Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 febbraio 11, 08:31   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Blade MCX, Blade mSR.. e ora?

Quella del titolo è in sintesi la mia storia elicotteristica.
Ho ancora un blade mcx con cui svolacchio in casa, ho avuto un Msr che però ho venduto poco dopo aver imparato a padroneggiarlo perchè comunque anche con i comandi in modalità "incapace" come li chiamavo io in casa mi faceva sempre stare in ansia anche se la mia sala è abbastanza grande (26mq).
Ho quindi deciso di prendere qualcosa di volabile all'esterno ma sinceramente ho letto varie discussioni e non sono riuscito a tirarne fuori un granchè; cosa mi consigliate?
Avevo pensato ad un Blade 120SR ma credo di aver capito che sia anche lui sensibile al vento... ho valutato il Walkera V370 ma mi preoccupa un po' quello detto da rugrug che mi sembra esperto di eli Walkiria e cioè che va ricontrollato tutto nelle regolazioni e quindi non è effettivamente RTF.
Che mi dite?
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 09:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Quella del titolo è in sintesi la mia storia elicotteristica.
Ho ancora un blade mcx con cui svolacchio in casa, ho avuto un Msr che però ho venduto poco dopo aver imparato a padroneggiarlo perchè comunque anche con i comandi in modalità "incapace" come li chiamavo io in casa mi faceva sempre stare in ansia anche se la mia sala è abbastanza grande (26mq).
Ho quindi deciso di prendere qualcosa di volabile all'esterno ma sinceramente ho letto varie discussioni e non sono riuscito a tirarne fuori un granchè; cosa mi consigliate?
Avevo pensato ad un Blade 120SR ma credo di aver capito che sia anche lui sensibile al vento... ho valutato il Walkera V370 ma mi preoccupa un po' quello detto da rugrug che mi sembra esperto di eli Walkiria e cioè che va ricontrollato tutto nelle regolazioni e quindi non è effettivamente RTF.
Che mi dite?
guarda, il V370 lo suggerisco per chi vuole un approccio "easy" (ma davvero easy) ad un elicottero RC da esterno

mi spiace di averti "preoccupato" eccessivamente... in realtà è sufficiente controllare una serie di viti, ma questa è la prassi (dovrebbe esserlo) per qualunque elicottero già montato, non da ultimo gli usati, da chiunque arrivino.

E' recentissima la mia esperienza di un bel modello come nuovo venduto da un modellista con esperienza ultraquarantennale (fa riproduzioni da meccaniche Hirobo e Mkado, ecc, gli piace più costruire che volare, cmq...) : ebbene, forse non aveva mai montato quel tipo di elicottero, forse ha pensato che le istruzioni bastava una lètta...

insomma, c'era un bilancere montato al rovescio, e le biellette si inserivano sul piatto con un angolo di 45° anziché dritte...

voglio dire:
io me la cavicchio, son PPP, ma orco ! dico, saltava all'occhio che:

-le scritte erano sottosopra

-le biellette a 45° sugli uniball

-nel manuale si vede chiaramente come vanno montate...

non bastasse, facendo il setup, a fondo corsa negativo del piatto, le biellette si sono staccate...

il bello è che l'elicottero aveva fatto due voli... senza problemi...


la MORALE è che cmq devi controllarlo, anzi forse devi controllarlo anche se te lo monti personalmente, perché no...?

quindi, controllarlo è Salute

sempre

e Cultura

deve essere un Piacere, non una iattura

la Voglia di Capire = Conoscenza

non deve preoccuparti, ma invogliarti

TU nel momento che dai motore (ancora prima che tu stacchi) sei l'UNICO RESPONSABILE del mezzo che stai per mandare in aria

dalla tua Conoscenza deriva la sicurezza tua e degli altri, prima ancora che la sanità del modellino


bene, chiarita questa cosa, il V370 se lo prendi lo possiamo controllare "insieme": è solo necessario che uno NON abbia la voglia di metter su la batteria e via...

magari imparare come funziona il radiocomando, quali sono le poche ma fondamentali regolazioni e i controlli da fare (su un 4 canali passo fisso come il V370)...

dotarsi di un training kit, e di pazienza


detto questo, e riprendendo il concetto di "easy", ci tengo a chiarire un altro concetto, per non essere equivocato:

il termine "easy" è da intendersi rispetto al volo di un elimodello RC a passo variabile (CP) 6 canali...

per il resto, non è così "easy"...

ovviamente un 6 canali CP presuppone molte più conoscenze tecniche


cmq sia, più che il modelo in sé, la prima cosa che dovresti chiederti è se sei arrivato al punto in cui devi fare il "passo" e oltrepassare il fosso...

voglio dire che forse è giunto il momento in cui tutti si arriva, di fare un PROGETTO RAZIONALE e ORGANICO, anche nell'ottica di investimento produttivo...


quindi, fuori di metafora, se hai qualcuno che ti può assistere ed insegnare, e vuoi volare davvero (all'esterno) forse è giunto il momento di prendere in considerazione un elicottero CP

paradossalmente, seguendo questa logica, per me l'inizio è un classe 500 (spero tu non abbia sobbalzato sulla sedia, o se sei in auto col palmare, tu non abbia inchiodato...)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 09:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Come al solito leggo molto volentieri le tue considerazioni
In effetti ho scritto il topic di fretta e non mi sono dilungato nel discorso ma so benissimo per esperienza sia pratica che da topic letti, che comunque un eli va ricontrollato per bene prima di farlo volare.
La cosa che mi ha preoccupato, sempre con il giusto peso ovviamente, è laver pensato che ci potessero essere controlli "sballati" a livello di elettronica o cose del genere.
Ma il V370, rispetto ad un Blade 120SR quanto è grande?
Altra cosa, mi sembra che la radio sia molto simile a quella dello Scorpio 1V24 che tu però hai sconsigliato ad un altro utente che aveva fatto la domanda specifica su questo modello, sbaglio? Ero addirittura arrivato a pensare che fossero lo stesso modello rimarchiato in due modi differenti ma ovviamente penso di sbaglaire

Discorso classe 500: purtroppo dovrei fare tutto da autodidatta e la cosa non mi scompiffera molto. Per questo motivo ho scartato anche la possibilità di prendere un Blade 400 in combo con una DX6i a 299 euri da Jonathan

Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 09:52   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Edit al topic appena scritto: ma del Walkera 1#A che mi dici? Potrebbe essere adatto allo scopo?
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 11, 10:14   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Discorso classe 500: purtroppo dovrei fare tutto da autodidatta e la cosa non mi scompiffera molto.
Pigrizia ?
Io ho iniziato da autodidatta con un trex 450 in kit.
Eppure volava...

Citazione:
Per questo motivo ho scartato anche la possibilità di prendere un Blade 400 in combo con una DX6i a 299 euri da Jonathan

Blade 400 ? ma non ha nulla a che vedere con un uolchera...vuoi mettere ?
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 08:44   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-07-2006
Messaggi: 248
Citazione:
Originalmente inviato da coderzone77 Visualizza messaggio
Pigrizia ?
Io ho iniziato da autodidatta con un trex 450 in kit.
Eppure volava...



Blade 400 ? ma non ha nulla a che vedere con un uolchera...vuoi mettere ?
Ciao coderzone77, la mia non è pigrizia, in realtà la preoccupazione è data dal fatto che il Blade è un 6ch a passo variabile e io vengo da un 4ch monorotore a passo fisso e che ho fatto volare soltanto in interno.
Ma il Blade è stato sempre il punto di riferimento della mia carriera di elicotterista-modellista e se tu mi dici che posso "tranquillamente" fare il passo mi inviti a nozze.
E per tranquillamente intendo che basta avere un po' di pazienza e rifare pian piano i passi che ho fatto con i suoi fratellini per avere buoni risultati, considerando che non ho velleità di 3D o cose del genere.
Vado di Blade?
Horus1969 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 08:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Horus1969 Visualizza messaggio
Come al solito leggo molto volentieri le tue considerazioni
In effetti ho scritto il topic di fretta e non mi sono dilungato nel discorso ma so benissimo per esperienza sia pratica che da topic letti, che comunque un eli va ricontrollato per bene prima di farlo volare.
La cosa che mi ha preoccupato, sempre con il giusto peso ovviamente, è laver pensato che ci potessero essere controlli "sballati" a livello di elettronica o cose del genere.
Ma il V370, rispetto ad un Blade 120SR quanto è grande?
Altra cosa, mi sembra che la radio sia molto simile a quella dello Scorpio 1V24 che tu però hai sconsigliato ad un altro utente che aveva fatto la domanda specifica su questo modello, sbaglio? Ero addirittura arrivato a pensare che fossero lo stesso modello rimarchiato in due modi differenti ma ovviamente penso di sbaglaire

Discorso classe 500: purtroppo dovrei fare tutto da autodidatta e la cosa non mi scompiffera molto. Per questo motivo ho scartato anche la possibilità di prendere un Blade 400 in combo con una DX6i a 299 euri da Jonathan

il V370 è lungo 473 mm, il Blade 120 Sr 318 mm (quindi una diffferenza del 50%)

il peso è 267 contro 106 grammi

RADIO V370
è la stessa dello Scorpio 1&24 (Walkera WK-2403)
è un'ottima radio, comparata con le altre radio 4 canali presenti sul mercato
ho sconsigliato il modello, NON la radio

ho sconsigliato la WK-2602 e WK-2603, che sono radio 6 canali molto limitate (nei casi in cui si può usare un'altra radio, cmq)

se devi fare da autodidatta, allora il V370 controllato e munito di training kit può fare al tuo caso, sempre con vento leggero, mi raccomando

quanto al 500, era un paradosso per dire che si può tranquillamente saltare il 450, nel momento in cui uno vuole ed è ingrado di affacciarsi ad un elicottero a passo variabile

scelta oviamente sempre legata alla conoscenza, alla presenza di un aiuto, al fattore budget e anche al luogo dove si intende volare abitualmente

di certo il passaggio V370 > 500 (sempre nelle condizioni di cui poco sopra detto) è molto meno arduo che quello ADESSO > 500

il V370 è una buona palestra di "vita", per capirci
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 11, 09:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
ah, non ho risposto alla domanda sull' 1#A

è poco più grande del V370 (545mm contro 473) pesa 120 grami di più

è sicuramente più difficile del V370, perché richiede più sensibilità di pilotaggio ma soprattutto quelle conoscenze che ti permetterebbero di settare qualunque altro elicottero a passo variabile (500 incluso)

certamente, vuoi come dimensioni, come mole, come costi di gestione e di riparazione (anche di semplicità) è molto ma molto più alla tua portata che non elicotteri di calsse superiore


se ben settato e con la radio giusta (non quella che ti danno nella versione pronta al volo -RTF-) diventa pilotabile quanto un V370

la differenza è appunto che va settato

anche il prezzo è notevolmente più alto

il V370 con 200 dollari lo prendi all inclusive (con due batterie extra omaggio), mentre a questa cifra, con cui prendi l'1#A BNF (senza radio) spedito, ci devi aggiungere un 120 euro di radio e un altri 30 di ricevente

però hai un elicottero ccpm con motore brushless che non finisci mai e trasmissione a cinghia robustissima, oltre alla possibilità di fare tutte le regolazioni che si possono fare su un 6 canali e le prestazioni di un 6 canali


dall'altra parte (V370) abbiamo un elicottero semplice da regolare se non già regolato, con motore a spazzole sia davtni che in coda, quindi soggetti ad usura

c'è da aggiungere un'altra considerazione saliente (ce ne sarebbero altre, ma sono meno importanti), cioè che il V370 con tutta probabilità ad un certo punto non lo volerai più e lo venderai, l' 1#A invece può tranquillamente restare ancora in hangar personale e divertire a lungo (alla peggio è "truccabile" e trasformabile in un piccolo missile)

cmq sia, vieni a trovarci nel "club", non so se hai già letto il 3D

http://www.baronerosso.it/forum/elim...ra-1-a-80.html
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade SR Dody63 Elimodellismo Principianti 1 19 luglio 10 09:20
Blade mcx e radio blade cx2 hancks Elimodellismo Principianti 10 25 ottobre 09 23:12
Differenza e-flite Blade Cp e Blade cx2... gabri81 Elimodellismo Principianti 1 10 ottobre 07 15:42
Blade 1.9 davide.pasq Aeromodellismo Alianti 78 20 giugno 07 09:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002