Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 maggio 08, 17:32   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Urge Consiglio Misurazione Giri Rotore?

CIAO a tutti, volevo chiedere se secondo voi veterani è possibile oppure sbagliato fare la misura dei giri rotore tenedo l'eli legato al banco prova oppure poi risulta falsa la lettura? premetto che possiedo un misuratore digitale laser quello che può essere settato a 2 3 4 eliche grazie a tutti
Vecchio 24 maggio 08, 19:19   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Claudio_F

Data registr.: 02-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
CIAO a tutti, volevo chiedere se secondo voi veterani è possibile oppure sbagliato fare la misura dei giri rotore tenedo l'eli legato al banco prova oppure poi risulta falsa la lettura? premetto che possiedo un misuratore digitale laser quello che può essere settato a 2 3 4 eliche grazie a tutti
Beh, in volo ci sono condizioni diverse, al banco va bene misurare i giri a zero gradi di passo (anche perche' dando passo con l'eli bloccato si creano sollecitazioni anomale potenzialmente pericolose).
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 19:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mrk89

Data registr.: 29-05-2006
Premetto che non sono elimodellista, il mio parere è che comunque leggendo i giri del rotore in hovering, si potrebbero mantenere le stesse condizioni ( stesso gas, stesso passo ) attaccando l'eli al banco.
Suppongo questo perchè comunque in hovering l'ely sta fermo in aria ad altezza costante, e la stessa cosa si può "simulare" fissando l'ely al banco.
Vecchio 24 maggio 08, 19:42   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da Claudio_F Visualizza messaggio
Beh, in volo ci sono condizioni diverse, al banco va bene misurare i giri a zero gradi di passo (anche perche' dando passo con l'eli bloccato si creano sollecitazioni anomale potenzialmente pericolose).
Ciao Claudio, il fatto è che per misurare i giri rotore in hovering dovrei attaccare lo strumentino al tubo coda ed avvicinarmi troppo per leggerlo, poi ho anche un madello con il traliccio al posto del tubo coda quindi ancora più problematico, ecco perchè volevo provare con l'eli legato ai pattini sul banco, che ne dici?
Vecchio 24 maggio 08, 19:50   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di toratora72

Data registr.: 06-02-2008
Citazione:
Ciao,se hai un governor non ci sono problemi metti il passo a 0 gradi metti lo stick del gas al centro e controlli.Senza regolatore di giri a passo 0 quando dai gas il motore sale di giri e senza un carico va fuori giri e fai danni al motore.
toratora72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 21:05   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da toratora72 Visualizza messaggio
Ciao,se hai un governor non ci sono problemi metti il passo a 0 gradi metti lo stick del gas al centro e controlli.Senza regolatore di giri a passo 0 quando dai gas il motore sale di giri e senza un carico va fuori giri e fai danni al motore.
Ciao, in realtà io voglio provare con l'eli legato /ma comunque con passo hovering, cioè 4/5 gradi a centro stick
Vecchio 24 maggio 08, 21:30   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di veltro10

Data registr.: 17-07-2007
Citazione:
Ciao, in realtà io voglio provare con l'eli legato /ma comunque con passo hovering, cioè 4/5 gradi a centro stick
Ciao
A passo zero lo puoi fare ma tantovale lo lasci posato per terra!!
Io ti consiglio di portarlo al limite del sollevamento e ridurre poi una tacca di stick. a questo punto misuri e fai il resto della curva ad orecchio.
Il modo migliore è comunque avere un lettore a distanza, ma costano molto. Bisognerebbe avere qualcuno al campo che ce l'ha.

Io adesso che ho le curve abbastanza decenti ho installato un GV1 e la musica è cambiata.

Ciao Francesco!!
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 maggio 08, 21:51   #8 (permalink)  Top
tevererosso
Guest

ssima attemzione nel provare l'leli fissato in qualnque modo, le sollecitazioni sono notevoli . Ho visto u video nel quale i fissaggi hanno mollato ti puoi immaginare il disastro eil pericolo . Attento
ciao maurizio
Vecchio 24 maggio 08, 22:16   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Se si vuole fare una misurazione approssimativa, al banco può andare (anche se come ha detto claudio,bloccando l'heli e dando passo vi è uno sforzo anonimo nonchè sollecitazioni), ma io penso che sia sempre utile rielvare dati precisi, per cui, a questo fine bisogna essere in due..
Uno pilota e tiene l'heli in hovering, l'altro misura....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks