Discussione: Scoppio Di Una Lipo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 aprile 08, 22:17   #10 (permalink)  Top
AlexxZeta
User

L'avatar di AlexxZeta

Data registr.: 27-03-2005
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
La carica delle batterie lipo, dev'essere effettuata solo utilizzando specifici caricabatterie realizzati a tale scopo.
Se possibile, utilizzare un bilanciatore di celle, collegato o integrato al caricabatterie.
La batteria non deve mai essere caricata oltre 1C ovvero il valore nominale della lipo (alcune marche consentono di andare oltre, ma io fossi in te non lo farei), Se si tratta di una 5000mah,suggerisco di caricarla comunque a max 3000mah, questo al fine di preservarla nel tempo. (per lo meno io faccio sempre così)
La conservazione delle batterie deve avvenire in un luogo asciutto e ad una temperatura adeguata;
Le batterie lipo hanno un'ottima capacità di conservare la propria carica, tuttavia si suggerisce di NON Tenerle cariche al 100% troppo a lungo....Al 50% di carica le puoi conservare quanto vuoi..
E' ovvio che se tu le tieni comunque ferme 1 mese al 100% della loro carica, non si rovinano..il tassi di usura che ne consegue è a mio parere bassissimo,ciò lo desumo dalle numerose prove fatte.
Ho dei pacchi che sono rimasti fermi al 100% della loro carica per 1 anno intero (o quasi) Ed ancora oggi sono perfettamente utilizzabili senza alcun evidente calo nelle prestazioni.
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando