Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 08, 17:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Bracciano
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a Fermone
Wink ciao a tutti quanti...

è un po che leggo il forum e oggi ho deciso di registrarmi e fare una piccola presentazione
Mauro 33 anni di Bracciano (vicino Roma) è da quando sono piccolo che sono a dir poco affascinato da questo mondo ma per un motivo o per un altro non l' ho potuto mai toccare da vicino.
Ho deciso che è ora di avventurarsi sul serio e quindi stò iniziando ad informarmi (leggendo il forum) e ho capito che prima di distruggere una elicottero che comprerò, forse è meglio darsi alla simulazione/teoria.
Ho sentito parlare molto di simulatori ma, non capisco se sono dei simulatori che si installano sul PC e (se si sono free o si comprano ?)o come possano aiutare la manualità di una persona che non ha mai impugnato i joystick di un eventuale RC.
Dato che sarebbe il mio primo elicottero e dato che sicuramente sarebbe soggetto a più ore di crash che di volo non vorrei comprare/distruggere un oggetto che meriterebbe mani più esperte quindi cosa mi consiglereste?
Per ora basta altrimenti non mi risponde nessuno
Fermone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 17:22   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Ciao Fermone,
innanzitutto benvenuto.
Poi per la poca esperienza che ho ti consiglio un simulatore del tipo Phoenix-RC o Real Flight Simulator. Ce ne sono altri ma personalmente li ritengo validi. Si installano direttamente sul computer e si utilizza direttamente il proprio radiocomando, con l'apposito cavo di collegamento.
Io, al momento, suo Phoenix e mi trovo molto molto bene. Se hai bisogno di ulteriori chiarimenti, a disposizione.

Ops dimenticavo, agli inizi ti conviene partire con un elicottero con i rotori coassiali, perchè perdonano molto gli errori di pilotaggio e non costano poi tanto.
Io sono partito con quello che vende Jonathan, tipo Bell 47. Tra l'altro ci sono un
mucchio di ricambi a buoni prezzi se cerchi su e-bay

Ciao.

Gianfranco

Ultima modifica di gianfracopter70 : 31 maggio 08 alle ore 17:26
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 17:36   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Bracciano
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a Fermone
Gianfranco grazie mille per la celere risposta...ok per il simulatore ma il dubbio/ignoranza è : ma che RC dovrei comprare ???...scusami ma sono veramente a zero anzi sotto zero
Fermone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 19:53   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianfracopter70
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Brusaporto (BG)...ancora per poco...
Messaggi: 1.133
Talking

Citazione:
Originalmente inviato da Fermone Visualizza messaggio
Gianfranco grazie mille per la celere risposta...ok per il simulatore ma il dubbio/ignoranza è : ma che RC dovrei comprare ???...scusami ma sono veramente a zero anzi sotto zero
Nessun problema.
Se posso darti un consiglio. Una volta che ti sei preso un ely coassiale per imparare, (Sono quelli all'interno del quale trovi tutto, radiocomando, batteria caricabatterie, etc.) dovresti chiedere al negoziante se il radiocomando di tale ely sia o meno compatibile con il simulatore da te acquistato. Se così non fosse poco male, vendono, credo a 30 Euro, un simulacro di radiocomando per l'utilizzo specifico con il simulatore.

Ciao.

Gianfranco.
gianfracopter70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 20:08   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Bracciano
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a Fermone
Da quel pochissimo che ho capito è che dovrò seguire i seguneti passi :

1 Acquistare un elicottero con doppia elica in modo che sia molto stabile, ovviamente ready to use dato che non saprei nemmeno montarlo

2 comprare quel simulatore e collegarci il RC


dove vivo io non c'è nulla se avete qualche link da consigliarmi vi ovrrei molto molto bene


denghiu
Fermone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 21:40   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di broeselbroesel
 
Data registr.: 06-05-2008
Residenza: milano
Messaggi: 1.264
Immagini: 7
rc-sim

ciaonovellino!!

se posso dire la mia,non comprerei un coassiale!!
e vero che sono molto facile e stabili;
pero propio x questo non imparerai mai x bene.(ti affidi troppo alla loro stabbilita)
secondo me e meglio iniziare con un economico walkera o simile!
alla fine e questo genere di eli che uno poi va a volare!!!(monorotore con rotore di coda)
come sim va bene sia il phoenix che anche il realflight o il aeroflypro!
hai la schelta!
broeselbroesel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:18   #7 (permalink)  Top
tevererosso
Guest
 
Messaggi: n/a
ciao , forse il primo passo è visitare un campo e vedere di che si tratta e parlare con chi ha un poco di esperienza '' anche di negozianti '' si evitano gosse fregature . se vuoi al nostro campo siamo ben lieti di ospitarti e se possibile di farti provare .
ciao
  Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-05-2008
Residenza: Bracciano
Messaggi: 9
Invia un messaggio via MSN a Fermone
grazie a tutti per la riusposta(dato che queste domande siano state già fatte), il mio problema è che sono completamente nuovo e dove vivo (Bracciano) non conosco nessuno che pratichi questo hobby quindi, sarei completamente autodidatta...che fortuna .


Magari un elicottero facile facile non ti permette di maturare in fretta ma la mia idea è di iniziare con tantissime ore di simulatore e poi distruggere un mezzo da poco...non per questione di $$ ma mi dispiace pensare che un mezzo ottimo sia distrutto da una persona come me...io vengo dal motociclismo e mi dispiaceva infinitamente vedere mezzi molto molto performanti con la gomma posteriore consumata solo al centro
Fermone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 22:50   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Un caro saluto ad un nuovo amico.
100 persone ti diranno 100 cose diverse, quindi confermo che la cosa migliore sia andare ad un campo volo e parlare parlare parlare.... con chi ne capisce un pò di persona.

La mia opinione e quello che ho fatto io:

con 25 € ti compri un controller USB a forma di radiocomando con collegamento USB e installi sul PC il simulatore gratuito FMS che a volte è incluso nella confezione del controller, a volte te lo devi scaricare dal sito FMS.

Con questo setup economico ma molto efficace puoi imparare i rudimenti del volo eli, come muovere i comandi etc, e ti consiglio il MODE2 cioè motore-passo e coda a sinistra e ciclico a destra.

Poi contemporaneamente DEVI acquistare un manuale che ti prenda da zero e ti spieghi cos'è un modello eli e perchè vola. Consiglio il manuale "MANUALE DELL'ELICOTTERO RC" di Massimo AITA in vendita nei negozi specializzati e librerie fornite. Sarà la tua bibia per sempre. (costo circa 35-39€)

Una volta pronto (un minimo) ti consiglio un eli coassiale, con due rotori controrotanti di marca, che non si "sfonda" subito tipo Graupner "micro 47G" e vedrai che lo terrai e ci giocherai anche fra svariati anni quando sarai un pilota 3D affermato, in quanto a volte basta poco per divertirsi in casa o in giardino, senza andare al campo volo con armi e bagagli.

Quando con il coassiale ci fai tutto quello che vuoi incluso il volo all'indietro etc, allora hai ampia scelta, ma il mio consiglio è passare direttamente ad un eli classe 600, cioè con pale da 60cm, tipo a scoppio con motore classe 50 oppure elettrico tipo Trex 600 oppure molti altri in commercio. I modelli di questa classe costano di più ma sono molto più stabili di quelli di classe inferiore e vedrai avrai meno problemi rispetto ad esempio ad un Trex 450 che, pur essendo un ottimo modello, essendo più leggero e piccolo, risulta più nervoso e sensibile al vento etc.

Il tutto condito dall'assoluta necessità di un "tutor" esperto che soprattutto eviterà che tu ti possa fare MOLTO male, senza considerare ridurre l'entità delle spese di pezzi di ricambio.

Ripeto questa è la mia esperienza e quello che vedo fare da molti.

Poi puoi anche spendere 180 euro e prendere un simulatore tipo Real flight G4 che simula appieno la realtà, ma è una spesa che rimanderei a dopo.

Io non uso la mia radio per il sim (ho il G4) anche perchè non voglio ciclare la batteria se non per volare il modello, ma è una opzione valida che ti fa abituare al radiocomando con cui poi metterai per aria il tuo modello a
scoppio su cui hai investito 2000€ come niente.

Buona fortuna e ..... anche io sono a tua disposizione incluso presso il campo volo GAL (aeromodellismo-GAL.org) di Latina quando sono a casa dal lavoro.

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 08, 23:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
ben venuto,come sim ti consiglio anche io Phoenix.
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ciao a tutti! SgTiger Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 0 20 aprile 08 10:27
Ciao a tutti! Heavy Fuel Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 11 dicembre 07 18:56
Vicentini? Ciao a tutti quanti HackDown Incontri Modellistici 7 10 ottobre 07 17:09
Ciao a Tutti!!!! pietrog80 Aeromodellismo Principianti 13 14 maggio 06 20:39
Ciao a tutti dani986 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 38 26 aprile 06 17:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:53.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002