Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 aprile 08, 20:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Data registr.: 02-01-2008
Scoppio Di Una Lipo

Ciao a tutti, siccome mi è venuto un gran timore delle lipo a dette di certi comportamenti strani delle stesse, chiedevo se qualcuno ha un video o può raccontarmi se ha vissuto in prima persona il momento di uno scoppio di una lipo o altro Grazie
Vecchio 21 aprile 08, 20:50   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di geoldiego

Data registr.: 21-01-2008
se cerchi su yuotube ne trovi tantissimi.....
geoldiego non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 20:53   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da geoldiego Visualizza messaggio
se cerchi su yuotube ne trovi tantissimi.....
Grazie
Vecchio 21 aprile 08, 20:59   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

io ho provato piu volte a farle scoppiare (logicamente in sicurezza in campagna in un fosso scavato nella terra ecc ) dopo essersi gonfiate come un palloncino al massimo hanno fatto sbulf niente scoppio e niente fiammata la prossima lipo danneggiata la faccio scaricare a zero volt e poi riprovo
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:08   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
io ho provato piu volte a farle scoppiare (logicamente in sicurezza in campagna in un fosso scavato nella terra ecc ) dopo essersi gonfiate come un palloncino al massimo hanno fatto sbulf niente scoppio e niente fiammata la prossima lipo danneggiata la faccio scaricare a zero volt e poi riprovo
Ciao, stai scherzando o dici sul serio?
Vecchio 21 aprile 08, 22:42   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di daniele 1973

Data registr.: 19-02-2006
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao, stai scherzando o dici sul serio?
non stavo scherzando . ripeto ero con le massime precauzioni compreso un estintore portatile ecc. le batt che ho utilizzate erano praticamente inutilizzabili e troppo ammaccate per rischiare di portarle a casa .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:13   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
In quel caso non otterresti un gran risultato.
Se la lipo ha già perso il suo potenziale energetico, un'eventuale reazione chimica in condizioni critiche, non genera un'espolosione di rilievo
Se invece una batteria nuova e carica al 100%,accidentalmente viene forata o subisce comunque una lesione ad una o più celle, può esplodere e fare del male,(con una gran fiammata anche di 2 metri e +!!) stessa cosa vale per lipo caricate in maniera impropria, che possono letteralmente scoppiare e nuocere in maniera grave alle persone che vi stanno attorno.
Per cui è consigliabile fare sempre attenzione, fra l'altro credo che il materiale contenuto al loro interno sia anche tossico....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:24   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di luca.masali

Data registr.: 15-11-2005
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da quiquoqua Visualizza messaggio
Ciao a tutti, siccome mi è venuto un gran timore delle lipo a dette di certi comportamenti strani delle stesse, chiedevo se qualcuno ha un video o può raccontarmi se ha vissuto in prima persona il momento di uno scoppio di una lipo o altro Grazie
personalmente mi è successo non lo scoppio, ma l'incendio.
La colpa è mia, avevo un MiG 15 di balsa con 4 lipo, e fissando la cappottina ho pensato bene di usare uno spillo.
Ho bucato per sbaglio un elemento, e dopo pochi minuti in volo si è incendiata una LiPo, con lunghe fiammate e fumo pestilenziale verosimilmente velenoso.

Grazie al Cielo, l'altro pacco ha continuato ad alimentare radio e servi, così ho potuto sbattere il modello in fiamme lontano da persone e macchine.

Una gran brutta esperienza!
Vecchio 21 aprile 08, 21:44   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
personalmente mi è successo non lo scoppio, ma l'incendio.
La colpa è mia, avevo un MiG 15 di balsa con 4 lipo, e fissando la cappottina ho pensato bene di usare uno spillo.
Ho bucato per sbaglio un elemento, e dopo pochi minuti in volo si è incendiata una LiPo, con lunghe fiammate e fumo pestilenziale verosimilmente velenoso.

Grazie al Cielo, l'altro pacco ha continuato ad alimentare radio e servi, così ho potuto sbattere il modello in fiamme lontano da persone e macchine.

Una gran brutta esperienza!
Oddio, una fumata in volo è uno spettacolo a cui francamente non ho mai assistito....
Certo che, per il proprietario del modello non dev'essere affatto una bella cosa....
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 aprile 08, 21:57   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di quiquoqua

Citazione:
Originalmente inviato da AlexxZeta Visualizza messaggio
Oddio, una fumata in volo è uno spettacolo a cui francamente non ho mai assistito....
Certo che, per il proprietario del modello non dev'essere affatto una bella cosa....
Ciao mi indicheresti le migliori precauzioni da adottare per questo tipo di batterie, sia per quando si cvarica che per la loro conservazione Grazie

Bookmarks