domestichezza con le radio compiuterizzate grazie
Pitc Curv

0% corrisponde ai massimi gradi negativi

100% corrisponde ai massimi gradi positivi


i 5 punti (L, 2, 3, 4, H) corrispondono rispettivamente a:

comando gas/collettivo al minimo, ad un quarto, a metà, a tre quarti, al massimo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:02   #65 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
Pitc Curv

0% corrisponde ai massimi gradi negativi

100% corrisponde ai massimi gradi positivi


i 5 punti (L, 2, 3, 4, H) corrispondono rispettivamente a:

comando gas/collettivo al minimo, ad un quarto, a metà, a tre quarti, al massimo
Penso che Ginetto chieda un'altra cosa, che vorrei sapere anche io e cioè ciò a cui si riferisce Edubu: agire meccanicamente sul modello e non sulla radio per adattare lo zero gradi del passo delle pale, con lo zero gradi del pitch sulla radio. E' una procedura che ho visto su Mcpx 0 pitch setup - YouTube ma non so come intervenire sulle pale. Chiedo pure io questa cosa visto che mi sta arrivando un mcpx v2.
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:19   #66 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Penso che Ginetto chieda un'altra cosa, che vorrei sapere anche io e cioè ciò a cui si riferisce Edubu: agire meccanicamente sul modello e non sulla radio per adattare lo zero gradi del passo delle pale, con lo zero gradi del pitch sulla radio. E' una procedura che ho visto su Mcpx 0 pitch setup - YouTube ma non so come intervenire sulle pale. Chiedo pure io questa cosa visto che mi sta arrivando un mcpx v2.
non ho ben presente la testa del Mcpx, ma o fai via radio, o devi agire sui rinvii delle pinze portapala (questo in generale su un elicottero CP)


ma scusa, in Idle/Stunt non è preimpostato 0° a metà stick?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:42   #67 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-08-2011
Residenza: Monreale (PA)
Messaggi: 226
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non ho ben presente la testa del Mcpx, ma o fai via radio, o devi agire sui rinvii delle pinze portapala (questo in generale su un elicottero CP)


ma scusa, in Idle/Stunt non è preimpostato 0° a metà stick?
Anche io pensavo che fosse così, infatti è uno degli elicotteri più RTF che esistano, cioè più pre-settato di così è impossibile, ma mi sono imbattuto in questi video e se le pale non sono settate bene è necessario intervenire. O forse si tratta di una correzione da dover fare in seguito a crash. In ogni caso il mio è di seconda mano preso da un utente del forum.
__________________
DX6i Phoenix V3, Syma S107, Blade MSR, MCPX V2
ilmentore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 12, 21:45   #68 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Anche io pensavo che fosse così, infatti è uno degli elicotteri più RTF che esistano, cioè più pre-settato di così è impossibile, ma mi sono imbattuto in questi video e se le pale non sono settate bene è necessario intervenire. O forse si tratta di una correzione da dover fare in seguito a crash. In ogni caso il mio è di seconda mano preso da un utente del forum.
senti l'utente se ha modificato qualcosa...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 12, 09:03   #69 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da ginetto Visualizza messaggio
Ciao scusami ho un nuovo MCPX e dx6i ho letto che consigli di di adattare il passo al centro stick, esiste una prodecura per fare questa operazione ? sai non ho ancora molta domestichezza con le radio compiuterizzate grazie
Citazione:
Originalmente inviato da ilmentore Visualizza messaggio
Penso che Ginetto chieda un'altra cosa, che vorrei sapere anche io e cioè ciò a cui si riferisce Edubu: agire meccanicamente sul modello e non sulla radio per adattare lo zero gradi del passo delle pale, con lo zero gradi del pitch sulla radio. E' una procedura che ho visto su Mcpx 0 pitch setup - YouTube ma non so come intervenire sulle pale. Chiedo pure io questa cosa visto che mi sta arrivando un mcpx v2.
Ciao

Al minuto 2 ,20 del video postato e' mostrata la procedura di regolazione delle pale: vedi che regola l'altezza del piatto ma ,nel Mcpx i linkage rotor head sono fissi( non regolabili).

Basta quindi la regolazione del piatto ( più' alto o piu basso ) per poter ottenere a centro stick della Tx ( con curva 50/50/50/50/50 se vuoi essere sicurissimo di non sbagliare) per ottenere , come da filmato ( minuto 2e20)le pale parallele al tail boom ( coda) e ,quindi zero gradi .
edubu non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade mCPX egicar Compro 2 01 luglio 11 17:04
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30
Blade MCX, Blade mSR.. e ora? Horus1969 Elimodellismo Principianti 7 20 febbraio 11 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002