Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Micromodelli


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 11, 10:31   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeangel74
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
thro cut?

serve per i "TNT"
TNT sarebbe?
freeangel74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:32   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eagle366
 
Data registr.: 03-06-2011
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.753
Immagini: 1
X Rugrug


Mi hai dato una spiegazione esauriente ma a dir poco inaspettata.... il discorso dell'hold e poi anche ho letto dell'autorotazione con passo negativo, controvertiscono ogni mio concetto, che adesso capisco fossero errati, di volo di un heli radiocomandato. I concetti da te spiegati egreggiamente sono stati come un sberla al primo risveglio.... Sui concetti da te spiegati infatti nulla ci piove sono chiari e lampanti ma faccio fatica, per via della mia ignoranza, ad accettarli mentalmente. Ti spiego...facendoti un esempio banale: gli alianti quelli veri sono un incubo per mè perchè non hanno motore, l'idea di utilizzare solo le correnti dei venti e non avere un motore a cui "attaccarsi " in caso di guai mi mette i brividi dietro la schiena..... Il discorso cambia se si parla di un aliante RC li il motore c'è(anche se di regola serve solo per prendere quota ) ma sapere di averlo credo dia sicurezza... Per questo dicevo che istintamente, altro che togliere il motore, darei gas e comandi all'impazzata.... Io possiedo un schweizer 300 Sr della Kyosho(che un giorno spero di rimontare) a passo fisso e con un vecchissimo radiocomando analogico della perfex con i quarzi estraibili.... e capisco adesso le paure di quelli che fecero i primi tentativi di accensione rischiando le mani e la faccia proprio perchè non avevano un interruttore Hold. Grazie di tutto e scusa se per colpa mia hai dovuto passare la notte insonne.... La prossima volta rispondimi con comodo..ciao


X Steno

Quando avrò un telecomnado con l'interruttore Hold e vedro che l'heli sta per andare in picchiata...chiuderò gli occhi e premerò sto benedetto tasto... Grazie anche a te Bye!
Eagle366 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:34   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da freeangel74 Visualizza messaggio
TNT sarebbe?
"nitro"

me la sono inventata quiXqui...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:35   #24 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da freeangel74 Visualizza messaggio
A ok stasera ci smanetto sopra , ma settando il dual rate ,il trim,il throttle da 0 a 1 , con le impostazioni a default cioe' quelle del blade , diventa piu' o meno cattivo?
inoltre ce un tasto sulla radio chiamato il taglio del throttle che in pratica fa quello che fa 'hold ma devi tenerlo schiacciato a che serve ?
Taglio del Throttle lascialo perdere seve per i motori a scoppio... nonusarlo...
Le impostazioni di default del blade sono + cattive di quelle che ti dico io...

Fai una cosa:

Prendi al tua dx6 e segui le istruzioni che vengono con il MCPX e setta tutto così.

Tutti i vari stick (gyro, aile etc) lasciali sempre su 0 e non toccarli + finchè non ci sai volare benino.

Una volta che hai fatto tutto da manuale RIENTRA nel menu D/R EXPO e modifica i valori che hai settato precedentente seguendo il manuale del MCPX come ti ho detto io e cioè:

DUAL RATE + bassi di come ti dicono loro (mi sembra che loro dicano 75 o 80... ecco tumetti meno... che ne so 50...)

Gli expo invece è il contrario: se loro dicono 20... tu metti 50....

Vado a naso perchè non lo mai fatto ma la logica è quella: MENO DUAL RATE E PIU' EXPO....

così il modelllo diventa + addormentato.... ripeto non come un coassiale ma + facile...

Quando poi sarai più a tuo agio inizia ad aumentare i DUal rate.... fino a 100.....

QUando poi sarai a tuo agio anche così... diminuisci gli expo (fino a 0).... poi tra qualch emes ene riparliamo....

PS. Occhio che in esterno con valori così "morbidi" se c'è vento NON SO se ci riesci a volare..... ma d'altronde non puoiavere tutto nelal vita.... per cui o indoor o fuori ma attento al vento....
  Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:43   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di freeangel74
 
Data registr.: 27-05-2011
Residenza: torino
Messaggi: 58
Citazione:
Originalmente inviato da STENO Visualizza messaggio
Taglio del Throttle lascialo perdere seve per i motori a scoppio... nonusarlo...
Le impostazioni di default del blade sono + cattive di quelle che ti dico io...

Fai una cosa:

Prendi al tua dx6 e segui le istruzioni che vengono con il MCPX e setta tutto così.

Tutti i vari stick (gyro, aile etc) lasciali sempre su 0 e non toccarli + finchè non ci sai volare benino.

Una volta che hai fatto tutto da manuale RIENTRA nel menu D/R EXPO e modifica i valori che hai settato precedentente seguendo il manuale del MCPX come ti ho detto io e cioè:

DUAL RATE + bassi di come ti dicono loro (mi sembra che loro dicano 75 o 80... ecco tumetti meno... che ne so 50...)

Gli expo invece è il contrario: se loro dicono 20... tu metti 50....

Vado a naso perchè non lo mai fatto ma la logica è quella: MENO DUAL RATE E PIU' EXPO....

così il modelllo diventa + addormentato.... ripeto non come un coassiale ma + facile...

Quando poi sarai più a tuo agio inizia ad aumentare i DUal rate.... fino a 100.....

QUando poi sarai a tuo agio anche così... diminuisci gli expo (fino a 0).... poi tra qualch emes ene riparliamo....

PS. Occhio che in esterno con valori così "morbidi" se c'è vento NON SO se ci riesci a volare..... ma d'altronde non puoiavere tutto nelal vita.... per cui o indoor o fuori ma attento al vento....
Perfetto capito il concetto , ma a sto punto per castrare un mcpx e rischiare di romperlo non mi conviene veramente prendermi un msr o un 120 e impratichirmi su quelli ?
freeangel74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:46   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Visualizza messaggio
X Rugrug


Mi hai dato una spiegazione esauriente ma a dir poco inaspettata.... il discorso dell'hold e poi anche ho letto dell'autorotazione con passo negativo, controvertiscono ogni mio concetto, che adesso capisco fossero errati, di volo di un heli radiocomandato. I concetti da te spiegati egreggiamente sono stati come un sberla al primo risveglio.... Sui concetti da te spiegati infatti nulla ci piove sono chiari e lampanti ma faccio fatica, per via della mia ignoranza, ad accettarli mentalmente. Ti spiego...facendoti un esempio banale: gli alianti quelli veri sono un incubo per mè perchè non hanno motore, l'idea di utilizzare solo le correnti dei venti e non avere un motore a cui "attaccarsi " in caso di guai mi mette i brividi dietro la schiena..... Il discorso cambia se si parla di un aliante RC li il motore c'è(anche se di regola serve solo per prendere quota ) ma sapere di averlo credo dia sicurezza... Per questo dicevo che istintamente, altro che togliere il motore, darei gas e comandi all'impazzata.... Io possiedo un schweizer 300 Sr della Kyosho(che un giorno spero di rimontare) a passo fisso e con un vecchissimo radiocomando analogico della perfex con i quarzi estraibili.... e capisco adesso le paure di quelli che fecero i primi tentativi di accensione rischiando le mani e la faccia proprio perchè non avevano un interruttore Hold. Grazie di tutto e scusa se per colpa mia hai dovuto passare la notte insonne.... La prossima volta rispondimi con comodo..ciao


X Steno

Quando avrò un telecomnado con l'interruttore Hold e vedro che l'heli sta per andare in picchiata...chiuderò gli occhi e premerò sto benedetto tasto... Grazie a ncche a te Bye!
quanto di più errato pensarlo

discorso alianti uguale per deltaplani e parapendio senza motore

ci sono delle regole di buon senso da rispettare, e dei limiti al di là dei quali si entra in una situazione di "squilibrio"

il triangolo ideale di sicurezza operativa ha per vertici tre cose:

-limiti del mezzo

-limiti del pilota

-condizioni aerologiche


se tu stai nel triangolo, stai sempre al sicuro

se uno di questi equilibri viene rotto/superato, si entra in zona RISCHIO INCONVENIENTE DI VOLO (il quale non sempre e cmq si traduce in INCIDENTE DI VOLO, ma è altrettanto pericoloso se non ancora di più, perché induce a ripetere l'errore, se nulla accade...)


tornando all'assenza di motore, per rimanere in sicurezza devi avere ben presente il CONO DI EFFICIENZA del mezzo, che è un cono simmetrico in assenza di vento, un cono con semibase più lunga nella zona a favore di vento e più corta in quella controvento

tu devi sempre volare avendo un atterraggio dentro questo cono, e possibilmente entro buon margine dai limiti della base del cono stesso.


l'efficienza aerodinamica "E" è un rapporto tra:

cofficiente di portanza / coefficiente di resistenza


l'efficienza "suolo" invece è il rapporto tra:

distanza percorsa / quota persa

in aria calma (teorica) l'efficienza aerodinamica coincide con quella suolo


un aliante da gara percorre 60 metri ogni metro di quota persa (60 km ogni 1000 metri)

un aliante scuola circa 30-35

un deltaplano 15 (oggi forse anche più)

un parapendio 9 (oggi forse anche più)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:46   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rgp1904
 
Data registr.: 18-08-2011
Residenza: Lecco
Messaggi: 69
Scusate una domanda ma nel simulatore phoenix v 3.0 l' Mcpx si comporta in maniera uguale alla realtà? io ho l' Msr vero e nel simulatore uso anche l' Mcpx ma mi sembra un po' troppo facilino nel volo normale... che mi dite?
rgp1904 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:48   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da freeangel74 Visualizza messaggio
Perfetto capito il concetto , ma a sto punto per castrare un mcpx e rischiare di romperlo non mi conviene veramente prendermi un msr o un 120 e impratichirmi su quelli ?
nein

hai già mcpx e simu, e anche la dx6i

usa le possibilità della radio

e la cabeza


tu non avessi mcpx, forse ti converrebbe 120 SR, ma impari poco

lo stesso STENO ha iniziato ad imparare all'indomani dell'acquisto del Mcpx
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:49   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da rgp1904 Visualizza messaggio
Scusate una domanda ma nel simulatore phoenix v 3.0 l' Mcpx si comporta in maniera uguale alla realtà? io ho l' Msr vero e nel simulatore uso anche l' Mcpx ma mi sembra un po' troppo facilino nel volo normale... che mi dite?
personalmente ti dico che tutti i sim servono per affinare un po' di sensibilità, ma sia modelli che realtà aerologica sono ben diversi


volare

volare

volare


(fuori)


(e più di Modugno)


p.s. lipo dopo lipo ti sembra di essere sempre al palo, poi all'improvviso e quasi magicamente ti accorgi che sai fare qualcosa di più

questo più deve servirti come "base" per il passo successivo


io ho imparato quasi esclusivamente volando fuori e volando i CP
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 20 settembre 11 alle ore 10:59
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 settembre 11, 10:55   #30 (permalink)  Top
STENO
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
nein



lo stesso STENO ha iniziato ad imparare all'indomani dell'acquisto del Mcpx
complice anche il fatto che ho smesso di giocare all'autoscontro e ho capito che l'eli non è fatto pe rfinire in terra....

Ad ogni modo il passaggio a un mcpx è sicuramente + difficile ma non è impossibile. E per come sono fatto io se vuoi è anche + stimolante (mi piacciono le sfide)....
Il problema come dice RUG è che tu hai già il mcpx per cui spenderesti 100 e passa Euro di 120SR pe rusarlo un mese e poi non usarlo +.....
Con 100 EUro anche ipotizzando il caso peggiore di dannni sai quanti ricambi ticompri pe ril mcpx?

No pe rme non ha senso ne a livello economico ne a livello didattico.... vai tranquillo: addormenta il MCPX, fai le cose con MOLTA calma e se ti incasini tira l'hold!!! Tanto agli inizi non lo riprendi pe rcui vai a cuor leggero. Tira l'hold e stai tranquillo...

PS Quando piloti tieni sempre un dito sull'hold pronto a tirarlo...
PPS. Sulle pale "suppostate" sotto alle supposte ci sono dei pesetti rotondi (vedrai due cosini tonid affogati nelel supposte). Ecco sopra a quei due pesetti mettici una goccia di attack o colla ciano acrilica.... ti evita di perdere i pesetti in caso di crashe dover buttare via 10 euro di pale ;-)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Blade mCPX egicar Compro 2 01 luglio 11 17:04
Blade mCp by Blade o Blade mSR by E-FLite Apocalypz Elimodellismo Principianti 9 28 aprile 11 21:30
Blade MCX, Blade mSR.. e ora? Horus1969 Elimodellismo Principianti 7 20 febbraio 11 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002