Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 07, 09:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Allestimento Slinger

Mi son letto un po' di pareri, un po' di prove qua e là e soprattutto lo avevo visto volare benissimo al campo....e alla fine l'ho preso, anche in considerazione del fatto che, stando a quanto sento dire, può dare soddisfazioni anche in pendio.

Ora il dubbio è come motorizzarlo, sfruttando quel che ho in casa....
Vediamo un po'....

a) Motorizzazione da scatola ( speed400 6v) e due celle lipo, regolatore da 30 A e ghunterina.

b) Speed400 7.2 e tre celle lipo, stessa elica e regolatore.

c) svariate opzioni brushless, che userei sempre con la ghunterina, mozzo in alluminio e tre celle, regolatore da 25 A: Axi 2212/34 silver, Razor2500 4:1, Roxy 2827/34....
Escluderei i più grossi Rimfire e compagnia bella che non mi sembrano indicati per questo genere di modello.....

I servi hs81 che consigliano le istruzioni li ho e sembrano anche a me abbastanza adatti...

Forza, gente, per chi ne ha voglia.....sotto con pareri, consigli, critiche (costruttive, mi raccomando ).....e chi più ne ha più ne metta!!!

__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 12:02   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Tamanaco
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Provincia Forlì-Cesena e volo dove si può...
Messaggi: 4.767
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Mi son letto un po' di pareri, un po' di prove qua e là e soprattutto lo avevo visto volare benissimo al campo....e alla fine l'ho preso, anche in considerazione del fatto che, stando a quanto sento dire, può dare soddisfazioni anche in pendio.

Ora il dubbio è come motorizzarlo, sfruttando quel che ho in casa....
Vediamo un po'....

a) Motorizzazione da scatola ( speed400 6v) e due celle lipo, regolatore da 30 A e ghunterina.

b) Speed400 7.2 e tre celle lipo, stessa elica e regolatore.

c) svariate opzioni brushless, che userei sempre con la ghunterina, mozzo in alluminio e tre celle, regolatore da 25 A: Axi 2212/34 silver, Razor2500 4:1, Roxy 2827/34....
Escluderei i più grossi Rimfire e compagnia bella che non mi sembrano indicati per questo genere di modello.....

I servi hs81 che consigliano le istruzioni li ho e sembrano anche a me abbastanza adatti...

Forza, gente, per chi ne ha voglia.....sotto con pareri, consigli, critiche (costruttive, mi raccomando ).....e chi più ne ha più ne metta!!!

Ciao, oltre quello che hai già letto c'è poco da dire, piuttosto la tua opzione C ha un errore di fondo, ovvero citi di voler usare la ghunterina con motori assolutamente non adeguati per quell'elica. I motori da te citati girano tutti con eliche ben più grosse, vuoi perchè outrunner e vuoi perchè ridotti.... Perciò, se vuoi usare la ghunterina puoi farlo solo con lo speed 400, per più giri non è indicata. Se vuoi utilizzare un brushless e un regolatore da 25A, vai con degli inrunner classe Speed400 partendo da dei 1800 giri/V e 3 lipo con elica 5.2x5.2 fino ad arrivare a dei 2000/2500 giri/V sempre con 3 lipo ed elica CAM-PROP 4.7x4.7. Con un 2800/3000 g/V ed elica 4.7x4.7 passi i 25A quindi non va bene per la tua esigenza.
Ciao

Ultima modifica di Tamanaco : 07 agosto 07 alle ore 12:08
Tamanaco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 13:00   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
io ho lo slinger (ormai è un annetto e piu che non ci volo) e lo usavo con 8 stilo, 400 di scatola e 35 amp jeti...la potenza rispetto ai modelli odierni è pochissima, vai di brushless del resto è un modello che vola veramente in modo impeccabile
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:01   #4 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Ma non dovevi passare a prendere l' Easy Street, maledetto??????
Anatrema su di te e possa la gunterina staccarsi nentre cabri a 1 metro da terra.........
Comunque ci monto il Phasor 15/3 o l' EDF 3W20 e ti distruggo.........
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:24   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da batman
Ma non dovevi passare a prendere l' Easy Street, maledetto??????
Anatrema su di te e possa la gunterina staccarsi nentre cabri a 1 metro da terra.........
Comunque ci monto il Phasor 15/3 o l' EDF 3W20 e ti distruggo.........
Veramente sei stato tu a dire "dopo ferragosto", ricordi?!? O devo incollarti il link?!?

Per me è sempre valido, pensavo fossi via, non ti si leggeva più da qualche gg....

Giovedì mattina devo andare a Imola, al ritorno mi posso fermare...

Mannaggia, e adesso?!?
Finchè non ritiri l'anatema non posso collaudarlo, solo chi lancia una maledizione può annullarla....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
Citazione:
Originalmente inviato da Tamanaco
Ciao, oltre quello che hai già letto c'è poco da dire, piuttosto la tua opzione C ha un errore di fondo, ovvero citi di voler usare la ghunterina con motori assolutamente non adeguati per quell'elica. I motori da te citati girano tutti con eliche ben più grosse, vuoi perchè outrunner e vuoi perchè ridotti.... Perciò, se vuoi usare la ghunterina puoi farlo solo con lo speed 400, per più giri non è indicata. Se vuoi utilizzare un brushless e un regolatore da 25A, vai con degli inrunner classe Speed400 partendo da dei 1800 giri/V e 3 lipo con elica 5.2x5.2 fino ad arrivare a dei 2000/2500 giri/V sempre con 3 lipo ed elica CAM-PROP 4.7x4.7. Con un 2800/3000 g/V ed elica 4.7x4.7 passi i 25A quindi non va bene per la tua esigenza.
Ciao
Volendo usare l'Axi 2212/34, quindi, potrei (dovrei) usare anche un elica più grande?!? Non ho ben presente la misura della 4.7x4.7 , è molto più grande rispetto alla ghunterina?!? O me la suggerivi solo perchè adatta all'Axi e non per le dimensioni?!?

Ho visto anche alcune foto di modelli con elica spingente pieghevole (ovviamente montati con le pale come sul davanti e l'ogiva al contrario): che ne pensi di una 6x3 ?!?
Grazie per le dritte!!!
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 15:51   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bidibonvi
 
Data registr.: 28-10-2005
Residenza: Modena
Messaggi: 1.336
leggendo qui,

http://www.baronerosso.it/forum/show...light=speed400

in base a quanto dicono Comet e Guizzo, col 7,2 e 3 lipo dovrei stare tranquillo anche così......

boh, vedremo....
__________________
.....lassù non c'è tempo per pensare: se pensi...sei morto!!! (Tom Cruise - Top Gun 1986)
bidibonvi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 16:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
leggendo qui,

http://www.baronerosso.it/forum/show...light=speed400

in base a quanto dicono Comet e Guizzo, col 7,2 e 3 lipo dovrei stare tranquillo anche così......

boh, vedremo....
d'inverno e ben areato
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 17:27   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Citazione:
Originalmente inviato da bidibonvi
Veramente sei stato tu a dire "dopo ferragosto", ricordi?!? O devo incollarti il link?!?

Per me è sempre valido, pensavo fossi via, non ti si leggeva più da qualche gg....

Giovedì mattina devo andare a Imola, al ritorno mi posso fermare...

Mannaggia, e adesso?!?
Finchè non ritiri l'anatema non posso collaudarlo, solo chi lancia una maledizione può annullarla....
Ritiro l' Anatrema.

ps che motore ci hai messo sullo Stinger?

pps a volare in pendio con un modello veloce da 90 cm. ti voglio vedere.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 07, 17:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Cavolo, leggendo questo post mi sono ricordato di avere uno Slinger ancora in scatola, fermo da un paio d'anni sullo scaffalone.
Quasi quasi scendo, mi prendo due hs81 e me lo monto.
Ci lascio lo spazzolone originale e ci attacco una lipo 1500 2s
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Allestimento fox iraciddu Aeromodellismo Alianti 111 06 maggio 08 18:10
F3K - Allestimento - IceFire II enrico76 Categoria F3K 12 22 maggio 07 12:37
F3K-Allestimento interno IceFireII twentynine Categoria F3K 23 01 marzo 07 09:51
allestimento supersporster ep nardicofly Aeromodellismo Volo Elettrico 88 16 febbraio 07 21:46
Allestimento di un combat 3.5 Capello_fluente Categoria Rc-Combat 5 29 gennaio 07 16:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002