Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 marzo 08, 17:53   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
Progetto a Lunghissimo termine...

L'idea è di realizzare nell'arco di un annetto questo bellissimo BELL XV-15



utilizzando meccaniche fatte ad hoc attorno ad una fusoliera auto-prodotta in vetroresina.

Sapete se qualcuno ha gia avuto l'idea ?

Pensavo di cominciare a buttare giu i disegni della fusoliera a cad e poi successivamente inserirci i pezzi della meccanica in modo da riuscire a scalare il tutto se e quando necessario in funzione della meccanica che si necessita inserire.

Ultima modifica di lrdantares : 06 marzo 08 alle ore 17:58
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
ciao dai un occhiata quà qualcuno ci ha già provato

V22 osprey - Page 24 - RC Groups
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 19:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

in bocca al lupo e tienici informati,è un bel progetto che necessita molto studio non tanto per il volo traslato ma per il decollo e l'atterraggio in hovering.come intendi motorizzarlo elettrico o scoppio? ha già idea di che componentistica utilizzare? come intendi controllare l'asseto in volo ? in rete se ti può interessare avevo trovato delle foto ed un controllo con pic per l'hovering che utilizzava dei sensori infrarossi per l'orizzonte. cmq ripeto in bocca al lupo posta le foto dei prototipi che sono curioso.ciao
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 marzo 08, 20:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod Visualizza messaggio
ciao dai un occhiata quà qualcuno ci ha già provato
V22 osprey - Page 24 - RC Groups
Si avevo visto anche io qualcosa di simile, ma da quello che posso vedere dai video non passa mai a motori orrizzontali in volo lineare, quindi se non ho capito male, trattasi di un modello che utilizza l'inclinazione dei motori per avanzare. Probabilmente sempre se non dico capellate questo dipende dal fatto che ( sempre dal video ) il modellino sembra pesare un po troppo, sembrava adirrittura fatto di legno, per cui la necessita di mantenere portanza con i rotori. Sempre dai video ( che si vedono un po maluccio a dire il vero ) gia un inclinazione di appena 10-15 ° dei rotori da porta a raggiungere distanze velocita troppo elevate per riuscire a gestire i motori orrizzontali e di conseguenza a fargli prendere troppa quota.
La mia idea era quella di ridurre il peso per poter operare un vero decollo verticale con i motori intorno al 80% della potenza e successivamente appena si prende un po di velocita ridurre la potenza e sfruttare la portanza delle esigue ali per riuscire a fare nel contempo un vero volo orrizzontale con i motori appunto orrizzontali ( scusa il gioco di parole ).
In poche parole spostare la portanza dalle pale alle ali.
Se notiamo nel XV-15 ci sono delle eliche con un inclinazione quasi a 45° questo ne deduco serva per aumentare la portanza in volo verticale non spingendo troppo i motori e quindi poterne ridurre il numero di giri man mano che le ali cominciano a fare il loro benedetto lavoro.
Ovviamente non posso pensare di poter variare la l'inclinazione delle pale durante il volo, sarebbe pretendere troppo, quello che sembra faccia xv-15.

Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
in bocca al lupo e tienici informati,è un bel progetto che necessita molto studio non tanto per il volo traslato ma per il decollo e l'atterraggio in hovering.come intendi motorizzarlo elettrico o scoppio? ha già idea di che componentistica utilizzare? come intendi controllare l'asseto in volo ? in rete se ti può interessare avevo trovato delle foto ed un controllo con pic per l'hovering che utilizzava dei sensori infrarossi per l'orizzonte. cmq ripeto in bocca al lupo posta le foto dei prototipi che sono curioso.ciao
Dunque io pensavo di muovermi in questo senso.
Per l’hovering ci devo ancora pensare bene, nel senso che non ho ben idea ancora di come puo comportarsi un mezzo del genere senza un adeguato controllo automatico elettronico. Probabilmente usare un sistema elettronico di grioscopi non sarebbe una cattiva idea, considerando il fatto che pur comprando motorizzazioni identiche il numero di giri e quindi la portanza delle eliche sono simili ma mai cmq identiche. Trattasi sostanzialmente di riuscire a far girare i motori alla medesima velocita, e quindi manterne solo l’assetto laterale stabile.
Ovviamente per il volo laterale basta poter far girare i motori al velocita leggermente diversi, lasciando fare il resto alla forza di gravita che tende a riportare il baricentro in posizione.
La motorizzazione credo che sarà elettrica, almeno per il primo progetto, sicuramente essendo in perito elettrotecnico penso di poter gestire le varie problematiche di volo con un pelo di elettronica. Pensavo di adottare un microporcessore per gestire i due motori, riuscendo nel contenpo a regolare anche l’hovering risolvendomi il problema a livello elettrico dove mi sento piu preparato.
Per la componentistica credo che utilizzero quanto trovo in commercio, pezzi di ricambio per modellisti per quanto riguarda motori e parti meccaniche, non e detto che debba pensare di dover mettere mano ad un tornio per alcuni pezzi particolari della struttura che pensavo di realizzare in alluminio leggero.
I sistemi co-pilot non credo di poterli utilizzare in quanto dovrei mettere mano all’elettronica gia esistente rischiando ovviamente di dover far fronte a problematiche nuove che potrei benissimo evitarmi con un elettronica dedicata.
Ti rigrazio per gli auguri credo che le cose si faranno lunghe e che avro bisogno di realizzare dei prototipi grezzi utilizzando scatole di montaggio gia prensenti in commercio.
Il punto dove essenzialmente mi sento meno preparato e la preparazione della carlinga in vetroresina, ma credo che una volta che la meccanica sia pronta o di utilizzare delle parti alari e fusoliere gia in commercio riadattandole a mo di stampo oppure vedremo se troveremo qualche anima pia che abbia la pazienza di darmi corda. Ovviamente in la con il tempo, ora serve buttare giu qualche idea decente per le problematiche iniziali mantendo fermi i concetti di leggerezza e di volo orrizzontale a eliche parallele.

Sono ben accetti consigli ed eventuali collaborazioni.
Ciaps

Ultima modifica di lrdantares : 06 marzo 08 alle ore 20:55
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 08:24   #5 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
bellissimo! ma nel video non ruota mai i rotori in avanti per avanzare...tu li farai che ruorino? o fissi?
Complimenti per l'idea!
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 08:42   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di geoldiego
 
Data registr.: 21-01-2008
Residenza: napoli
Messaggi: 61
grande stupenda idea.....in bocca al lupo....
geoldiego non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 13:05   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
bellissimo! ma nel video non ruota mai i rotori in avanti per avanzare...tu li farai che ruorino? o fissi?
Complimenti per l'idea!
Che ruotino e che siano paralleli al terreno in modalità areoplano.

Ieri ho chiesto un preventivo ad un' azienda che produce profili in alluminio, spero mi diano retta, considerando le piccole quantita che ho chiesto.
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Hai fatto una ricerca per vedere se esiste già qualcosa di simile in campo modellistico?
Se esiste puoi prendere qualche buono spunto, se invece non esiste c'é da preoccuparsi perchè vuol dire che l'impresa é davvero ardua!
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:09   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Hai fatto una ricerca per vedere se esiste già qualcosa di simile in campo modellistico?
Se esiste puoi prendere qualche buono spunto, se invece non esiste c'é da preoccuparsi perchè vuol dire che l'impresa é davvero ardua!
Sicuramente è ardua, ne sono cosciente, ma il bello è propio questo un progetto a lungo termine dove fissi sin dall'inizio un punto d'arrivo, dove già all'inizio non hai idea da dove partire e i primi pensieri si concretizzano nella testa con mille soluzioni e mille possibili strade da percorrere.

E anche nel caso in cui ci si dovesse avvicinare allo scopo, ma mancarlo per incompetenza, o per mancanza di fondi o di risorse, pazienza l'importante e durante il percorso tu abbia imparato qualcosa che ti possa essere utile nel futuro anche per altri progetti.

Qualcuno diceva che non è importante il punto di partenza e d'arrivo presi singolarmente, ma il percorso che ci sta in mezzo.

Credo che il modellismo sia anche questo, obbiettivi mancati, ma tanta strada percorsa, e molta esperienza vissuta, prove su prove, test, passi indietro per rimettersi in discussione su scelte fatte.. che bello !!!
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 marzo 08, 19:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-03-2008
Messaggi: 11
Niente per ora l'azienda a cui avevo chiesto un preventivo non si è ancora fatta sentire per cui a fronte di un buon entusiasmo iniziale e per non perdere tempo dietro a risposte che magari non arriverano mai vi pongo vi pongo una domanda:

Sto cercando due tipi di profilati di alluminio adatti alla saldatura a TIG.

1 tipo: verghe di profilato quadrato vuoto aventi le dimensioni di 5mm x 5mm esterni e 3mm x 3mm interne. ( vedi file dwg allegato ).

2 tipo:verghe di profilati piatti pieni della misura di 1 cm. di larghezza per 3-4 mm. di altezza.

Qualcuno ha idea di dove posso reperirli ad un prezzo umanamente regionevole e per una quantita totale iniziale di circa 30 Mt. ( 15mt. + 15 mt. )

Ho fatto una ricerca in rete ma non trovo nessun fornitore sia estero che italiano che non sia un'azienda di grosse dimensioni che abbia la pazienza di soddisfare le mie richieste.

Questi profilati andranno a reallizzare la struttura interna e alare del mezzo.

Grazie
Luca
Files allegati
Tipo file: dwg Profilato.dwg‎ (46,1 KB, 112 visite)

Ultima modifica di lrdantares : 07 marzo 08 alle ore 19:21
lrdantares non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ala in stampo - progetto a luuungo termine aardvark Aeromodellismo Alianti 71 17 febbraio 08 21:26
progetto aspirine Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 11 agosto 07 23:33
progetto spitfire! l'ennesimo... P.S. cercasi progetto edo volante Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 22 febbraio 07 08:04
progetto F-15 giacmatto Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 23 luglio 06 13:30
Progetto Tony512 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 4 15 giugno 05 14:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002