Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 marzo 08, 14:43   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Lo mollo?(T-Rex600N)

E da quasi due mesi che non riesco a volare bene con il mio 600N.
Il tutto è successo dopo una semplice autorotazione dove apparentemente ho solo grattato leggermente i palini di coda.
Ho una vibrazione che mi scuote sia il carrello che la parte inferiore della coda, pensando subito a qualche asse storto li ho sostituiti tutti ma non ho risolto il problema.
Vi elenco tutto quello che ho controllato/sostituito(senza risolvere nulla) affinche qualcuno possa farmi notare qualche dimenticanza:
albero principale-sostituito 2 volte
spindle-sostituito
asse di coda-sostituito
hub di coda-sostituito
palini-sostituiti e controllato bilanciamento
cuscinetti albero principale-sostituiti(ho montato l'upgrade in metallo)
flybar-controllata
gommini flappeggio-sostituiti
pale-controllato bilanciamento
tubo di coda- controllato allineamento
leveraggi-tutti controlati con calibro
servocomandi- controllato giochi e funzionamento
smontaggio e rimontaggio motore con controllo frizione e allineamento della stessa
cuscinetti motore-controllati
asse frizione-controllato
controllo ortogonalità fiancate
traking pale-controllo
paddle-controllati

Questa vibrazione si manifesta come se ci fossero le pale sbilanciate, per cui, si nota lo scuotimento del carrello ma non schiuma nel serbatoio, per questo escludo problemi al gruppo frizione e opto per il rotore principale, ma come sopra avete visto, ho controllato e smontato praticamente tutto e non so più cosa fare, la cosa assurda e che fatto il traking,.. inizialmente è tutto ok poi appena vado in idle e giro per 30 secondi comincia a vibrare tutto e sballa nuovamente il traking delle pale di almeno un grado, scendo risistemo il traking e di nuovo vado in volo e dopo due minuti devo riportarlo come prima.
Veramente non ho parole, e mi sta passando pure la voglia.
Help!?!?!!
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.

Ultima modifica di flash70 : 17 marzo 08 alle ore 14:52
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
hai la trasmissione a cardano?
Controlla i dentini che siano a posto se tocchi anche lievemente rischi di sgranare qualche dentino
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
E da quasi due mesi che non riesco a volare bene con il mio 600N.
Il tutto è successo dopo una semplice autorotazione dove apparentemente ho solo grattato leggermente i palini di coda.
Ho una vibrazione che mi scuote sia il carrello che la parte inferiore della coda, pensando subito a qualche asse storto li ho sostituiti tutti ma non ho risolto il problema.
Vi elenco tutto quello che ho controllato/sostituito(senza risolvere nulla) affinche qualcuno possa farmi notare qualche dimenticanza:
albero principale-sostituito 2 volte
spindle-sostituito
asse di coda-sostituito
hub di coda-sostituito
palini-sostituiti e controllato bilanciamento
cuscinetti albero principale-sostituiti(ho montato l'upgrade in metallo)
flybar-controllata
gommini flappeggio-sostituiti
pale-controllato bilanciamento
tubo di coda- controllato allineamento
leveraggi-tutti controlati con calibro
servocomandi- controllato giochi e funzionamento
smontaggio e rimontaggio motore con controllo frizione e allineamento della stessa
cuscinetti motore-controllati
asse frizione-controllato
controllo ortogonalità fiancate
traking pale-controllo
paddle-controllati

Questa vibrazione si manifesta come se ci fossero le pale sbilanciate, per cui, si nota lo scuotimento del carrello ma non schiuma nel serbatoio, per questo escludo problemi al gruppo frizione e opto per il rotore principale, ma come sopra avete visto ho controllato e smontato praticamente tutto e non so più cosa fare, la cosa assurda e che fatto il traking inizialmente è tutto ok poi appena vado in idle e giro per 30 secondi comincia a vibrare tutto e sballa il traking delle pale di almeno un grado, scendo risistemo il traking e di nuovo vado in volo e dopo due minuti devo riportare il traking come prima.
Veramente non ho parole, e mi sta passando pure la voglia.
Help!?!?!!
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 14:54   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Scusa ho omesso di dire che ho la trasmissione a cinghia!!!
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 15:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Citazione:
Originalmente inviato da flash70 Visualizza messaggio
E da quasi due mesi che non riesco a volare bene con il mio 600N.
Il tutto è successo dopo una semplice autorotazione dove apparentemente ho solo grattato leggermente i palini di coda.
Ho una vibrazione che mi scuote sia il carrello che la parte inferiore della coda, pensando subito a qualche asse storto li ho sostituiti tutti ma non ho risolto il problema.
Vi elenco tutto quello che ho controllato/sostituito(senza risolvere nulla) affinche qualcuno possa farmi notare qualche dimenticanza:
albero principale-sostituito 2 volte
spindle-sostituito
asse di coda-sostituito
hub di coda-sostituito
palini-sostituiti e controllato bilanciamento
cuscinetti albero principale-sostituiti(ho montato l'upgrade in metallo)
flybar-controllata
gommini flappeggio-sostituiti
pale-controllato bilanciamento
tubo di coda- controllato allineamento
leveraggi-tutti controlati con calibro
servocomandi- controllato giochi e funzionamento
smontaggio e rimontaggio motore con controllo frizione e allineamento della stessa
cuscinetti motore-controllati
asse frizione-controllato
controllo ortogonalità fiancate
traking pale-controllo
paddle-controllati

Questa vibrazione si manifesta come se ci fossero le pale sbilanciate, per cui, si nota lo scuotimento del carrello ma non schiuma nel serbatoio, per questo escludo problemi al gruppo frizione e opto per il rotore principale, ma come sopra avete visto, ho controllato e smontato praticamente tutto e non so più cosa fare, la cosa assurda e che fatto il traking,.. inizialmente è tutto ok poi appena vado in idle e giro per 30 secondi comincia a vibrare tutto e sballa nuovamente il traking delle pale di almeno un grado, scendo risistemo il traking e di nuovo vado in volo e dopo due minuti devo riportarlo come prima.
Veramente non ho parole, e mi sta passando pure la voglia.
Help!?!?!!
ciao,
a me lo faceva quando avevo lo spindle piegato. Magari è successo qualcosa alle manine. Hai misurato i gradi di passo staticamente a terra? Potrebbe anche essere un pò storto il comando flybar.

Oppure hai stretto troppo o troppo poco le pale, anche quelle di coda, la sparo lì, non ti offendere. non saprei che altro controllare.

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 15:36   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Ti rimane solo da cambiare il carrello!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:00   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
mi è venuta in mente una cosa..............la trasmissione a cinghia fa presa direttamente sull'alberino della trasmissione......quella che si collega alla corona piccola dell'autorotazione giusto??
quindidopo aver picchiato magari si è piegato quell'alberino li!!
prova a cambiare le manine portapala principali,..............se in metallo possono essersi piegate!!
ma com'è che io di sti problemini nn ne ho mai beccato uno??? che culo!!
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 16:56   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di chicoo
 
Data registr.: 14-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da luca bianchessi Visualizza messaggio
mi è venuta in mente una cosa..............la trasmissione a cinghia fa presa direttamente sull'alberino della trasmissione......quella che si collega alla corona piccola dell'autorotazione giusto??
quindidopo aver picchiato magari si è piegato quell'alberino li!!
prova a cambiare le manine portapala principali,..............se in metallo possono essersi piegate!!
ma com'è che io di sti problemini nn ne ho mai beccato uno??? che culo!!

Prova a fare un idle up con + giri almeno 1600/1800 giri e vedi se il problema persiste.
avvolte stringendo troppo le pale e palini e avendo cambiato gommni di flappeggio, succede che in normal vibri.
ma poi inserendo idleup il problema sparisce.
poi vedrai che dopo 3/4 voli stessabdo ben bene il modello, non vibri + neanche in normal
chicoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flash70
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.380
Invia un messaggio via MSN a flash70
Citazione:
Originalmente inviato da chicoo Visualizza messaggio
Prova a fare un idle up con + giri almeno 1600/1800 giri e vedi se il problema persiste.
avvolte stringendo troppo le pale e palini e avendo cambiato gommni di flappeggio, succede che in normal vibri.
ma poi inserendo idleup il problema sparisce.
poi vedrai che dopo 3/4 voli stessabdo ben bene il modello, non vibri + neanche in normal
normalmente giro in idle 1 a 1950 giri e in idle 2 a 2100, ma purtroppo la vibrazione è pressocche costante a tutti i regimi.........pensate che quando spengo il motore l'oscillazione viene mantenuta fino a bassissimi giri!!!
A questo punto potrei pensare che sono le leve mixer oppure il washout ad essersi deformate anche se sono in plastica...............ma quello che dico, ma è possibile che dopo una comune autorotazione con rimbalzo di carrello si abbiano tutti sti problemi??
Fine settimana provo a ricontrollare il tutto, sono sicuro che è una cazzata ma molto nascosta
__________________
Basta con le liste dei modelli che possediamo, che ogni volta che crashiamo tocca cancellarli.
flash70 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca bianchessi
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 3.936
Invia un messaggio via MSN a luca bianchessi
ma chi se ne frega delle leve mixer.......è qualcosa legato alla coda.........prova a fare quello che ti ho consigliato
luca bianchessi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 marzo 08, 19:56   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-01-2006
Residenza: calcinate
Messaggi: 1.471
Invia un messaggio via ICQ a massi69 Invia un messaggio via AIM a massi69
dalla mie ex vicende gia stra parlate qui sul forum.
anche gli spindol nuovi dora in avanti li faccio controllare dal mio socio sul tornio e comparatore.al max li radrizza con una tolleranza di 2 ml.c..
io proverei con tutti e tre gli alberi (specialmente lo spindol, gia che ci sei fai gli altril) e forse il problema sparisce il problema sta li.
e se ne prendi un altro con lo stesso problema che fai?? meglio risolvere e' si impara pure qualcosa di nuovo.
ciao se risolvi fammi sapere che cosa e'.
massi69 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio per t-rex600n LeLe83 Elimodellismo in Generale 21 05 dicembre 07 19:50
bastaaaa mollo tutto non ne posso più raffamarcod Elimodellismo Motore Elettrico 17 07 luglio 06 08:09



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002