Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 luglio 08, 12:19   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Per facilitare l'analisi circuitale la tensione di conduzione di un diodo di solito viene presa in prima approssimazione 0.7 volt.
Il diodo 1N4007 si comporta come descritto nel suo datasheet.

http://www.fairchildsemi.com/ds/1N%2F1N4007.pdf

Nel componente reale la tensione di conduzione dipende dalla corrente che attraversa il diodo, vedi pagina 2 del datasheet secondo grafico.
Per il servo di coda non dovresti avere problemi (se ti serve abbassare la tensione su tutto l'elettronica dovresti andare su un diodo per corrente piu' alta tipo 1N1504).
Per fugare ogni dubbio potresti usare uno step down commerciale.

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
ECCO, SIAMO PUNTO A CAPO. Perchè?

...ieri sera ho finalmente ricevuto 5 diodi 1N4007 nuovi, sotto carico l'ESC dell'Align mi manda 6,07 v al servo di coda....ho inserito un diodo sul rosso con fascetta bianca verso il servo, la tensione scende solo a 5,73 (solo di 0,44 v)(il diodo non è difettoso, ho porvato con tutti e cinque!!)....allora ho inserito un secondo diodo in serie, e la tensione di uscita era di 5,40 (è scesa solo di altri 0,33v).....PERCHE'?? tutti mi avete detto che ogni diodo solo da solo doivrebbe far calare la t. di 0.65/0,7v!!!
Perchè poi un diodo posto in serie e successivo ad un altro uguale rende meno rispetto a quando è messo per primo (o da solo) ???

cosa mi consigliate a questo punto?

Ultima modifica di Derkein : 01 luglio 08 alle ore 12:26
Derkein non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 12:56   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di teobeer

Data registr.: 04-05-2007
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Derkein Visualizza messaggio
Per facilitare l'analisi circuitale la tensione di conduzione di un diodo di solito viene presa in prima approssimazione 0.7 volt.
Il diodo 1N4007 si comporta come descritto nel suo datasheet.

http://www.fairchildsemi.com/ds/1N%2F1N4007.pdf

Nel componente reale la tensione di conduzione dipende dalla corrente che attraversa il diodo, vedi pagina 2 del datasheet secondo grafico.
Per il servo di coda non dovresti avere problemi (se ti serve abbassare la tensione su tutto l'elettronica dovresti andare su un diodo per corrente piu' alta tipo 1N1504).
Per fugare ogni dubbio potresti usare uno step down commerciale.
..analisi circuitale, eh!?!

...ero proprio partito conj uno stepdown commerciale, per evitare di diventare elettronico, e guarda come è andata:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...sezionato.html

...devo solo ridurre la tensione esclusivamente sul servo di coda, maledizione, da 6,1 v a 4,8v (da 4,6 a 5,2 mi va pure bene).....ma nemmeno con questi maledetti 1N4007 che ho comprato nuovi mi torna il conto....

non pensavo veramente di scornarmi così tanto per questo semplice problema, sigh!...ma ormai è una questione di principio!
teobeer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 08, 15:40   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di Derkein

Data registr.: 05-01-2007
Hai polarizzato il diodo prima di fare la misura?
Io ho fatto degli step down con 1N1504 è non ho avuto problemi, mi accontentavo di perdere al minimo circa 0.7 volt.
E' buono anche il 1N4007 che ti hanno consigliato.

[Per fare la misura (ad esempio, personalizza con i tuoi valori precisi)
alimenta un circuito a 6V=Va con il diodo(polarizzato direttamente) in serie un resistore da 10 ohm(okkio che hai 2.7 watt sul resistore, forse in questo caso è piu' facile mettere in parallelo 10 resistori da 1/4 watt e 100 ohm , in linea di massima ci si arrangia con quello che si trova) e fai la misura della corrente e della tensione.
Sia Vg la tensione di polarizzazione diretta (dal grafico http://www.fairchildsemi.com/ds/1N%2F1N4007.pdf) e R il valore di restenza.
La corrente che misuri Id sara' (Va-Vg)/R ovvero (6-0.8)/10=0.52 A.
La tensioni che misuri sul diodo Vd sara' 0.8V ]

Citazione:
Originalmente inviato da teobeer Visualizza messaggio
..analisi circuitale, eh!?!

...ero proprio partito conj uno stepdown commerciale, per evitare di diventare elettronico, e guarda come è andata:

http://www.baronerosso.it/forum/elim...sezionato.html

...devo solo ridurre la tensione esclusivamente sul servo di coda, maledizione, da 6,1 v a 4,8v (da 4,6 a 5,2 mi va pure bene).....ma nemmeno con questi maledetti 1N4007 che ho comprato nuovi mi torna il conto....

non pensavo veramente di scornarmi così tanto per questo semplice problema, sigh!...ma ormai è una questione di principio!
Vecchio 14 luglio 08, 10:28   #24 (permalink)  Top
GuestStar
Guest

Perchè non usate uno Zener?
Io credo che gli stepdown (originali) utilizzino uno zener da 5.1v, quindi indipendentemente dalla tensione di ingresso, quella di uscita sarà sempre di 5.1v

Io non ci ho ancora provato ma la teoria mi dà ragione.
Quindi una resistenza Rz va in serie al positivo del servo e lo zener va in parallelo al positivo e negativo con il catodo rivolto verso il +.

La resistenza si calcola facendo (approssimativamente):

(Vingresso-Vuscita)x(Iuscita massima-Iminima)

Allora Vingresso mettiamo 6 e V uscita 5.1, I uscita ...... bisognerebbe sapere quanto assorbe il servo, I minima si trova tra le caratteristiche del diodo zener che si va a scegliere (circa 10mA??).

Qualcuno è meglio preparato (io mi sono diplomato in elettronica nel 95 e non mi ricordo + nulla )e se la sente di fare calcoli e prove??
Rispondi

Bookmarks