Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 08, 22:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: Alba
Messaggi: 109
raptor50 che mi fa impazzire

ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere anche con l'aiuto di amici al campo di volo. sono 6 mesi e ancora non ne siamo venuti a capo.
volo con un raptor50 e quando faccio una virata secca a sinistra e dico solamente a sinistra, impazzisce per 2 secondi piatto va su e giù strattonandolo e la coda a destra e sinistra poi si riprende e tutto normale fino alla seguente virata a sinistra.

le abbiamo provate tutte l'ultima teoria che è venuta fuori è quella delle cariche elettrostatiche dovute allo sfregamento in virata della cinghia di trasmissione con il tubo di coda e che in qualche modo arrivino al giroscopio.

qualcuno ha percaso avuto un problema simile e se si come lo ha risolto?

l'ely e così equipaggiato:

ricevente R137F futaba, tre servi digitali futaba S9255 e due servi futaba S9254, governor revmax e motore os hiper ring testa blu la trasmittente è una futaba T7CP.

spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il tutto, io stò impazzendo non so più cosa provare.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 22:48   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di stratus77
 
Data registr.: 23-05-2007
Residenza: alcamo(tp)
Messaggi: 733
prova a cambiare rx,potrebbe essere un problema suo.ciao
stratus77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 08, 23:51   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pichi
 
Data registr.: 09-11-2007
Residenza: Novi Ligure
Messaggi: 326
Ciao Andrew, anche io sono d'accordo sulla sostituzione della ricevente dal tronde se il problema che ti crea è un'oscillazione del piatto non può essere che lei....ma il motore, mantiene i giri regolari in questi momenti? Leggo che hai problemi anche alla coda...se il motore cambia repentinamente giri, la coda potrebbe esserne una conseguenza, diversamente potrebbe essere il giroscopio...
Data la particolare posizione (virate a sx) in cui ti succede, sarei più propenso per il giro ma i problemi al piatto"su e giu" mi fanno pensare più alla ricevente...ma è più accentuato il su e giu del piatto o lo sbacchettamento della coda???? Ho visto che sei di Alba, dove vai a volare?
__________________
Freya Evolution - Yamada 91 SR / Hirobo SWM Sceadu 50 SDX- OS 50 SX / Mini Titan E325 / Kyosho Calmato 40 sport / Yak 54 Mattfly 2.2 a.a. - DL 50 / Tucano 120 - OS 120 4t
Futaba T10
pichi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 00:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: Alba
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da pichi Visualizza messaggio
Ciao Andrew, anche io sono d'accordo sulla sostituzione della ricevente dal tronde se il problema che ti crea è un'oscillazione del piatto non può essere che lei....ma il motore, mantiene i giri regolari in questi momenti? Leggo che hai problemi anche alla coda...se il motore cambia repentinamente giri, la coda potrebbe esserne una conseguenza, diversamente potrebbe essere il giroscopio...
Data la particolare posizione (virate a sx) in cui ti succede, sarei più propenso per il giro ma i problemi al piatto"su e giu" mi fanno pensare più alla ricevente...ma è più accentuato il su e giu del piatto o lo sbacchettamento della coda???? Ho visto che sei di Alba, dove vai a volare?
Ciao Pichi

grazie per l'interessamento.

E' più accentuato il su e giù del piatto e di conseguenza l'aumento e riduzione del passo improvviso.

ho anche un trex600 con una ricevente in pcm potrei provare a sostituirla con quella.

sono di alba ma volo in un campo di un paesino vicino che si chiama roddi.

Cosa ne pensi della teoria delle scariche elettrostatiche sul giro, visto che a rx accesa provando a regolare i limiti del giro, come ho toccato la vitina con il cacciavite, mi ha dato le stesse scosse che in volo.

ho letto che sei di Novi Ligure, io ci venivo a giocare a calcio contro la novese, ma parlo di parecchi anni fa in serie D.

Grazie anche a stratus77.

Ciao a tutti.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 09:27   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
ciao,
cosa intendi per curva secca?
Tirando molto a 90° bank?

Nel caso i "G" che l'eli becca potrebbero creare degli attriti indesiderati su cuscinetti e meccanica. Anche la cinghia di coda può risentire di eccessive accelerazioni se non è tesa nel modo giusto.

Se la virata la fai "normale" come si comporta?

Per fare un troubleshooting discreto devi cercare di eliminare il più possibile dal range delle probabili cause.
ES: cambia la RX e puoi escludere la parte elettronica.

Prova a muovere l'eli a motore spento, come se volasse e cerca di vedere cosa fanno i servi.

Col modello sul banco, se simuli i comandi della virata fa lo stesso scherzo, o lo fa solo in volo?

Lo fa solo in volo: potrebbe essere le vibrazioni dal motore.

Lo fa anche a terra: problemi di elettronica, sia RX che TX che gyro

Non credo però sia il gyro in quanto hai effetto anche sul collettivo, a meno che le brusche variazioni di coda assorbano talmente tanta potenza da fare anche l'effetto "su e giu" di cui tu parli.
Ecco perchè sono curioso di vedere a motore spento se il piatto collettivo va su e giù oppure no, e cosa fa il servo di coda.

facci sapere

ciao
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:18   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: Alba
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
ciao,
cosa intendi per curva secca?
Tirando molto a 90° bank?

Nel caso i "G" che l'eli becca potrebbero creare degli attriti indesiderati su cuscinetti e meccanica. Anche la cinghia di coda può risentire di eccessive accelerazioni se non è tesa nel modo giusto.

Se la virata la fai "normale" come si comporta?

Per fare un troubleshooting discreto devi cercare di eliminare il più possibile dal range delle probabili cause.
ES: cambia la RX e puoi escludere la parte elettronica.

Prova a muovere l'eli a motore spento, come se volasse e cerca di vedere cosa fanno i servi.

Col modello sul banco, se simuli i comandi della virata fa lo stesso scherzo, o lo fa solo in volo?

Lo fa solo in volo: potrebbe essere le vibrazioni dal motore.

Lo fa anche a terra: problemi di elettronica, sia RX che TX che gyro

Non credo però sia il gyro in quanto hai effetto anche sul collettivo, a meno che le brusche variazioni di coda assorbano talmente tanta potenza da fare anche l'effetto "su e giu" di cui tu parli.
Ecco perchè sono curioso di vedere a motore spento se il piatto collettivo va su e giù oppure no, e cosa fa il servo di coda.

facci sapere

ciao
Ciao veltro10.

con l'ely fermo a motore spento, i servi si comportano benissimo.

quando provo a girare la vite del giro per regolare i limiti della coda allora si, il piatto va su e giù uno scossone praticamente.

in volo se faccio virate tranquille(poco alettone e molto comando di coda) l'elicottero si comporta benissimo.

quando arrivo veloce e quindi picchio un pochino do giù secco di alettoni, passo quasi al massimo, e cabrata per farlo girare allora mi fa quel gesto strano di breve durata.

la cosa strana è che lo fa solo quando viro a sinistra e quindi il rotore di coda dovrebbe contrastare pochissimo il movimento del rotore principale in quanto gira nel verso naturale che farebbe senza l'anticoppia.

la stessa virata a destra, nessun problema, l'ely come preso da una forza gravitazionale si gira il governor fa bene il suo lavoro anche se un po a fatica le pale flappeggiano alla grande e lui ne viene fuori a gran velocità.

anche i looping li fa senza disturbi.

ciao a presto e grazie.
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veltro10
 
Data registr.: 17-07-2007
Residenza: Latina
Messaggi: 1.555
Uhm.....

strano.
Regolando il limit del gyro si muove il servo del collettivo? (se sei a 90°) o i servi del piatto (se sei a 120°)

molto strano... è come se ci fosse un ritorno dal gyro alla ricevente.

Hai controllato di avere tutti i MIX disabilitati?, magari è la radio che manda l'input.

molto strano... non saprei....

prova a sostituire il gyro con uno uguale magari di un amico al campo. Così escludi anche quello dal loop del troubleshooting.

Comunque insisto che probabilmente è un problema elettronico e non meccanico.

La cinghia non può essere perchè te lo fa a terra quando regoli il gyro..... a motore spento.

La cosa mi sta incuriosendo molto. Voglio provare a chiedere ai guru locali. Appena posso posto eventuali risposte

ciao

silvio
__________________
Hirobo Sceadu 50 Evo CCPM "naked" -- Jet Ranger Polizia su Hirobo 50 -- MD500 Breitling su Hirobo 50 pentapala -- UH-1 su Trex500 6S -- Sebart Look@me evo -- EFA Freewing EDF 90mm 6S -- SU-34 Freewing EDF 2x70mm 4S -- P-51 FMS EP 140mm 4S -- Futaba T-10
veltro10 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:45   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: Alba
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da veltro10 Visualizza messaggio
Uhm.....

strano.
Regolando il limit del gyro si muove il servo del collettivo? (se sei a 90°) o i servi del piatto (se sei a 120°)

molto strano... è come se ci fosse un ritorno dal gyro alla ricevente.

Hai controllato di avere tutti i MIX disabilitati?, magari è la radio che manda l'input.

molto strano... non saprei....

prova a sostituire il gyro con uno uguale magari di un amico al campo. Così escludi anche quello dal loop del troubleshooting.

Comunque insisto che probabilmente è un problema elettronico e non meccanico.

La cinghia non può essere perchè te lo fa a terra quando regoli il gyro..... a motore spento.

La cosa mi sta incuriosendo molto. Voglio provare a chiedere ai guru locali. Appena posso posto eventuali risposte

ciao

silvio
il colletivo è a 90° il disturbo quando tocco con il cacciavite sembra del tipo elettrostatico, il piatto ha uno scrollone improvviso e poi basta.

a volte succede quando tocco con le mani la coda.

se molto gentile grazie, confidiamo nei guro.

oggi provo a sostituire il giro 401. ho la fortuna di avere anche un t-rex 600 elettrico nuovo, appena montato equipaggiato come il raptor, quindi montero il giro nuovo domani lo provo e nel frattempo ti dico come è andata.

Grazie ancora ciao Silvio
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ciufilot
 
Data registr.: 02-02-2006
Residenza: ASSOCIAZIONE AEROMODELLISTI PIAN DEL TEVERE
Messaggi: 373
Invia un messaggio via MSN a ciufilot
Ciao,

Hai provato un pò di spray antistatica per la cinghia?
Prova a controllare i cuscinetti sul rotore principale e quelli di coda.


Citazione:
Originalmente inviato da andrew 73 Visualizza messaggio
ciao a tutti, ho un problema che non riesco a risolvere anche con l'aiuto di amici al campo di volo. sono 6 mesi e ancora non ne siamo venuti a capo.
volo con un raptor50 e quando faccio una virata secca a sinistra e dico solamente a sinistra, impazzisce per 2 secondi piatto va su e giù strattonandolo e la coda a destra e sinistra poi si riprende e tutto normale fino alla seguente virata a sinistra.

le abbiamo provate tutte l'ultima teoria che è venuta fuori è quella delle cariche elettrostatiche dovute allo sfregamento in virata della cinghia di trasmissione con il tubo di coda e che in qualche modo arrivino al giroscopio.

qualcuno ha percaso avuto un problema simile e se si come lo ha risolto?

l'ely e così equipaggiato:

ricevente R137F futaba, tre servi digitali futaba S9255 e due servi futaba S9254, governor revmax e motore os hiper ring testa blu la trasmittente è una futaba T7CP.

spero che qualcuno mi aiuti a risolvere il tutto, io stò impazzendo non so più cosa provare.
__________________
3D NUT
http://mmcanopy.blogspot.com/
ciufilot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 08, 15:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-10-2007
Residenza: Alba
Messaggi: 109
Citazione:
Originalmente inviato da ciufilot Visualizza messaggio
Ciao,

Hai provato un pò di spray antistatica per la cinghia?
Prova a controllare i cuscinetti sul rotore principale e quelli di coda.
ciao ciufilot.

i cuscinetti sul rotore sono nuovi li ho appena cambiati e così quelli di coda, ho appena montato il kit gruppo coda in metallo con i fianchetti in carbonio.

quello delo spray antistatico non è male ma dove lo posso trovare perchè personalmente penso sia dovuto allo sfregamento della cinghia al tuboo di coda quando viro a sinistra.

grazie ciao a presto.

Andrea
andrew 73 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sto T-Rex mi fa impazzire!!!! kzn14d Elimodellismo in Generale 7 28 settembre 07 14:49
Questa coda mi fa impazzire!!! Help Shark981 Elimodellismo Principianti 4 31 ottobre 06 18:29
ho un prob, che mi sta facendo impazzire kappadj286 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 9 12 settembre 06 09:57
DF 37 mi fà impazzire !!! scalippo Elimodellismo Principianti 9 10 luglio 06 12:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002