Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 febbraio 08, 15:13   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
box riscalda li-po

sperando che sia utile a qualche altro utente posto la mia cassetta riscalda li-po. ho postato qui xchè mi è stata utile soprattutto per il mio rexino .prego i moderatori di spostarla nella sezione piu adeguata ,o se si ritiene pericolosa di cancellare il post. facendo dei test con il micropower elogger con delle batt flypower 3 celle 2200mah 20 e 25 c con un carico da 4faretti alogeni da 50 watt (200watt tot) mi sono reso conto dell'utilità di riscaldare le lipo ad almeno 25/30 gradi prima dell'utilizzo. soprattutto con temperature esterne sotto o prossime ai 10 gradi .stufo di tenere le batt in tasca o in auto sulle bocchette dell'aria calda, ecc ho preso una cassetta (primo soccorso scaduta) ,tre pezzi di coperta di lana spessa circa 5mm (sono le vecchie coperte militari) mia mamma le compra al mercato per le cuccia dei cani. ho tessuto circa un metro di filo (taglia ali ) in un pezzo di coperta e poi con del silicone ad alta temperatura ho incollato altri due pezzi di lana sopra e sotto. dalle foto spero che si capisca . alimentando il tutto dalla presa accendisigari in circa 20 minuti la temperatura all'interno sale a circa 30 gradi e rimane piu o meno stabile. per sicurezza devo aggiungere un regolatore di temperature con una sonda ntc il tutto tarato a 30 gradi . si puo anche tenere sempre in temperatura con una batt lipo 3 celle usurata xchè il tutto non assorbe piu di 1 amp . al posto del filo metallico niche-cromo mi hanno consigliato di utilizzare del rowing di carbonio .io personalmente non avendolo non ho potuto verificare.
Icone allegate
box riscalda li-po-bbbb-004.jpg   box riscalda li-po-bbbb-005.jpg   box riscalda li-po-bbbb-006.jpg   box riscalda li-po-bbbb-009.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riguardino
 
Data registr.: 09-06-2005
Messaggi: 789
Invia un messaggio via MSN a riguardino
bravo!!!
anch'0io feci prove del genere l'anno scorso però sono arrivato a conclusioni leggermente diverse, forse perchè usavo batterie più grosse per il T-rex 600.
comunque notai che il top si raggiungeva usando batterie tra i 20 e i 25 gradi
__________________
Volo e stampo, stampo e volo, tutto 3D
riguardino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 22:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
Citazione:
Originalmente inviato da daniele 1973 Visualizza messaggio
sperando che sia utile a qualche altro utente posto la mia cassetta riscalda li-po. ho postato qui xchè mi è stata utile soprattutto per il mio rexino .prego i moderatori di spostarla nella sezione piu adeguata ,o se si ritiene pericolosa di cancellare il post. facendo dei test con il micropower elogger con delle batt flypower 3 celle 2200mah 20 e 25 c con un carico da 4faretti alogeni da 50 watt (200watt tot) mi sono reso conto dell'utilità di riscaldare le lipo ad almeno 25/30 gradi prima dell'utilizzo. soprattutto con temperature esterne sotto o prossime ai 10 gradi .stufo di tenere le batt in tasca o in auto sulle bocchette dell'aria calda, ecc ho preso una cassetta (primo soccorso scaduta) ,tre pezzi di coperta di lana spessa circa 5mm (sono le vecchie coperte militari) mia mamma le compra al mercato per le cuccia dei cani. ho tessuto circa un metro di filo (taglia ali ) in un pezzo di coperta e poi con del silicone ad alta temperatura ho incollato altri due pezzi di lana sopra e sotto. dalle foto spero che si capisca . alimentando il tutto dalla presa accendisigari in circa 20 minuti la temperatura all'interno sale a circa 30 gradi e rimane piu o meno stabile. per sicurezza devo aggiungere un regolatore di temperature con una sonda ntc il tutto tarato a 30 gradi . si puo anche tenere sempre in temperatura con una batt lipo 3 celle usurata xchè il tutto non assorbe piu di 1 amp . al posto del filo metallico niche-cromo mi hanno consigliato di utilizzare del rowing di carbonio .io personalmente non avendolo non ho potuto verificare.
bravo dany ottima idea ,quando vengo a savona mi fai vedere il tutto ciao ciao
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 08, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

Citazione:
Originalmente inviato da riguardino Visualizza messaggio
bravo!!!
anch'0io feci prove del genere l'anno scorso però sono arrivato a conclusioni leggermente diverse, forse perchè usavo batterie più grosse per il T-rex 600.
comunque notai che il top si raggiungeva usando batterie tra i 20 e i 25 gradi
ciao domani rifaccio le prove con le lipo a 10gradi ed a 25/30 gradi e poi posto i dati.cosi confrontiamo anche se io ho solo batt.tre celle.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 febbraio 08, 13:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

stamattina ho registrato un po di parametri . ho tenuto le batt sul balcone a circa 10gradi per 30 minuti. i pacchi che ho testato sono tre batt flyght power 3 celle 2200mah di cui la prima nuova evo25 , la seconda evo 25 con circa 50 cicli alle spalle e la terza evo 20 vecchiotta non conosco esattamente quanti cicli. le tre batt sono state caricate e bilanciate. come carico ho utilizzato 4 fari alogeni 50 watt ed i parametri che riporto sono i valori registrati dopo circa due minuti di test.

primo test temp 10 gradi


batt num 1 amp15.6 watt 161 volt 10.35

batt num 2 amp 14.9 watt 150 volt 10.05

batt num 3 amp 14 watt 136 volt 9.73

secondo test ho tenuto le tre lipo nella cassetta a 30 gradi per 30minuti senza ricaricarle .

batt num 1 amp16.01 watt 175 volt 10.93

batt num 2 amp15.4 watt 158 volt 10.25

batt num 3 amp 15.20 watt 149 volt 9.85
Icone allegate
box riscalda li-po-bbbb-001.jpg  
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twin Star, la batteria consigliata riscalda egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 agosto 07 23:34
Appena Riscalda Si Spegne egcfer Automodellismo 9 23 luglio 07 20:44
HELP-speed 260- riscalda pitlor Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 settembre 06 20:11
box Abusus Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 11 settembre 06 21:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002