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egcfer 19 luglio 07 23:58

Appena Riscalda Si Spegne
 
Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!

pacio84 20 luglio 07 00:23

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Originalmente inviato da egcfer
Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!

Ciao, benvenuto!

Puoi svitare la candela e vedere se il filamento è schiacciato verso l'interno.
In tal caso per spessorarla puoi usare le rondelle che accompagnano la candela quando la acquisti.

Stilo 20 luglio 07 00:30

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Originalmente inviato da egcfer
Salve,
sono nuovo del forum,quindi' come prima casa porgo un caloroso saluto a tutti!

Come da oggetto,sto impazzendo con un moster truck 1/8 com motore da 4,7cc appena giro dopo qualche minuto di botto si spegne,e non riaccende piu'fino a quando non si e'raffreddato.Ho notato che quandi si spegne ,ne tubo che va da serbatioi al carburaore,si formano come delle bolle d'aria ,che cominciano a scomparire man mano che il motore si raffredda.leggendo un po in giro credo di avere capito che sia un problema di troppa compressione.come faccio a decomprimerlo??ed eventualmente con cosa posso fare gli spessori di rasamento??

1000 grazie!

per i rasamenti devi vedere quelli per il tuo motore(cilindrata), basta un negozio di modellismo....cmq non è imputabile alla compressione....il fenomeno da te descritto si chiama vapor lock in pratica a causa del surriscaldamento la miscela vaporizza prima di entrare nel carburatore creando un tappo d'aria che impedisce alla miscela di entrare....a quanti gradi è il motore quando si ferma?!.....ingrassa un pò la carburazione...facci un giro e facci sapere:D

Manu11 20 luglio 07 08:44

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Originalmente inviato da Stilo
per i rasamenti devi vedere quelli per il tuo motore(cilindrata), basta un negozio di modellismo....cmq non è imputabile alla compressione....il fenomeno da te descritto si chiama vapor lock in pratica a causa del surriscaldamento la miscela vaporizza prima di entrare nel carburatore creando un tappo d'aria che impedisce alla miscela di entrare....a quanti gradi è il motore quando si ferma?!.....ingrassa un pò la carburazione...facci un giro e facci sapere:D

quoto... ingrassa massimo e minimo, ora è magro, e arrivando poca miscela surriscalda e va in vapor lock...:wink:

egcfer 20 luglio 07 12:33

per prima cosa ,voglio ringraziarvi per la vostra disponibilita'.
Non riesco a trovare il modello di motore che monta il monster,pero' leggendo sulla latta della benzina,ho visto che questa e' al 5% di nitro.Pou' dare problemi al motore?? Chi me la venduta mi ha chiesto se mi serviva per competizione o meno, e io gli ho detto che la macchina la usavo solo per hobby.
Allora mi ha detto che andava bene una con nitro fra il 5% e 10% e siccome la 5% costava meno...........


1000 grazie

Manu11 20 luglio 07 14:28

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Originalmente inviato da egcfer
per prima cosa ,voglio ringraziarvi per la vostra disponibilita'.
Non riesco a trovare il modello di motore che monta il monster,pero' leggendo sulla latta della benzina,ho visto che questa e' al 5% di nitro.Pou' dare problemi al motore?? Chi me la venduta mi ha chiesto se mi serviva per competizione o meno, e io gli ho detto che la macchina la usavo solo per hobby.
Allora mi ha detto che andava bene una con nitro fra il 5% e 10% e siccome la 5% costava meno...........


1000 grazie

la 5% non va bene, se il motore è un 4,6cc, è da pazzi!!! ci vuole la 25%! poi un bel rodaggio se è nuovo e una bella carburata.

M4XRC 21 luglio 07 00:49

Forse 25% è un pò troppo, prova con una 16% e metti una candela 5 o meglio 6 col caldo che fa.
Poi x il vapor lock oltre ad ingrassare come ti hanno suggerito puoi provare a spostare i tubicini della miscela lontano dalla testa del motore e dalla marmitta x quanto ti è possibile, magari quello del carburatore sostituiscilo con uno + lungo e + grosso.

Ciao :wink:

Manu11 21 luglio 07 07:46

Citazione:

Originalmente inviato da M4XRC
Forse 25% è un pò troppo, prova con una 16% e metti una candela 5 o meglio 6 col caldo che fa.
Poi x il vapor lock oltre ad ingrassare come ti hanno suggerito puoi provare a spostare i tubicini della miscela lontano dalla testa del motore e dalla marmitta x quanto ti è possibile, magari quello del carburatore sostituiscilo con uno + lungo e + grosso.

Ciao :wink:

sempre lo stesso discorso... + nitro, + bisogna ingrassare, + rimane fresco il motore, - rischi di grippaggio, + potenza ma non + usura (essendo piu grasso che con la 16%).:wink: provare per credere!!:) poi è un 4,6cc, non un 2,5, quindi la 25 va bene!^_^

M4XRC 21 luglio 07 17:55

Manu senza entrare nella teoria che aumentando la perc di nitro si diminuisce la temperatura, consigliavo una 16% xchè non conosco la qualità del motore, come ben sai ci sono motori da 2.5 da competizione che possono andare tranquillamente a 30% e oltre mentre ci sono motori da 4.6 che è consigliabile non salire sopra il 16% x la scarsa qualità dei materiali.
Inoltre non sappiamo se il motore ha o meno dei rasamenti, xchè salendo oltre i 16% di nitro si riduce la superfice di squish ed è obbligatorio spessorare.

Cmq egcfer facci sapere se riesci a risolvere, se no prova a darci maggiori info, Ciao :wink:

skode 23 luglio 07 20:44

un mio amico aveva piu o meno lo stesso problema...alla fine era una bavetta minuscola!! che ostruiva l'uscita dell'aria dalla marmitta....
prova a darci un occhio...:wink:


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