BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo in Generale (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/)
-   -   Urge Consiglio Misurazione Giri Rotore? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-generale/91378-urge-consiglio-misurazione-giri-rotore.html)

quiquoqua 24 maggio 08 17:32

Urge Consiglio Misurazione Giri Rotore?

CIAO a tutti, volevo chiedere se secondo voi veterani è possibile oppure sbagliato fare la misura dei giri rotore tenedo l'eli legato al banco prova oppure poi risulta falsa la lettura? premetto che possiedo un misuratore digitale laser quello che può essere settato a 2 3 4 eliche grazie a tutti

Claudio_F 24 maggio 08 19:19

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 953689)
CIAO a tutti, volevo chiedere se secondo voi veterani è possibile oppure sbagliato fare la misura dei giri rotore tenedo l'eli legato al banco prova oppure poi risulta falsa la lettura? premetto che possiedo un misuratore digitale laser quello che può essere settato a 2 3 4 eliche grazie a tutti

Beh, in volo ci sono condizioni diverse, al banco va bene misurare i giri a zero gradi di passo (anche perche' dando passo con l'eli bloccato si creano sollecitazioni anomale potenzialmente pericolose).

Mrk89 24 maggio 08 19:39

Premetto che non sono elimodellista, il mio parere è che comunque leggendo i giri del rotore in hovering, si potrebbero mantenere le stesse condizioni ( stesso gas, stesso passo ) attaccando l'eli al banco.
Suppongo questo perchè comunque in hovering l'ely sta fermo in aria ad altezza costante, e la stessa cosa si può "simulare" fissando l'ely al banco.

quiquoqua 24 maggio 08 19:42

Citazione:

Originalmente inviato da Claudio_F (Messaggio 953766)
Beh, in volo ci sono condizioni diverse, al banco va bene misurare i giri a zero gradi di passo (anche perche' dando passo con l'eli bloccato si creano sollecitazioni anomale potenzialmente pericolose).

Ciao Claudio, il fatto è che per misurare i giri rotore in hovering dovrei attaccare lo strumentino al tubo coda ed avvicinarmi troppo per leggerlo, poi ho anche un madello con il traliccio al posto del tubo coda quindi ancora più problematico, ecco perchè volevo provare con l'eli legato ai pattini sul banco, che ne dici?

toratora72 24 maggio 08 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 953689)

Ciao,se hai un governor non ci sono problemi metti il passo a 0 gradi metti lo stick del gas al centro e controlli.Senza regolatore di giri a passo 0 quando dai gas il motore sale di giri e senza un carico va fuori giri e fai danni al motore.

quiquoqua 24 maggio 08 21:05

Citazione:

Originalmente inviato da toratora72 (Messaggio 953785)
Ciao,se hai un governor non ci sono problemi metti il passo a 0 gradi metti lo stick del gas al centro e controlli.Senza regolatore di giri a passo 0 quando dai gas il motore sale di giri e senza un carico va fuori giri e fai danni al motore.

Ciao, in realtà io voglio provare con l'eli legato /ma comunque con passo hovering, cioè 4/5 gradi a centro stick

veltro10 24 maggio 08 21:30

Citazione:

Originalmente inviato da quiquoqua (Messaggio 953855)
Ciao, in realtà io voglio provare con l'eli legato /ma comunque con passo hovering, cioè 4/5 gradi a centro stick

Ciao
A passo zero lo puoi fare ma tantovale lo lasci posato per terra!!
Io ti consiglio di portarlo al limite del sollevamento e ridurre poi una tacca di stick. a questo punto misuri e fai il resto della curva ad orecchio.
Il modo migliore è comunque avere un lettore a distanza, ma costano molto. Bisognerebbe avere qualcuno al campo che ce l'ha.

Io adesso che ho le curve abbastanza decenti ho installato un GV1 e la musica è cambiata.

Ciao Francesco!!

tevererosso 24 maggio 08 21:51

ssima attemzione nel provare l'leli fissato in qualnque modo, le sollecitazioni sono notevoli . Ho visto u video nel quale i fissaggi hanno mollato ti puoi immaginare il disastro eil pericolo . Attento
ciao maurizio

AlexxZeta 24 maggio 08 22:16

Se si vuole fare una misurazione approssimativa, al banco può andare (anche se come ha detto claudio,bloccando l'heli e dando passo vi è uno sforzo anonimo nonchè sollecitazioni), ma io penso che sia sempre utile rielvare dati precisi, per cui, a questo fine bisogna essere in due..
Uno pilota e tiene l'heli in hovering, l'altro misura....:)

quiquoqua 24 maggio 08 23:30

Citazione:

Originalmente inviato da AlexxZeta (Messaggio 953960)
Se si vuole fare una misurazione approssimativa, al banco può andare (anche se come ha detto claudio,bloccando l'heli e dando passo vi è uno sforzo anonimo nonchè sollecitazioni), ma io penso che sia sempre utile rielvare dati precisi, per cui, a questo fine bisogna essere in due..
Uno pilota e tiene l'heli in hovering, l'altro misura....:)

Ciao Alexx, ne sono convinto, in due forse è meglio grazie veltro10 o meglio amico Silvio e grazie a tutti per la pazienza e diciamo sopportazione che offrite a noi quasi ex principianti :wink::P:lol:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:52.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002