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Vecchio 22 maggio 05, 18:17   #1 (permalink)  Top
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Pensavo che il mini lama fosse un'idea di qualche gran cinese che, di punto in bianco, ha scoperto che adottando un sistema di rotazione (x rotation) composto da due pale, collegate a due motori indipendenti che girano contemporaneamente, si potesse ottenere una sorta di elicottero dall'incredibile stabilità.

Sto parlando dell'hirobo mini lama, e dei vari cloni,un progetto piuttosto funzionale che fino a pochi istanti fa pensavo fosse unicamente applicato a modellino, ma mi sbagliavo!! Esistono degli elicotteri simili anche nella realtà!

Semplicemente stupendo...è un progetto russo..

Guardate un pò....


Dunque, il mio contatto ad hong kong mi ha appena informato che laggiù hanno prodotto un nuovo elicottero, l'erede del dragonfly 5-2, adotterà il sistema della x rotation, i componenti saranno di maggiore qualità e naturalmente ne conosco anche il nome..lo stesso nome che mi ha portato a scoprire quanto sopra...

Sto parlando del KA-50 e verrà venduto con una lipo da 1200. Ne ho prenotata una mandata di 10 pezzi, in anteprima assoluta; Pare che le pale siano in polistorolo, ma è ancora tutto da vedere. Nel giro di 15 giorni dovrei riceverli,mi hanno assicurato che vanno persino mglio del 5-2 v3, che come sappiamo tutti funzionano bene ma la componentistica soffre di una qualità troppo scadente, alchè la longevità stessa del prodotto viene duramente colpita da un rapido deterioramento dei componenti....
Speriamo che questi cinesi mi abbiano tirato fuori un bell'elicotterino...
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Vecchio 22 maggio 05, 19:00   #2 (permalink)  Top
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che bello!! e questo coso bipala qnt costerebbe?
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Vecchio 22 maggio 05, 19:21   #3 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@22 maggio 2005, 17:09
Pensavo che il mini lama fosse un'idea di qualche gran cinese che, di punto in bianco, ha scoperto che adottando un sistema di rotazione (x rotation) composto da due pale, collegate a due motori indipendenti che girano contemporaneamente, si potesse ottenere una sorta di elicottero dall'incredibile stabilità.
Ciao Alex,
figurati se i cinesi inventano qualcosa al posto di copiarlo!
I "due rotori sovrapposti controrotanti" (questo il termine esatto) sono un "marchio di fabbrica" di tutta la serie di elicotteri sovietici prodotti dalla Kamov che solo ultimamente, in collaborazione con ditte occidentali, ha presentato progetti più "convenzionali".
Le ragioni della formula sovrapposta sembrano essere di principio pratico; la Kamov ha sempre prodotto elicotteri imbarcati e questa soluzione permetteva, non avendo bisogno di un rotore di coda e di relativa struttura, di ridurre gli ingombri sui ponti di volo e negli hangar delle navi.
Sembra poi che ci fosse anche un piccolo guadagno in stabilità, fattore piuttosto utile in caso di appontaggio su una nave in condizioni di mare agitato.
Di contro il sistema presenta una notevole complicazione meccanica, un ingombro verticale notevole ed un abbondante calo di prestazioni di velocità (non che gli elicotteri ne siano mai stati granchè dotati... ), il tutto però sembrava accettabile in elicotteri le cui funzioni primarie erano il pattugliamento ed il soccorso.
Il Ka-50 e 52 sono nati in concomitanza con il crollo dell'URSS e se non erro non sono mai entrati in servizio attivo in grandi numeri, di tanto in tanto viene ripresentato qualche prototipo a qualche salone (tra cui quello interamente nero, "Werewolf" se non sbaglio) con avionica aggiornata e standard occidentali ma non credo ne siano stati venduti in giro.
Non so gli esemplari attuali ma il primo prototipo presentava una particolarità unica, il seggiolino eiettabile!
Come faceva il pilota ad attraversare il disco, anzi i dischi, rotore?
La sequenza di lancio prevedeva l'esplosione di sei bulloni che sganciavano le pale prima dell'attivazione del razzo propulsivo!
In pratica sparavi attorno a te sei lame rotanti!

Di formule a due rotori se ne trovano poi altre, dalla "normale" in tandem come nel Chinook a quella a due rotori bipala affiancati intersecanti (un russo di cui non ricordo il nome e l'americano Huskye) passando per strani ibridi come il predecessore dell'Apache, il Cheyenne, che alla configurazione normale rotore principale e piccolo di coda aggiungeva sempre in coda un altro rotorino spingente.

Se vai a cercare nella storia dell'ala rotante trovi le soluzioni più assurde!

Bye

Ernesto
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Vecchio 22 maggio 05, 19:33   #4 (permalink)  Top
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Eccoti un paio di links:

http://www.h43-huskie.info/

http://www.pilotfriend.com/photo_albums/he...%20Cheyenne.htm

http://www.ctrl-c.liu.se/misc/ram/ka-25.html

Buon divertimento!

Bye

Ernesto
erganapi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 05, 22:30   #5 (permalink)  Top
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Originally posted by erganapi@22 maggio 2005, 18:25
Eccoti un paio di links:

http://www.h43-huskie.info/

http://www.pilotfriend.com/photo_albums/he...%20Cheyenne.htm

http://www.ctrl-c.liu.se/misc/ram/ka-25.html

Buon divertimento!

Bye

Ernesto
Ernesto,non ho parole,sono semplicemente meravigliosi!!!!!!!!!!
Cavoli io e te potremo restare a parlar di ore, queste cose mi toccano profondamente io sono talmente tanto appassionato che trascorrerei tutto il giorno con gli elicotteri!!
Se soltanto avessero inventato qualche riproduzione,nel modellismo,magari con motore a scoppio, sicuramente ci farei un bel pensierino!
Ho già iniziato la mia collezione personale con un bell 222 ed un jet ranger, ma mi piacerebbe un casino avere un doppia pala a scoppio, troppo troppo esagerato!!
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Vecchio 22 maggio 05, 23:22   #6 (permalink)  Top
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Originally posted by AlexxZeta@22 maggio 2005, 21:22
ma mi piacerebbe un casino avere un doppia pala a scoppio, troppo troppo esagerato!!
Beh, se vuoi parlare per ore di elicotteri veri credo di fare al caso, di modelli purtroppo ho ancora molto da imparare (questo fine settimana ho finalmente inaugurato il Raptor 30... ).

Anch'io all'inizio ero molto affascinato dalle riproduzioni ma mi sto rendendo conto che le differenze con quelli veri tendono ad essere veramente troppe e soprattutto è molto più divertente avere un elicottero con prestazioni "esagerate" (il classico con sola cappotta anteriore, rotore bipala con flybar etc...) rispetto ad una riproduzione con prestazioni un po' più modeste.

Riguardo un rotori sovrapposti (e non "doppia pala" ) in scala; non oso neanche immaginare alla complessità della meccanica e allo stress di una messa a punto corretta, teniamoci i nostri rotorini in coda con gisorcopio!

Bye

Ernesto
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Vecchio 23 maggio 05, 01:09   #7 (permalink)  Top
S_Ciambra
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Originally posted by AlexxZeta@22 maggio 2005, 22:22
Se soltanto avessero inventato qualche riproduzione,nel modellismo,magari con motore a scoppio, sicuramente ci farei un bel pensierino!
Hai fatto la mala vita per non parlare...
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Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial.jpg   Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial_1.jpg   Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial_2.jpg   Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial_3.jpg   Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial_4.jpg  

Gli elicotteri Doppia pala esistono davvero..-co_axial_5.jpg  
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Vecchio 23 maggio 05, 08:24   #8 (permalink)  Top
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Originally posted by S_Ciambra@23 maggio 2005, 00:01
Hai fatto la mala vita per non parlare...


SALVATORE DOVE LO COMPRO UN DOPPIA PALA A SCOPPIO???? :o
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Vecchio 23 maggio 05, 10:01   #9 (permalink)  Top
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Fantastici Salvatore... il primo poi e' una di quelle diavolerie che piacciono a me... con un training kit bello largo ovviamente
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 maggio 05, 19:39   #10 (permalink)  Top
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E' molto interessante osservare la foto del del rotore centrale.
Non abbiamo,come nel mini lama, un solo piatto,bensì due.
I servi agiscono anche sul piatto che si trova sopra per cui, entrambi i rotori dovrebbero inclinarsi allo stesso tempo.
Se non erro, nel mini lama il rotore superiore resta fisso, quello inferiore invece, si inclina permettendo il controllo dell'elicottero nelle varie direzioni..

Se ho sbagliato in qualcosa,corrggete pure questa mia osservazione
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