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Vecchio 26 luglio 08, 14:54   #1 (permalink)  Top
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Allestimento style 50

Un saluto a tutti.
Sono alle prese con l'allestimento del mio style 50 appena preso seminuovo. Essendo il primo eli a scoppio ho parecchi dubbi e perplessità, spero che mi aiuterete a risolverli.
Cominciamo con l'accendicandela... avrei pensato di prendere il 2 in 1 Align completo della sua lipo, così in un colpo risolvo due problemi. Controindicazioni?
Per il giroscopio, assieme all'eli avevo preso d'impulso un ART-TECH EG-202, ma forse non è adeguato ad un 50 ed è sicuramente meglio un GY401 senza neanche provare questo.
In ogni caso come servo prenderei un 9254.
Serbatoio supplementare, ho capito che serve ad evitare vuoti di miscela in acrobatico, ad un principiante come me serve?
Servocomandi ciclico, collettivo e gas. Pensavo a dei Futaba 3151, possono bastare?
Credo di avere capito che per il riempimento del serbatoio si mette un filtro a 3 attacchi, serbatoio, motore e ricarica sul quale poi si mette un tappo. E' corretto?
Questi sono i primi dubbi, comunque grazie anche solo per avere letto fino qui...

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 16:46   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di tarzanboy
 
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Taz

Ciao, per l'accendi candela hai fatto bene, va davvero bene, per quanto riguarda il giro...va benino, ne ho montato uno del genere sull'eli di un mio amico(il quale non voleva spendere tanto...), e il suo dovere lo fa (così-così), anche se disponendo di un budget un pò più altino personalmente avrei preso un futaba, della serie "monta-setta-dimentica"!!!
Per il ciclico e collettivo metterei dei 3152, sul gas basta un 3001, inoltre il serbatoio di compensazione serve si ad evitare bolle, ma come vedrai ti da una carburazione migliore quando scendi sotto metà livello (sul principale), evitando pericolose smagrate!!!
Il montaggio dei tubi va bane!
Saluti
tarzanboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 17:46   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di simo.30
 
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Ciao, per l'accendi candela hai fatto bene, va davvero bene, per quanto riguarda il giro...va benino, ne ho montato uno del genere sull'eli di un mio amico(il quale non voleva spendere tanto...), e il suo dovere lo fa (così-così), anche se disponendo di un budget un pò più altino personalmente avrei preso un futaba, della serie "monta-setta-dimentica"!!!
Per il ciclico e collettivo metterei dei 3152, sul gas basta un 3001, inoltre il serbatoio di compensazione serve si ad evitare bolle, ma come vedrai ti da una carburazione migliore quando scendi sotto metà livello (sul principale), evitando pericolose smagrate!!!
Il montaggio dei tubi va bane!
Saluti
Non posso che quotare, è il mio maestro....
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simo.30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:42   #4 (permalink)  Top
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Ciao, per l'accendi candela hai fatto bene, va davvero bene
Non l'ho ancora preso ma entro domani sera faccio un po' la somma di quello che uscirà da questo thread e faccio gli ordini.

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per quanto riguarda il giro...va benino, ne ho montato uno del genere sull'eli di un mio amico(il quale non voleva spendere tanto...), e il suo dovere lo fa (così-così), anche se disponendo di un budget un pò più altino personalmente avrei preso un futaba, della serie "monta-setta-dimentica"!!!
Anche qui seguirò il tuo consiglio, l'ART-TECH lo monterò sul 450

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Per il ciclico e collettivo metterei dei 3152, sul gas basta un 3001, inoltre il serbatoio di compensazione serve si ad evitare bolle, ma come vedrai ti da una carburazione migliore quando scendi sotto metà livello (sul principale), evitando pericolose smagrate!!!
Il montaggio dei tubi va bane!
Saluti
Bene, aggiungo all'ordine servi e serbatoio. Tubi tubetti e filtri sarà meglio che vada a prenderli in un negozio "vero" così sarò sicuro di avere ogni particolare...
Ti ringrazio, sei stato molto utile

Ciao. Antonio.
anthonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 18:54   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di AlexxZeta
 
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Ciao, per l'accendi candela hai fatto bene, va davvero bene, per quanto riguarda il giro...va benino, ne ho montato uno del genere sull'eli di un mio amico(il quale non voleva spendere tanto...), e il suo dovere lo fa (così-così), anche se disponendo di un budget un pò più altino personalmente avrei preso un futaba, della serie "monta-setta-dimentica"!!!
Per il ciclico e collettivo metterei dei 3152, sul gas basta un 3001, inoltre il serbatoio di compensazione serve si ad evitare bolle, ma come vedrai ti da una carburazione migliore quando scendi sotto metà livello (sul principale), evitando pericolose smagrate!!!
Il montaggio dei tubi va bane!
Saluti
Non sono daccordo.
Non va bene avere il servo del ciclico più veloce rispetto a quello del carburatore.
Puoi usare un 3152 sul gas e dei 3001 sul ciclico.
Se sei agli inizi , non ci sono problemi.
In ogni caso, permettimi di suggerirti un servo che possa andare sempre bene, per qualsiasi cosa oggi o domani deciderai di fare con l'heli,FUTABA 9254, per il gas è l'ideale; per cui facendo un riepilogo:

2in1 align, ok - batteria lipo 2s 2000mah
3 x 3151 sul piatto,economici, molto affidabili e sufficientemente performanti, ci facevo acrobazia
1 x 9254 sul gas
1 x 401 + 9254 in coda.

Questo è il mio suggerimento, ormai di heli ne ho avuti tanti.
Conseguenze derivanti da una cattiva scelta servi piatto\gas? Semplice!
Se il carburatore "APRE" in ritardo rispetto al passo collettivo, l'heli muore...E quindi è inutilizzabile sia con la curva dell'idle up (Che comunque in parte dev'essere incostante e ben distribuita) che con sistemi automatici tipo governor...... (in normal poi...diventa una tragedia!)
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 19:11   #6 (permalink)  Top
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!

Vero, ma se apre troppo presto...fuorigiri in transitorio!!! Al limite metti un 3152 anche sul gas, tuttavia tieni conto che la velocità angolare reale del servo (quella specificata nelle istruzioni) è quella ideale, quindi metti dentro il carico di momento aerodinamico delle pale, eventuali attriti (sempre presenti...), la lunghezza del ponte di comando passo collettivo (sullo style) e vedrai che come velocità di risposta non si discosta poi così tanto da quella del servo del gas, su cui invece il carico è bassissimo, e allora la velocità di risposta è approssimabile molto bene con quella indicata sulla scatola.
Comunque il 9254 sul gas io lo metterei solo in presenza di governor, quel servo è veramente troppo veloce!
Saluti
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Vecchio 26 luglio 08, 19:17   #7 (permalink)  Top
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Vero, ma se apre troppo presto...fuorigiri in transitorio!!! Al limite metti un 3152 anche sul gas, tuttavia tieni conto che la velocità angolare reale del servo (quella specificata nelle istruzioni) è quella ideale, quindi metti dentro il carico di momento aerodinamico delle pale, eventuali attriti (sempre presenti...), la lunghezza del ponte di comando passo collettivo (sullo style) e vedrai che come velocità di risposta non si discosta poi così tanto da quella del servo del gas, su cui invece il carico è bassissimo, e allora la velocità di risposta è approssimabile molto bene con quella indicata sulla scatola.
Comunque il 9254 sul gas io lo metterei solo in presenza di governor, quel servo è veramente troppo veloce!
Saluti
No, non c'è rischio che apra troppo presto perchè tu comunque hai una curva e poi è chiaro che comunque i servi del ciclico non devono essere troppo lenti, ma realisticamente parlando,anche optando per dei 3001, hai comunque la velocità che ti serve per tenere il passo sotto gas...Te lo assicuro xkè al campo ne ho provati diversi configurati così.
Per poter incorrere in una situazione come quella da te descritta, dovresti usare,sul ciclico , i servi cinesi che montano sulle auto rc da 2 lire..a quel punto ti darei ragione..ma se vai su futaba, già con i servetti da 15 euro sei apposto!

Poi a logica..Se sei un principiante ---- fai una curva tranquilla -- usi servi tranquilli.... (zero rischi)
Se sei un esperto --- fai una curva incazzata -- usi servi comunque più performanti (e gli stai comunque dietro, in questo caso grazie alla performanche dei servi)
La scelta varia in base alle esigenze, ma si cerca sempre di rispettare la regola..servo del gas più veloce rispetto a quelli del passo..tutto quì...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 20:07   #8 (permalink)  Top
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Io devo cambiare il servo del Gas al mio Trex 600 Nitro, adesso ho un Graupner
C577 ma non è affidabile.. Allora cosa compro...? Non voglio spendere un botto please...
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simo.30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 20:13   #9 (permalink)  Top
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Io devo cambiare il servo del Gas al mio Trex 600 Nitro, adesso ho un Graupner
C577 ma non è affidabile.. Allora cosa compro...? Non voglio spendere un botto please...
Simo cerca un 9254 usato sul mercatino, dai con 50 euro te la cavi....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 08, 22:41   #10 (permalink)  Top
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Comincio ad avere le idee più chiare sui servocomandi, ma il budget è sempre lo stesso, cioé scarso.
Avete qualche consiglio per negozi online in Europa con prezzi umani?

Ciao. Antonio.
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