Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Alianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 febbraio 08, 08:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Ala in stampo - progetto a luuungo termine

Ciao Ragazzi!
Ultimamente mi diverto a complicarmi la vita e mi è venuta l'idea di iniziare a produrre qualche aliantone da stampo. Per ora sto' cercando di capire di cosa ho realmente bisogno.
Per prima cosa mi piacerebbe avere un po' di chiarimenti sul materiale da usare per fabbricare gli stampi ed eventualmente fresarli CNC (altrimenti la precisione se ne va' a ...). Ho visto che molti usano un impasto di resina e sabbia, altri (il Peppe, ad esempio) una resina precaricata in alluminio. Qual'è secondo voi il materiale migliore per una buona lavorabilità? la durabilità dello stampo per ora mi interessa meno, ma è ovvio che se non si segna subito è meglio.
Ciao e Grazie in anticipo!
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 08:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Ciao Ragazzi!
Ultimamente mi diverto a complicarmi la vita e mi è venuta l'idea di iniziare a produrre qualche aliantone da stampo. Per ora sto' cercando di capire di cosa ho realmente bisogno.
Per prima cosa mi piacerebbe avere un po' di chiarimenti sul materiale da usare per fabbricare gli stampi ed eventualmente fresarli CNC (altrimenti la precisione se ne va' a ...). Ho visto che molti usano un impasto di resina e sabbia, altri (il Peppe, ad esempio) una resina precaricata in alluminio. Qual'è secondo voi il materiale migliore per una buona lavorabilità? la durabilità dello stampo per ora mi interessa meno, ma è ovvio che se non si segna subito è meglio.
Ciao e Grazie in anticipo!
fai fai, che poi qualcuno sa dove andare a pescare

PS: fatti raccontare di ieri
Adso dovrebbe mettere qualche filmatino
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 08:53   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
fai fai, che poi qualcuno sa dove andare a pescare

PS: fatti raccontare di ieri
Adso dovrebbe mettere qualche filmatino
Va là che ieri sono rimasto incastrato con i parenti.... cosa avete combinato ?
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:02   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Va là che ieri sono rimasto incastrato con i parenti.... cosa avete combinato ?
su quattro modelli...salvato solo uno mio
ma perchè non ne voleva sapere di volare, più di 4 metri non siamo riusciti ad alzarlo per cui anche se cadeva si faceva nulla
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:08   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da mauri6 Visualizza messaggio
su quattro modelli...salvato solo uno mio
ma perchè non ne voleva sapere di volare, più di 4 metri non siamo riusciti ad alzarlo per cui anche se cadeva si faceva nulla
Naaaa, che sfortuna. Capitano quelle giornate in cui era meglio non alzarsi dal letto Non male, la prossima volta potremmo provare con un razzo JATO, magari....
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da aardvark Visualizza messaggio
Naaaa, che sfortuna. Capitano quelle giornate in cui era meglio non alzarsi dal letto Non male, la prossima volta potremmo provare con un razzo JATO, magari....
però si è mangiato e bevuto...ehmm degustato
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:43   #7 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di batman
 
Data registr.: 21-01-2005
Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
Comunque li RamarrBlade Bat-Powered va come una lippa, in 15 minuti di volo, grazie anche al peso non particolarmente contenuto (eravamo sui 1400 gr.) avrò percorso decine di KM......
Abbiamo un filmato (scarsissimo) a testimonianza, anche se per farmi riprendere sono dovuto passare a filo terra a velocità di stallo......
La fine è avvenuta, mentre mi stavo rilassando, a causa della solita dimenticanza, dopo aver sostenuto che per l' uso "pesante" delle batterie era meglio montare la Batt Rx separata, causa dimenticanza sono andato su col BEC, morale:
A un certo punto, smanettata per rifare quota, qualche secondo, il motore si ferma, e pure i servi.....
Venuto giù da 50 mt. a "ferro da stiro", componentistica 50% fottuta (2 servi, regolatore e batterie).
MODELLO PRATICAMENTE INTATTO!!!!!

Morale della favola:
Il modello è eccezionale anche con motorizzazione estrema, ma con poca luce la colorazione Ramarr mi ha dato qualche problema in lontananza per valutare l' assetto del modello, ma visto che è VERAMENTE stabile come una chiesa, non importava neanche starci a pensare.
Però ci farò qualcosa.....
batman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:48   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Citazione:
Originalmente inviato da batman Visualizza messaggio
Comunque li RamarrBlade Bat-Powered va come una lippa, in 15 minuti di volo, grazie anche al peso non particolarmente contenuto (eravamo sui 1400 gr.) avrò percorso decine di KM......
Abbiamo un filmato (scarsissimo) a testimonianza, anche se per farmi riprendere sono dovuto passare a filo terra a velocità di stallo......
La fine è avvenuta, mentre mi stavo rilassando, a causa della solita dimenticanza, dopo aver sostenuto che per l' uso "pesante" delle batterie era meglio montare la Batt Rx separata, causa dimenticanza sono andato su col BEC, morale:
A un certo punto, smanettata per rifare quota, qualche secondo, il motore si ferma, e pure i servi.....
Venuto giù da 50 mt. a "ferro da stiro", componentistica 50% fottuta (2 servi, regolatore e batterie).



MODELLO PRATICAMENTE INTATTO!!!!!

Morale della favola:
Il modello è eccezionale anche con motorizzazione estrema, ma con poca luce la colorazione Ramarr mi ha dato qualche problema in lontananza per valutare l' assetto del modello, ma visto che è VERAMENTE stabile come una chiesa, non importava neanche starci a pensare.
Però ci farò qualcosa.....
Beh, non hai più scuse per non venire a Gaiato o a Croce Arcana quando tira davvero e non si sta' in piedi
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 10:46   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aardvark
 
Data registr.: 04-08-2005
Residenza: Vignola (MO)
Messaggi: 1.515
Tornando in topo (non che l'OT mi dispiaccia, anzi!).... che resina ci metto dentro alla scatola per fare lo stampo?
O forse se n'è già parlato tempo addietro? non ho trovato nulla, però
__________________
gratta, gratta, la termichina
FAI 15920
aardvark non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 11:57   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Una clip della giornata di ieri:

http://www.baronerosso.it/forum/disc...-de-paura.html

in arrivo quella del blade...per quel pò che si riesce a vedere di quel missile...da non perdere la spiegazione tecnica in diretta del Bat

ciao
Maurizio


P.S. Moooolto interessante 'sta storia degli stampi
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
3D con ala profilata Progetto e oltre! Limbox Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 16 22 ottobre 09 11:03
ala cava ma senza stampo... merengue Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 23 16 settembre 07 22:02
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 21 giugno 07 08:41
Progetto Ala a delta!!! mauro.ofx Aeromodellismo Volo Elettrico 5 11 giugno 07 18:25



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002