Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 19 luglio 07, 23:58   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2007
Messaggi: 2
Appena Riscalda Si Spegne

Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!
egcfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 00:23   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-04-2006
Messaggi: 127
Citazione:
Originalmente inviato da egcfer
Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!
Ciao, benvenuto!

Puoi svitare la candela e vedere se il filamento è schiacciato verso l'interno.
In tal caso per spessorarla puoi usare le rondelle che accompagnano la candela quando la acquisti.
pacio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 00:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Stilo
 
Data registr.: 25-07-2006
Messaggi: 1.604
Citazione:
Originalmente inviato da egcfer
Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!
per i rasamenti devi vedere quelli per il tuo motore(cilindrata), basta un negozio di modellismo....cmq non è imputabile alla compressione....il fenomeno da te descritto si chiama vapor lock in pratica a causa del surriscaldamento la miscela vaporizza prima di entrare nel carburatore creando un tappo d'aria che impedisce alla miscela di entrare....a quanti gradi è il motore quando si ferma?!.....ingrassa un pò la carburazione...facci un giro e facci sapere
__________________
Un uomo senza PANZAè come un cielo senza STELLE
Inviato dalla macelleria usando TRIPPAtalk
Stilo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 08:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da Stilo
per i rasamenti devi vedere quelli per il tuo motore(cilindrata), basta un negozio di modellismo....cmq non è imputabile alla compressione....il fenomeno da te descritto si chiama vapor lock in pratica a causa del surriscaldamento la miscela vaporizza prima di entrare nel carburatore creando un tappo d'aria che impedisce alla miscela di entrare....a quanti gradi è il motore quando si ferma?!.....ingrassa un pò la carburazione...facci un giro e facci sapere
quoto... ingrassa massimo e minimo, ora è magro, e arrivando poca miscela surriscalda e va in vapor lock...
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 12:33   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-07-2007
Messaggi: 2
per prima cosa ,voglio ringraziarvi per la vostra disponibilita'.
Non riesco a trovare il modello di motore che monta il monster,pero' leggendo sulla latta della benzina,ho visto che questa e' al 5% di nitro.Pou' dare problemi al motore?? Chi me la venduta mi ha chiesto se mi serviva per competizione o meno, e io gli ho detto che la macchina la usavo solo per hobby.
Allora mi ha detto che andava bene una con nitro fra il 5% e 10% e siccome la 5% costava meno...........


1000 grazie
egcfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 luglio 07, 14:28   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da egcfer
per prima cosa ,voglio ringraziarvi per la vostra disponibilita'.
Non riesco a trovare il modello di motore che monta il monster,pero' leggendo sulla latta della benzina,ho visto che questa e' al 5% di nitro.Pou' dare problemi al motore?? Chi me la venduta mi ha chiesto se mi serviva per competizione o meno, e io gli ho detto che la macchina la usavo solo per hobby.
Allora mi ha detto che andava bene una con nitro fra il 5% e 10% e siccome la 5% costava meno...........


1000 grazie
la 5% non va bene, se il motore è un 4,6cc, è da pazzi!!! ci vuole la 25%! poi un bel rodaggio se è nuovo e una bella carburata.
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 00:49   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M4XRC
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 38
Forse 25% è un pò troppo, prova con una 16% e metti una candela 5 o meglio 6 col caldo che fa.
Poi x il vapor lock oltre ad ingrassare come ti hanno suggerito puoi provare a spostare i tubicini della miscela lontano dalla testa del motore e dalla marmitta x quanto ti è possibile, magari quello del carburatore sostituiscilo con uno + lungo e + grosso.

Ciao
M4XRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 07:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Manu11
 
Data registr.: 08-10-2006
Residenza: Udine
Messaggi: 4.294
Citazione:
Originalmente inviato da M4XRC
Forse 25% è un pò troppo, prova con una 16% e metti una candela 5 o meglio 6 col caldo che fa.
Poi x il vapor lock oltre ad ingrassare come ti hanno suggerito puoi provare a spostare i tubicini della miscela lontano dalla testa del motore e dalla marmitta x quanto ti è possibile, magari quello del carburatore sostituiscilo con uno + lungo e + grosso.

Ciao
sempre lo stesso discorso... + nitro, + bisogna ingrassare, + rimane fresco il motore, - rischi di grippaggio, + potenza ma non + usura (essendo piu grasso che con la 16%). provare per credere!! poi è un 4,6cc, non un 2,5, quindi la 25 va bene!
__________________




Manu11 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 luglio 07, 17:55   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di M4XRC
 
Data registr.: 02-01-2007
Messaggi: 38
Manu senza entrare nella teoria che aumentando la perc di nitro si diminuisce la temperatura, consigliavo una 16% xchè non conosco la qualità del motore, come ben sai ci sono motori da 2.5 da competizione che possono andare tranquillamente a 30% e oltre mentre ci sono motori da 4.6 che è consigliabile non salire sopra il 16% x la scarsa qualità dei materiali.
Inoltre non sappiamo se il motore ha o meno dei rasamenti, xchè salendo oltre i 16% di nitro si riduce la superfice di squish ed è obbligatorio spessorare.

Cmq egcfer facci sapere se riesci a risolvere, se no prova a darci maggiori info, Ciao
M4XRC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 07, 20:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di skode
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: ossona (mi)
Messaggi: 98
un mio amico aveva piu o meno lo stesso problema...alla fine era una bavetta minuscola!! che ostruiva l'uscita dell'aria dalla marmitta....
prova a darci un occhio...
skode non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Twin Star, la batteria consigliata riscalda egadino Aeromodellismo Volo Elettrico 6 07 agosto 07 23:34
Si Spegne!!!!! varenne Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 12 05 novembre 06 17:54
HELP-speed 260- riscalda pitlor Aeromodellismo Volo Elettrico 15 27 settembre 06 20:11
Si spegne... sob keiji Automodellismo 3 21 giugno 05 09:25
si spegne al max! ERMES Aeromodellismo Principianti 13 30 gennaio 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002